[HD4870] Aggiornamento bios

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit L'avatar di ranasaltella
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    41
    Messaggi
    16

    Predefinito [HD4870] Aggiornamento bios

    Salve a tutti, ho una hd4870.
    Ho visto sul sito ufficiale che è uscito il nuovo bios che risolve alcuni problemi.
    Ho seguito la guida ho creato un floppy per farlo partire in modalità ms-dos e ho fatto partire flash.bat.
    Scrive tutto correttamente e non mi da nessun errore.
    Arrivo a windows controllo con GPU-Z che effettivamente sia tutto ok ed era effettivamente così.
    Faccio partire i catalist e mi da la schermata blu di windows.
    AZZ
    riavvio, con contento rifaccio ripartire i catalist e schermata blu di windows.

    Bene riparte ancora il computer lancio grid fa la presentazione, arriva il gioco e mi vengono delle bellissimo strisce grigie verticali sul monitor.

    Mi serve il computer, e rimetto il vecchio bios e tutto rifunziona.

    Ora che devo fare?? Devo mandare la scheda in assistenza oppure mi consigliate qualche altra cosa??

    Grazie mille

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Sicuro di avere scaricato il bios corretto, per la tua revisione di scheda?
    Hai provato a disinstallare e reinstallare i Catalyst dopo l'aggiornamento del bios, magari i cambiamenti operati dalla nuova revisione di bios necessitano una reinstallazione dei driver.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    magari può essere utile..

    How to recover ATI Radeon HD 4870 from bad BIOS flash


    Introduction

    This article applies only to users who flashed their HD 4870 (GDDR5) with a 64 KB sized BIOS (created by GPU-Z, Winflash or Atiflash) and ended up with an 800 shader paperweight.

    The Problem

    In the past all (consumer) graphics card BIOSes were smaller than 64 KBytes. With the introduction of GDDR5 additional space was required for the memory training code. Since ATI could not fit that piece of code into the 64 KB available, they increased the BIOS size to 128 KB (1 MBit).

    For an unknown reason ATI's flashing software Winflash/Atiflash does not correctly detect those extra 64 KB and forgets to save them when you dump your BIOS to a file. The same happens to GPU-Z (fixed in 0.2.5 and newer). So everybody who extracted their HD 4870 BIOS ended up with no GDDR5 microcode.

    The Fix


    • Download the full 128K BIOS here.
    • Flash it to your dead card.
    • Done.

    Since the dead card will not POST anymore you have to use another graphics card as your primary VGA adapter to boot from it.
    Then go into DOS and find out which adapter number your dead HD 4870 has using Atiflash (download): atiflash -i. Now flash the BIOS using: atiflash -f -newbios -p [index] 4870.bin. Replace [index] with the number of your graphics card from the -i command.
    Another way is using ATI Winflash (download) from Windows. Start Winflash, select the correct card and flash away.
    After the flash is done, remove the second card and boot from your now working HD 4870.

    Please note: RBE 1.11 works fine for these 128K BIOSes, just make sure you do not work with a broken 64K BIOS in the first place (check the file size). The HD 4850 does not have a 128K BIOS, only the HD 4870.

    Thanks for helping to make this possible go out to: Dave Baumann, Golden Tiger and xMrBunglex.

    Fonte TechPowerUP

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Di che marca è la tua scheda e che modello è di preciso?
    Consiglio di reinstallare i driver Catalyst dopo una modifica del bios della stessa.
    betaxp86


  5. #5
    bit L'avatar di ranasaltella
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    41
    Messaggi
    16

    Predefinito

    la mia è una Ati Sapphire HD4870 ddr5.
    Ho controllato prima di flashare il part-number e corrisponde a quello che sapphire aveva dichiarato.
    Dopo riprovo a flashare il bios e disinstallare i driver e a rimetterli.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ho spostato la discussione nel forum di assistenza tecnica Sapphire e modificato il titolo secondo regolamento
    betaxp86


  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ranasaltella
    Dopo riprovo a flashare il bios e disinstallare i driver e a rimetterli.
    io quando faccio il flash alla vga prima disinstallo i driver vga ed i programmi come evga precision e riva tuner.. (ancher i physX per non sbalgiarmi)
    quando poi a lanciare GPU-Z vedo che non mi riconosce più la vga vado di flash

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Quali miglioramenti porta il nuovo bios? Conviene flashare anche se non si hanno problemi?

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    qualche altra info riguardante la modifica del bios del bios per la 4870 la si trova qui http://forums.techpowerup.com/showpo...89&postcount=3

  10. #10
    bit L'avatar di ranasaltella
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    41
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Niente da fare accidenti.

    Ho fatto come ha detto Brugola.
    Tolto i vecchi driver, ripulito tutto con driver clean, riavviato e GPU-Z non mi riconosceva l'hardware dell sk. video.
    Bene flasho la scheda video.
    Tutto perfetto. Riparte windows e installo i drier che ho nel cd della scheda stessa.
    Riavvio il computuer tento ci accedere al CCC e ... schermata blu di windows. Le bestemmie non le riporti qui eheh.

    Ho rimesso il vecchio bios e ora pare rifunzionare come da primo post.
    Diamine sto cercando di mettere il BIOS UFFICIALE Sapphire e non mi funziona!!!!
    Sto iniziando ad odiare sapphire... prima i problemi con la Hd3870 ora anche con la sorella maggiore e che ca******

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-12-2009, 08:54
  2. [HD4870 Toxic 512] Aggiornamento BIOS
    By Whiskee in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-10-2009, 11:51
  3. Dubbio su modalità aggiornamento bios HD4870
    By Avatar_88 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18-09-2009, 20:40
  4. HD4870 512mb CRASH anche dopo aggiornamento bios
    By elmori in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-05-2009, 22:12
  5. Crash segnale video HD4870 1GB (aggiornamento)
    By gpqnemo in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 10:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022