Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    nibble L'avatar di magnetor
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    84

    Predefinito Come utilizzare al meglio i seguenti componenti

    Allora parto dall'inizio.
    Un mio amico acquistò ai tempi i seguenti componenti per uso car, purtroppo vuoi per un motivo vuoi per un altro i componenti in oggetto non li ha mai montati in auto ed oggi data la nostra storica amicizia ha deciso di regalarmeli.
    Ora anche grazie a Roberto ( Wasky ) che mi ha rifatto venir voglia di ridedicarmi alla progettazione vedrò cosa si può tirare fuori.
    Io da una prima sommaria occhiata dei parametri, onde evitare il solito BR a primo acchitto mi si è accesa la lampadina e ci vedrei bene un DCAAV ed inoltre dato che il medio è a cupola un tre vie con un 160mm non mi pare troppo eretico e, già che ci siamo, farei un bel sistema con medialto rifasato meccanicamente, arretrando il piano del mid-tweeter.
    Certo comprendo perfettamente che forse l'impresa è un po' un azzardo, non tanto per l'accordo, reflex o DCAAV che sia, quello bene o male lo si azzecca, quanto per il crossover, difatti ottimizzare un tre vie è cosa lunga e complicata.

    Dimenticavo gli altoparlanti di cui parlo sono i seguenti :


    Dynaudio woofer mw 160


    Dynaudio md 140/2 soft dome midrange


    Dynaudio soft dome tweeter md 100

    Voi che ne dite ???
    File allegati File allegati

  2. #2
    nibble L'avatar di magnetor
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Ok, ho fatto una simulazione veloce per Qt 0,45 e 0,5, per compensare l'eventuale innalzamento dovuto alla R della induttanza in serie nel filtro.

    Risultati direi incoraggianti :

    La risposta si dovrebbe estendere fino a 40Hz, la prima camera è da 5,5 litri e la seconda 11 litri.
    La prima camera è accordata a 140Hz con un foro D=60 e L=19mm (lo spessore del legno)

    La seconda camera è accordata a circa 55 Hz con tubo D=65 e L=18
    Le lunghezze reali sarebbero 3,1 e 26 circa, ma ho utilizzato la solita compensazione aggiuntiva di 1/3 in meno.

    Volendo potrei fare il primo condotto leggermente più piccolo (58mm circa) e provare a allungare leggermente il secondo.
    La prima camera la coibenterò leggermente, la seconda la potrei lasciare vuota.

    Ho notato che la variazione della risposta per i due Qt è contenuta, a riprova che stare a spaccare il capello sugli accordi è spesso inutile

    Bene ora diciamo che più o meno dato una sgrossata di massima sia al caricamento che all'accordo cerchiamo di procedere oltre vediamo quindi come si potrebbe cucirgli addosso un crossover

    Stay tuned

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    che Fc hai ipotizzato tra Wf e Mid e tra Mid e Tw Magnetor

    Accidenti che bella robbetta ci vedo bene anche un ipotesi di bookshelf 3 vie oppure, un lavoretto del genere

    Humble Homemade Hifi

    Con quel QTs di 0.51 sarei andato di SP sicuramente

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    MW160 in SP con 16 litrozzi QTc 0.6 e spicci Ql 15 per mobile ben eseguito
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mw160.JPG
Visite: 246
Dimensione:   170.0 KB
ID: 9496  

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    nibble L'avatar di magnetor
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    MW160 in SP con 16 litrozzi QTc 0.6 e spicci Ql 15 per mobile ben eseguito
    MMMM
    Ciao Roberto l'imbeccata che mi dai è illuminante, innanzitutto i componenti li ho presi solo ieri sera e debbo dire son bellissimi sono veramente di pregevole fattura belli belli belli , ti spiego perchè avevo pensato immediatamente cmq al dcavv poichè vista da datascheet la detta configurazione non mi sembrava poi così azzardata e dato che detto carico mi ha da sempre intrigato poichè il classico Br mi ha diciamo stancato avevo in prima battuta pensato a questa configurazione.
    Difatti ho fatto rapida simulazione giusto così per vedere cosa ne uscisse fuori e i risultati hanno confermato ciò che in prima battuta pensavo.
    Dato che non ho nessuna fretta di eseguire il lavoro mi prendo tutto il tempo per poter vagliare la configurazione più idonea per detti componenti ( graditissimi ma sopratutto illluminanti i tuoi consigli ) per fare in modo che vengano diciamo valorizzati al massimo.

