La Microsoft e l'upgrade gratuito a Vista, potrebbe rivelarsi una presa x i fondelli.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito La Microsoft e l'upgrade gratuito a Vista, potrebbe rivelarsi una presa x i fondelli.

    Il fatto:

    verso i primi di novembre 2006 la mia ragazza ha acquistato un notebook Acer dal costo di circa 1300 € da una famosa catena discount italiana.
    Il prodotto acquistato è "Vista ready" e da diritto, parole testuali del venditore, all'upgrade gratuito a Vista SENZA ALCUN AGGRAVIO per l'acquirente,
    basta recarsi nel punto vendita dove è stato acquistato i primi di febbraio per ottenere la copia originale del nuovo sistema operativo (sempre parole testuali).

    La sorpresa:

    arrivati i primi di febbraio ecco che scatta l'ora dell'upgrade... peccato che inizino le discordanze tra quanto detto in origine e i fatti di oggi:
    "l'upgrade non possiamo certo darlo noi, ci dai la mail e ti invieremo le istruzioni dettagliate per la spedizione", testuali parole.
    Data la mail, ricevuta con una certa tempestività devo dire, scopro che non si trattava altro che un link al sito della Microsoft Italia ove, oltre alle c.d. "regole di upgrade" relative al tipo di aggiornamento in base all'OS installato nel pc al momento dell'acquisto, si indicano anche le modalità di adesione:
    1) Offerta valida dal 26 ottobre 2006 al 28 febbraio 2007
    2) La documentazione richiesta va "INVIATA" entro e NON OLTRE il 31 Marzo 2007
    3) I COSTI a carico dei consumatori sono unicamente quelli di spedizione ed equivalgono a 15 euro.

    I documenti richiesti sono (prestare attenzione al punto 2):

    1) Copia dello scontrino fiscale
    2) Parte superiore della scatola del prodotto ORIGINALE col nome del prodotto e il codice a barre CHIARAMENTE IDENTIFICATI.
    3) Indicazione del metodo di pagamento dei 15 euro tra: Visa, MasterCard, American Express, Assegno. (in caso di carta di credito il n.ro della carta e la scadenza)

    Il tutto da spedire alla Microsoft Direct Services, 33410 Verl - Germania.

    Le domande che mi pongo ora sono:

    1) I 15 euro del costo della spedizione non sono stati menzionati dal negoziante, quindi è risultato un COSTO per l'acquirente che, per quanto modesto, sempre tale si tratta.
    2) Il negoziante non aveva neanche avvisato di non buttare la scatola, cosa che invece è richiesta in modo esplicito e per di più in maiuscolo per la parte col codice a barre (che va spedita in busta).
    3) Se l'acquirente non ha la carta di credito (come nello specifico), e chiaramente non è cosi' idiota da mandare un assegno via posta in Germania (per quanto si possa assicurare la busta in questione), come fa se non sono previste altre forme di pagamento?

    A questo aggiungo che, per le persone poco avvezze a certe operazioni, il primo pensiero che passa per la mente è: mi tengo questo e incasso l'ennesima presa per i fondelli.

    La mia riflessione ultima è questa:
    - il negoziante ha detto cose ben diverse da quelle che poi era la realtà dei fatti (e già questo è abbastanza grave);
    - le modalità di upgrade gratuito a Vista da parte della Microsoft mi sembrano palesemente un modo di basso livello per scoraggiare la media e bassa utenza (come livello culturale), dato che le operazione sono, in primo luogo, delicate (vedi n.ro carta di credito e firma del titolare nella busta o l'assegno in busta) e non prive di rischi, per quelli di cultura superiore invece risulta cmq una rottura di scatole, tenendo sempre presente che tra quello "promesso" e quanto invece va fatto è risultato essere molto differente; inoltre sono fortemente limitative per chi ha buttato la scatola del pc (cosa ben diversa dalla conservazione dello scontrino fiscale, cosa che sanno anche i bimbi piccoli) dato che si tratta di un requisito necessario e non sufficiente per ottenere l'aggiornamento;
    Tutto ciò mi ha infastidito non poco, il negoziante avrà la mia visita appena mi rechero' nella città ove il notebook è stato acquistato per fargli sentire un po' come ci si sente in difficoltà davanti a 10-15 clienti quando si sentirà dire che le chiacchiere ai clienti che cacciano cash 1300 € le puo' raccontare ai suoi amici, non certo al sottoscritto (che era presente al momento dell'acquisto, senza se e ma che tengano).
    A questo si aggiunge la porcheria della microsoft e delle sue fantastiche richieste per l'upgrade, che tra l'altro ha anche messo la decadenza tassativa al 31 marzo, periodo oltre al quale non si potrà chiedere un bel nulla, nonostante si rientri nel periodo dell'offerta (si fa per dire offerta..).
    La Microsoft i soldi li incassa, l'OS lo si paga lo stesso, meno ma lo si paga, sarebbe bastato mandare un TOT di DVD di upgrade ai vari negozianti i quali (LORO) dopo avrebbero restituito le copie (eventuali) in eccesso rispetto ai pc venduti con l'offerta, il tutto per la "CUSTOMER SATISFACTION" alla quale aziende così grandi dovrebbero tenere particolarmente.
    Poi ci si lamenta della pirateria.....

