Hardware per server

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito Hardware per server

    Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per un piccolo server sempre acceso che faccia un po di tutto tranne gaming e spendere il minimo possibile per avere qualcosa di duraturo. Grazie

    Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, una domanda: ma questo server che funzione ha?
    Serve come storage o solo come macchina always on per navigazione e simili oppure come muletto per i download?
    Se non devi attaccare grossi hard disk o altro terreni in considerazione un raspberry pi3 ad esempio, se ti servono hard disk e più' potenza invece bisogna ragionare su qualcosa di diverso.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Quoto Daniele, e mi permetto di dire che ion ambito server "che faccia un po di tutto e spendere il minimo possibile per avere qualcosa di duraturo" purtroppo è abbastanza difficile.

    Facci sapere le tue esigenze e vediamo cosa si può fare.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Concordo.

    Anche perchè le cose cambiano parecchio, anche in funzione di quanto vuoi/puoi sbatterti per la gestione/manutenzione ordinaria.
    Ti serve per scopi professionali o caserecci? Parliamo di una macchina che deve garantire una disponibilità h24 oppure se rimane spento qualche giorno è una scocciatura ma niente di più?

    Deve ospitare siti internet, posta e altri servizi simili oppure semplice file server? In questo caso, non sarebbe meglio un nas?
    Come fileserver quanto spazio ti serve? Prevedi di aver bisogno di molto più spazio (i.e: Aggiungere dischi) nel prossimo futuro?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Direi assolutamente casereccio, storage con due hard disk grossi e per minimo intendo quello giusto senza esagerare. Acceso anche solo Di giorno. Ps esiste qualcosa Che permette Di accendere Il pc a degli orari stabiliti.? Nas no perchè mi serve anche come pc giornaliero. Grazie

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,471
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Freedom0
    Direi assolutamente casereccio, storage con due hard disk grossi e per minimo intendo quello giusto senza esagerare. Acceso anche solo Di giorno. Ps esiste qualcosa Che permette Di accendere Il pc a degli orari stabiliti.? Nas no perchè mi serve anche come pc giornaliero. Grazie

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Se compri gli ultimi qnap puoi usarli anche come pc per la navigazione..spendi sicuramente ma non dovrai sbatterti per la configurazione
    Marco

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto qnap aggiorni di frequente i firmware, non mi fiderei: ci sono troppe rogne e rognette tra plugin e componenti aggiuntivi che potrebbero non essere sviluppati per qnap.
    Se lo deve usare per navigare, meglio un pc.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ps esiste qualcosa Che permette Di accendere Il pc a degli orari stabiliti.? Nas no perchè mi serve anche come pc giornaliero. Grazie
    Molti BIOS prevedono il wakeon by rtc, basta verificare nel manuale della mobo se lo supporta e/o se prevede una schedulazione giornaliera o settimanale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Quindi quale mobo mi consigliate e un alimentatore

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Sul dettaglio della conf lascio la parola a qualche collega più fresco, io ho ancora un Phenom II come sistema di punta...

    Una volta ricevuta l'indicazione sul tipo di scheda madre, si tratta di controllare il manuale da sito del produttore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022