    P.S. Grazie del link che hai postato mi hai dato ulteriore idea su eventuale realizzazione.

    P.P.S L'unica cosa che mi preoccupa un pò non è tanto realizzare il mobile e la configurazione di carico ma vista la " tignosità" di detti componenti mettere a punto un degno crossover che li valorizzi al massimo delle loro qualità mi sa che ci si dovrà lavorare abbastanza.....
    Luigi.

  6. #6
    nibble L'avatar di magnetor
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Prova crossoverotto per il sistema in oggetto nun è che me faccia gridare al miracolo però.....
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Prova crossoverotto.jpg
Visite: 523
Dimensione:   66.1 KB
ID: 9499  

  7. #7
    nibble L'avatar di magnetor
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    MW160 in SP con 16 litrozzi QTc 0.6 e spicci Ql 15 per mobile ben eseguito
    16 litrozzi tondi tondi me gusta sta cosa alla fine buon compromesso tra estenzione e ingombri e veramente na gran cosa quella Humble Homemade Hifi che mi hai postato dalla quale prendere spunto grazie veramente a volte è prorpio vero che le cose diciamo + semplici son quelle alle quali non si pensa e poi veramente " sborona " la sistemazione "anticonvenzionale" della mediolata me piace

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da magnetor
    Prova crossoverotto per il sistema in oggetto nun è che me faccia gridare al miracolo però.....
    Come mai in tutti e tre i componenti una cella di Eq RC ?

    Hai simulato anche invertendo la fase al Tw o/e al medio ?

    Hai visto che carino medio e Tw a dipolo con baffle stretto sul Tweeter ? una cosa cosi viene anche facile fare con plexy piegato da 1,5 cm

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    nibble L'avatar di magnetor
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Come mai in tutti e tre i componenti una cella di Eq RC ?

    Hai simulato anche invertendo la fase al Tw o/e al medio ?

    Hai visto che carino medio e Tw a dipolo con baffle stretto sul Tweeter ? una cosa cosi viene anche facile fare con plexy piegato da 1,5 cm
    No Robbè non ho simulato invertendo le fasi al tw ed al mid nè tantomeno ho eliminato eventuali celle che potrebbero e credo lo siano superflue, la mia è stata una prova veramente velocissima con mia figlia che gironzola tra i piedi mmmm molto difficile concentrarsi.
    Poi ad onor del vero ho sempre usato cross che dovrò decidermi a reistallare su questa macchina e con questo software X/over3 ci ho sempre giocherellato poschissimo, ma personalmente lo ritengo meno attendibile del buon vecchio cross anche se trattasi di versione che gira su dos ma cmq affidabilissima e tutt'oggi insuperata, poi potrei simulare ancor più correttamente con afw ma o debbo cambiare risoluzione perchè quando avevo xp girava na favola mo con seven va fuori scala e le finestre non le visualizza correttamente proverò ad agire sui dpi me sa che forse è l'unica per far in modo che il programma giri correttamente altrimenti così come me lo visualizza male e non è utilizzabile al meglio delle sue potenzialità.

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    La prossima volta che ci vediamo da me a far misure, puoi portarli cosi ti prendi le curve per lavorare con AFW e troviamo i T&S esatti

    La CLIO Firewire è uno spettacolo ragazzo solo che 1800 € ora non li ho proprio

    Leggiti questo topic

    COSTRUIRE HIFI • Leggi argomento - Learning ARTA

    La clio vecchia la tengo ma, stò seriamente pensando di passare ad ARTA

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. come sistemare al meglio i vari componenti.
    By Rockmic in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-11-2009, 06:33
  2. Per PS2 vendo i seguenti CD originali:...
    By Sansones in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-01-2002, 20:08
  3. E' giusta la valutazione dei seguenti componenti?
    By homer in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25-09-2001, 23:35
  4. VENDO I SEGUENTI (LIBRI)....
    By lele_lillo in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23-06-2001, 14:21
  5. Cerco i seguenti giochi originali->
    By gurka in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 22:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022