niubbo chiede consiglio

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito niubbo chiede consiglio

    Allora non ho mai fatto modifiche elettroniche tipo saldature eccetra
    Però vorrei iniziare a fare un tuning un po' più spinto sull'hardware..
    Che materiale ci vuole? mi sapete elencare tutti i componenti che ci vogliono e dire come si fa?
    Vorrei iniziare dalla p5k.. mi piacerebbe fare la modifica per annullare il Vdroop e poi vorrei provare con la Cap mod!
    Se mi dite che è rischioso mi consigliate di prendere una scheda video economica ed addestrarmi su quella? :lol
    Grazie a chiunque risponderà!!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Nonostante la mia piena fiducia nelle tue capacità, ti sconsiglio ogni modifica sulla P5K (che modello??).

    Ormai le attuali schede madri sono fatte piu' che bene, tanto che la p5k integra una voce nel bios che prevede una regolazione del voltaggio piu' "stabile" anche se contro le specifiche Intel.

    C'e' una cosa che hai scritto che mi spaventa...

    "Che materiale ci vuole? mi sapete elencare tutti i componenti che ci vogliono e dire come si fa?"

    Questo non e' esattamente il miglior modo di affrontare "l'impresa" che ti sei prefisso. Sarebbe buona cosa che ti informassi un po' meglio con i potentissimi mezzi offerti da internet, che ti facessi un po' di cultura elettronica, che sapessi cos'e' una resistenza, un condensatore, un circuito di alimentazione a mosfet ecc ecc.

    La funzione del forum e' prevalentemente quella di consigliare e di confrontarsi, non facciamo corsi online di Vmodding soprattutto nel tuo caso quando si rivelerebbe inutile, dispendioso e invalidante della garanzia.

    Se vuoi affrontare l'universo elettronico "home-made" prova a costruirti un regolatore per le ventole, si rivelerà piu' utile e formativo, senza contare che correrai molti meno rischi.

    Ciao!

    P.s. Non prendermi per il solito moderatore bacchettone, quello che ho scritto e' da parte di uno che come te e' rimasto affascinato da modifiche ecc ecc pero' dopo varie esperienze positive e "delusioni" e' giunto alle conclusioni elencate poco sopra...

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Beh scusa..essendo principiante assoluto in merito volevo qualche info.. posso cercare via internet ccerto ma non ho idea da dove iniziare. Cioé so che devo prendere un saldatore per stagno o roba dimile trimmers eccetra..poi prendo una vecchia scheda video magari con le modifiche scritte su qualche sito e mi esercito
    Volevo qualche consiglio da parte di qualcuno che fa le modifiche di questo tipo.. che la p5k abbia la regolazione per ridurre il vdroop già lo so.. è anche possibilile ridurla ulteriormente con la smatitata ma dopo 1 settimana la graffite è già scomparsa.. quindi sarebbe meglio saldare
    La p5k è liscia come ho detto..

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    La riduzione del droop e' una modifica totalmente inutile a meno che tu non voglia benchare per il record del mondo dove piccole variazioni possono contribuire alla riuscita di 1 benchmark. Ma li' si parla di 1 benchmark, e per il record del mondo. Per un utilizzo casalingo e' inutile.

    Se setti 1.4V ad esempio e sotto carico ti scende, setti 1.45 e risolvi il problema di stabilita' della tua cpu.

    Oltretutto sono pratiche comunque pericolose, che, se non fatte da mani piu' che esperte possono fare danni!

    Oggi come oggi oltretutto, con l'hw in circolazione, puoi tranquillamente vedere che la pratica e' ormai effettuata solo dai clocker di rango superiore, proprio perche' la potenza della componentistica rispetto a qualche anno fa e' notevolmente diversa...

    Ergo, come ti ha detto il buon Stefano... lascia stare.

    Io ho moddato qualsiasi cosa, ora nn tocco piu' nulla...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    Beh scusa..essendo principiante assoluto in merito volevo qualche info..
    Ed e' proprio per questo che sono intervenuto....

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    posso cercare via internet ccerto ma non ho idea da dove iniziare. Cioé so che devo prendere un saldatore per stagno o roba dimile trimmers eccetra....
    Se ti rileggi quello che ho scritto ci sono elencate le basi da sapere prima di cimentarsi nelle Vmod...

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    Volevo qualche consiglio da parte di qualcuno che fa le modifiche di questo tipo.. ..
    Eccomi qua.. Il mio consiglio e': "lascia perdere la P5K tutto tempo perso..."

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    che la p5k abbia la regolazione per ridurre il vdroop già lo so.. è anche possibilile ridurla ulteriormente con la smatitata ma dopo 1 settimana la graffite è già scomparsa.. quindi sarebbe meglio saldare ..
    E qui se mi permetti continuo a sconsigliare.... Che smatitare sia inutile e' senza dubbio, ma andare a modificare un parametro specifico, sudiato per evitare picchi di tensione (che nel concreto si potrebbe risolvere aumentando di 0.025 il voltaggio via bios) e' altrettanto inutile.

