Partizione HDD e cancellazione dati

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Predefinito Partizione HDD e cancellazione dati

    Buongiorno!
    Sono di nuovo qui a chiedere consiglio...
    Ho un Notebook Toshiba Satellite A-2001L5, con S.O. Windows Vista Home Premium (aggiornato con SP1 e successivi, tranne SP2). Questo PC possiede un HDD da 200 GB, suddiviso in due partizioni da 100 GB cadauno. Vorrei creare una terza partizione solo per la cartella dei file temporanei e il File di paging... pertanto Vi chiedo:
    1) posso creare questa ulteriore partizione "a caldo", senza cioè formattare l'HDD? Come?
    2) per diversi motivi desidero cancellare definitivamente tutti i dati (file .WAV) contenuti nella seconda partizione dell'HDD (circa 35 GB), posso serrvirmi del comando "Formatta" (Computer > Data E: > tasto destro e poi Formatta...), oppure devo mettere tutte le singole cartelle nel cestino?
    Scusate la banalità delle domande, ma sono poco pratico... quindi, cortesemente, "parlate semplice"
    Grazie!
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 22-06-2009 a 13:17
    Massimo Bianco

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Per il file di paging, per essere più veloce, si consiglia di utilizzare un disco diverso da quello dove è installato il sistema operativo, alternativa è quella di utilizzare una partizione ad hoc all'inizio del disco fisso. (preferisco sicuramente la prima alternativa)
    Personalmente odio le partizioni 50% partizione con OS e 50% altro per alcuni motivi semplicissimi:
    nella partizione dove installiamo il sistema operativo uso lasciare lo spazio necessario all'installazione dello stesso e ai pochi (se sono molti basta aumentarne la grandezza) software che uso. (nel mio caso con XP bastano e avanzano 10 gb, con vista conviene circa il doppio, ma te ne puoi accorgere facendo un controllo dello spazio occupato); nella seconda partizione (unità D?) posiziono i Documenti con Posta, Preferiti e tutto il resto. Perchè questo? Formattando o ripristinando un immagine ghost non ho paura di perdere nulla.
    Ora rispondo alle tue domande

    Originariamente inviato da 1)
    posso creare questa ulteriore partizione "a caldo", senza cioè formattare l'HDD? Come?
    Esistono software di partizionamento come Partition Magic di Symantec, Acronis Disk Director Suite e altre utility che fanno ciò che chiedi. Attenzione, prima di utilizzare deframmenta il disco..e..fatti un backup di tutto, non sempre funzionano al meglio..e..basta sbagliare per....PUFFF

    Originariamente inviato da 2)
    per diversi motivi desidero cancellare definitivamente tutti i dati (file .WAV) contenuti nella seconda partizione dell'HDD (circa 35 GB), posso serrvirmi del comando "Formatta" (Computer > Data E: > tasto destro e poi Formatta...), oppure devo mettere tutte le singole cartelle nel cestino?
    Se cancelli i file posizionandoli nel cestino ricordati poi di svuotarlo oppure se sei sicuro di non avere nessuna intenzione di ripristinarli...mentre li sposta tieni calcato il tasto "Shift" (cancella definitivamente i files), se formatti equivale alla cancellazione di tutti dati della partizione (files e relative cartelle)...quindi se hai solo .wav...è equivalente.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio!
    Dopo aver cancellato tutti i file e tutte le cartelle dalla partizione E: dell'HDD spostandoli nel cestino (svuotandolo, ovviamente!), mi conviene eseguire una deframmentazione completa con l'opzione -w dal Prompt dei comandi? E con la formattazione?
    Massimo Bianco

  4. #4
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Se il disco è vuoto...è come se fosse formattato, la formattazione fa vedere al sistema il disco vuoto (fa vedere nel senso che con apposite utility si possono ripristinare i files non sovrascritti). Deframmentare (l'opzione -w serve per deframmentare i files inferiori a 64 mb, limite delle impostazioni di default del defrag di vista) il vuoto logicamente non fai nulla. Deframmentare = togliere frammentazione, un difetto di parecchi sistemi operativi è quello di "spezzetare" i files in tanti cluster (settori che compongono l'hard disk), quindi magari lo stesso wav da 100 mb è suddiviso e sparso per tutto l'hd. Quando viene utilizzato il file, la testina dell'hard disk cerca nei vari cluster, e viene "ricompattato" in memoria, La deframmentazione con la contiguità degli "spezzoni" evitano "salti" da una parte all'altra dell'hd riducendo il tempo e lo stress dello stesso.
    Spero di essere stato chiaro

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  5. #5

    Predefinito

    Sei stato chiarissimo, grazie!
    Massimo Bianco

  6. #6

    Predefinito

    Salve, ragazzi.
    Oggi ho eseguito la formattazione della partizione "Data E:" del mio PC. Successivamente, per scrupolo, ho controllato le impostazioni del disco rigido che il buon Roberto (alias wasky) mi aveva suggerito, e con mia sorpresa ho trovato questo:



    Precedentemente le impostazioni "Abilita cache in scrittura su disco" e "Abilita prestazioni avanzate" erano state abilitate con successo, mentre ora è tutto grigio... Cosa ho combinato?
    Grazie!
    Massimo Bianco

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Ifile temporanei li puoi mettere benissimo nella seconda partizione fai due cartelle TEMP e TMP e vai a cambiare le variabili nel pannello di controllo sistema.... e il File di paging se ciai 4Gb disabilitalo,se non ciai 4gb mettilo nella seconda partizione

  8. #8

    Predefinito

    Grazie, Mirko.
    Mi sai dire qualcosa a proposito dell'abilitazione della cache in scrittura (vedi post con immmagine più sù)?
    Massimo Bianco

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Massimo secondo me il tuo notebook ha cmq bisogno di un ripristino e quindi io lo formatterei

    la spunta l'avevi già messa in precedenza quindi è ok la schermata

    Proprio sabato ho convinto la signora a passare a Seven

    3 click e crei un gruppo home, l'audio và meglio, con i driver nessun problema sono i stessi di vista

    Puoi tenere abilitato areo senza intuppi e avere cosi anche un buon aspetto

    Peccato non essere vicini altrimenti era un'attimo


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Massimo secondo me il tuo notebook ha cmq bisogno di un ripristino e quindi io lo formatterei

    la spunta l'avevi già messa in precedenza quindi è ok la schermata

    Proprio sabato ho convinto la signora a passare a Seven

    3 click e crei un gruppo home, l'audio và meglio, con i driver nessun problema sono i stessi di vista

    Puoi tenere abilitato areo senza intuppi e avere cosi anche un buon aspetto

    Peccato non essere vicini altrimenti era un'attimo


    Roberto
    Caro Roberto,
    come mi piacerebbe... oltretutto Seven mi affascina in modo incredibile! Al momento non me la sento di farlo da solo... Pur usando tutti i giorni, da almeno vent'anni, un PC... non ho mai eseguito una formattazione con successivo ripristino del S.O... Tutta colpa dei contratti di assistenza tecnica aziendali: fanno tutto loro...
    Massimo Bianco

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto urgente recupero dati hdd
    By REVOLVER83 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-11-2009, 00:53
  2. Discrepanza velocità da partizione a partizione
    By darkrad in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 18:42
  3. Cancellazione CD-RW
    By Giuseppe68 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-01-2001, 20:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022