Visto che questo finale si sta sempre più diffondendo tra la fascia proletaria dell hi fi.... volevo proporre un topic dove progettare, grazie all aiuto di chi conosce meglio di me l' eletronica e l' hi fi, una nuova sezione di alimentazione.

La situazione di partenza è questa ( per quanto riguarda il TA 1050 MK X )




Toroidale da 790 VA due ponti raddrizzatori e due condensatori da 4700 uf a 100v per canale ..... l' intervento mira sostituire i condensatori con dei nuovi " serbatoi" di qualità superiore e capienza maggiore.

Passando al progetto vero e proprio l' idea, parlando al telefono con lo zio rob, era quella di utilizzare come base lo schema di alimentazione di nelson pass :



la scelta è ricaduta su tale schema inquanto, come tutti i lavori del mitico nelson, è caratterizzato da una semplicità estrema e da un efficacia altrettanto sconvolgente.

Passndo dal progetto alla realizzazione la prima fase è quella della scelta dei componenti .... in primo luogo mi era stato consigliato di sostutire anche i ponti raddrizzatori con dei nuovi ponti composti da 4 diodi ultra fast recovery da 20 A ma tale soluzione si è rilevata molto costosa e praticamente inutile.

passando al componente successivo, i condensatori, mi sono stati consigliati dei condensatori di produzione italiana i kendreil

Kendeil

nella versione da 10 000 uf con isolamento da 100v ( stesso isolamento di quelli montati sul ta ).

Ora chiedo consiglio ai guru .....io ho gia esaurito le mie conoscenze