    IL Vdroop c'e' per un motivo, ci sono un sacco di simpatici post sparsi per la rete ( e da qui il mio consiglio di informarsi prima) che denotano come le specifiche intel comprendano il fenomeno Vdroop come sistema di tolleranza di tensione tra le fasi di load e di idle....

    Ciao!

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Va bene ragazzi io vi ringrazio!
    Per il vdroop in effetti con l'e2140 smatitando guadagnavo appena 20 mhz che potevano essere guadagnati allo stesso modo aumentando un po' di più il voltaggio

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    Va bene ragazzi io vi ringrazio!
    Per il vdroop in effetti con l'e2140 smatitando guadagnavo appena 20 mhz che potevano essere guadagnati allo stesso modo aumentando un po' di più il voltaggio

    Quoto quanto detto da Kam, la vdrop è essenziale ad alti voltaggi di overclock dove un 0.15 mV può avere la sua ragione, ma in Day use senza Vdrop riesco ad avere 470x9 con una mb Asus senza quella modifica

    Quoto anche il consiglio di Stefano, l'elettronica non è difficile ma prima di iniziare a saldare, sapere quello che si stà facendo è imho d'obbligo

    cmq un topic con una richiesta simile alla tua lo trovi nella sezione dedicata alle modifiche hardware



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    Va bene ragazzi io vi ringrazio!
    Ma di cosa Muzio? Non ti preoccupare...

    Se vuoi info per la Cap Mod chiedi pure.... Non vedo l'ora di distruggere il tuo entusiasmo anche per quella mod... Heheheheh

    Scherzi a parte, io ero un accanito sostenitore della Cap mod, lo sarei ancora a dire il vero, ma ho constatato che per poter capmoddare (sostituire o raddoppiare i condensatori), dovremmo abitare + o - dall'altra parte del globo, dove i componenti di alta qualità che troviamo installati sulle mobo sono reperibili con piu' facilità... Senza contare che attualmente si trovano dei circuti di alimentazione che sono addirittura esagerati per il reale fabbisogno della cpu.

    Ciao!

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Sì dammi info per la cap mod.. ho visto una GTX 285 con una decina di enormi condensatori su extremesystems.. od era una 295

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Come dicevo nel post precedente anche per le Cap mod il gioco nn vale la candela...

    Soprattutto per noi poveri italiani che abbiamo grandi difficoltà a reperire componenti simili o migliori a quelli utilizzati dai vari produttori.

    Cmq la capacitor mod serve a migliorare il ripple della corrente erogata dai vari circuiti di alimentazione a mosfet.
    Il condensatore, detto in modo basso basso, fa da "batteria" tampone, ovvero si occupa di assorbire l'andamento oscillatoro della corrente erogata dai mosfet ad alta frequenza, in piu' riesce a soddisfare gli immediati e repentini cambiamenti di assorbimento tra le fasi di idle e di load.

    I condensatori utilizzati in schedemadri, schedevideo ecc ecc sono tutti condensatori Low e UltraLow ESR, ovvero condensatori a bassa resistenza l'ideale per mantenere una corrente erogata il piu' pulita possibile.

    Fino a qui niente di particolarmente difficile, potresti affrontare la cap mod cercando condensatori UltraLow ESR di capacità maggiore e con ripple piu' basso di quelli installati nel dispositivo che hai intenzione di moddare. Ma ti assicuro che difficilmente potrai trovare qualcosa di meglio, anche se cerchi in giappone o in taiwan.
    L'alternativa che rimane e' quella di raddoppiare ogni condensatore con un gemello di pari caratteristiche, saldandolo come spesso avviene dal lato opposto della board. Se ci fai caso tutte le ultime mod che vedi online sono fatte applicando un condensatore aggiuntivo.

    I vantaggi di questo tipo di modifica sono 2, due condensatori di pari ESR messi in parallelo dimezzano la resistenza complessiva abbassando quindi l'ESR e, come e' logico intendere, raddoppia anche la capacità disponibile...

    Premetto che nn ho mai detto se questa modifica serva o no, se dia risultati verificabili o no, se sia la solita perdita di tempo o dia risultati "utili".
    Dal mio punto di vista e' tutto relativo al tipo di utilizzo, come puoi immaginare a voltaggi molto maggiori e frequenze indubbiamente piu' alte dei valori standard, l'assorbimento di corrente aumenta notevolmente unico motivo percui la dotazione standard di condensatori potrebbe nn essere sufficiente. Se aggiungiamo che un minor ESR e una corrente piu' pulita puo' aumentare la stabilità possiamo supporre che in condizioni di alto stress con frequenze moooolto fuori standard la modifica potrebbe spostare il massimo limite di pochi o di molti mhz piu' avanti...

    Valuta da solo quanto puo' o nn puo' essere utile una modifca di questo tipo...

    ciao!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Niubbo in fasce chiede aiuto su prima fotocamera
    By Guybrush in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 09-12-2003, 23:27
  2. La gatta chiede aiuto......
    By Catwoman in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21-07-2001, 22:40
  3. inesperto chiede consigli
    By enrico57 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-02-2001, 17:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022