    Salvatore.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il tuo negoziante ha fatto cattiva informazione, infatti tutti questi particolari erano noti da mesi e disponibili sul sito della Microsoft (dai costi alle modalità).
    Per quanto riguarda tutta la trafila invece, sono d'accordo con te, è piuttosto complessa. Però varia da produttore a prodotture, con hp un amico ha detto che è stato molto semplice svolgere questa procedura senza altri invii.
    betaxp86


  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Il tuo negoziante ha fatto cattiva informazione, infatti tutti questi particolari erano noti da mesi e disponibili sul sito della Microsoft (dai costi alle modalità).
    Per quanto riguarda tutta la trafila invece, sono d'accordo con te, è piuttosto complessa. Però varia da produttore a prodotture, con hp un amico ha detto che è stato molto semplice svolgere questa procedura senza altri invii.
    Appunto, la catena è una vera m***a, le modalità della microsoft si avvicinano molto.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Confermo quanto detto da Betaxp86, con hp la procedura non e' cosi' complessa e anche con la Dell l'upgrade a Vista non presenta tutte queste difficolta'.
    Chi ti ha venduto quel notebook ti ha raccontato balle, per ignoranza o malafede.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    48
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Il tuo negoziante ha fatto cattiva informazione, infatti tutti questi particolari erano noti da mesi e disponibili sul sito della Microsoft (dai costi alle modalità).
    Per quanto riguarda tutta la trafila invece, sono d'accordo con te, è piuttosto complessa. Però varia da produttore a prodotture, con hp un amico ha detto che è stato molto semplice svolgere questa procedura senza altri invii.
    quoto in tutto e per tutto
    sul sito M$ era spiegato tutto quanto, io mi ero interessato per office 2007 e la trafila era la stessa.
    rimane la cattiva informazione da parte del venditore, ma questa non è una novità e non vale solo per i prodotti informatici
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  6. #6
    L'avatar di Roddy
    Registrato
    Aug 2005
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    712

    Predefinito

    Io ho preso, da pochi giorni, un portatile Acer con windows media center e possibilità di upgrade a Vista...
    La procedura che ho seguito mi riporta a questo sito:

    http://upgradeweb.moduslink.com/vista/Acer

    ho compilato tutto e l'unico costo da sostenere è quello della spedizione (circa 21 €, io ho scelto il pagamento con Visa).
    Dopo volevano inviata la copia della ricevuta d'acquisto e basta.
    Il tempo di attesa previsto va da 6 a 8 settimane...vedremo come finirà!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Roddy
    Io ho preso, da pochi giorni, un portatile Acer con windows media center e possibilità di upgrade a Vista...
    La procedura che ho seguito mi riporta a questo sito:

    http://upgradeweb.moduslink.com/vista/Acer

    ho compilato tutto e l'unico costo da sostenere è quello della spedizione (circa 21 €, io ho scelto il pagamento con Visa).
    Dopo volevano inviata la copia della ricevuta d'acquisto e basta.
    Il tempo di attesa previsto va da 6 a 8 settimane...vedremo come finirà!
    Questo link mi potrebbe essere di grande aiuto.
    Forse riesco ad ottenerne una procedura più snella rispetto al link proposto in origine. In giornata lo compilo, sperando si possa fare un bonifico.
    Grazie Roddy
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. gilera runner 180 sp ..... mi era presa una strana voglia
    By giorgioprimo in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 06-06-2017, 21:55
  2. Upgrade vista-windows7 gratuito
    By ilcentauro in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28-01-2010, 14:22
  3. Acquistare una nuova scheda video? Una di fascia media potrebbe essere un errore!!
    By salvatore in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01-09-2007, 15:51
  4. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19-11-2000, 12:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022