E se volessi avere di +?????????

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ciao!
    Posseggo felicemente da 1 mese un PC così configurato:

    AMD TB 900
    Abit KT7A-Raid
    256MB 6ns
    Elsa Erazor X

    Visto che ora il sistema è stabile, vorrei aumentare un po le prestazioni ( se no la abit cosa l'ho presa a fare?!?!?)

    Che settaggi sicuri mi consilgiate per l'overclock??? (tralasciando per ora la "smatitatura"...)
    Dite che riesco ad arrivare al Ghz???

    Saluti e grazie..

  2. #2
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Se smatiti per arrivare a 1000 rischi di meno che alzando il Bus a 110-112... (Rischi?@#... monta un bel dissi e controlla le temperature)

  3. #3
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    http://www.hwmaniac.com/Archivio/sbl..._A/index.shtml

    qui trovi un bell'articolo sulla smatitatura. che e' l'operazione migliore x avere oc stabili ed elevati.
    altrimenti, come detto da bb_sat, puoi innalzare il fsb.
    considera che e' un'operazione che io effettuo x avere prestazioni globali superiori (dato che cosi' anche ram, chipset, skeda video e periferiche pci vengono spinte).
    per contro... proprio il fatto che basta ram poco performante o una periferica sensibile x rimanere bloccata o avere un sistema instabile.
    ultima cosa... quando tiri su la cpu... alza anke il vcore (1.75 di default, puoi arrivare a 1.85), sempre tenendo sottocchio la temperatura (intorno ai 50° sotto pieno sforzo).

    .

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    48

    Predefinito Overclock

    Come sopra.
    Se infatti vuoi aumentare la frequenza della CPU hai solo due soluzione:
    1. alzare la frequenza del bus; nel tuo caso se vuoi arrivare al GHz e hai il moltiplicatore bloccato a 9 devi portarli a 110 (e andresti a 990MHz) o a 112 (e andresti a 1008). Così facendo c'è il rischio comunque di portare fuori frequenza i bus pci che lavorano a 33MHz, e lo fanno quando hai il FSB che va a 100MHz o a 133MHz (infatti nel bios trovarai i settagi 100/33, 133/33); andando a un'altra frequenza questa velocità si modifica (es.: 112/37) e questo non è salutare per le schede che vanno a lavorare fuori frequenza.
    2. sbloccare il moltiplicatore; la procedura penso tu la conosca.
    In questo caso hai la possibilità di portare il processore a frequenze maggiori senza dover far lavorare il resto fuori dai canoni.
    Oltre a questo ti consiglierei (se decidi di smatitare) di arrivare al GHz non portando il moltiplicatore a 10 (100*10), ma abbassandolo a 7.5 e alzando i bus a 133; così facendo andrai a 1 GHz, i bus pci lavoreranno alla loro frequenza e la ram a 133MHz (velocizzandola del 33%).

    Pensaci...

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Scusate ma non sono una "smanettona"...
    Come fai a portare il bus a 133??? Ma la mia MB non è già a 133? O bisogna agire dal bios???
    Quale sarebbe un FSB "sicuro" per le periferiche????

    Grazie!

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    quando accedi al bios, nel softmenu iii hai l'opzione per impostare il fsb (da 100 a 160, se non erro). e di default e' impostato a 100 (altrimenti con molt bloccato il pc non parte: andresti a 133x9=1197mhz!!!).
    la ram puoi invece farla andare a 133 ponendo, sempre nel softmenu, la prequenzapari a host_cpu+pci clk (100+33=133).
    per l'oc... fsb a 110 e dovresti reggere. l'unica incognita sono le ram, che andrebbero a 146mhz. altrimenti impostale a host_cpu solamente (ma perdi in prestazioni).
    la pratica dell'oc e' una seri di compromessi .

    .

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ciao Silvia, di solito fino a 108-110 di bus non dovresti incontrare problemi di sorta con le periferiche e/o la ram, a meno di avere ram veramente poco performante... per settare il bus a 133 devi agire da bios, non conosco benissimo la abit, ma sicuramente troverai un opzione che ti fa modificare il bus da 100 a 133 (probabilmente è la stessa con cui lo innalzeresti a 108-110)
    Miraccomando le temperature!! Il vcore se sei fortunata potrebbe andare bene sempre a 1,75v visto che fino al 1200 quello è il voltaggio standard. Io ti consiglio, se non vuoi smanettare troppo di innalzare il bus a 108, ottieni un 972 sicuramente stabile al 99%
    Ciao.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. se volessi cambiare cpu......dal mio e8600 a un qx.....
    By tatone_996 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 02-02-2009, 13:51
  2. Posso avere un consiglio?
    By Jedi Knight in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 16-05-2002, 16:26
  3. Ma se volessi...
    By ^Myth^ in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-08-2001, 01:35
  4. se io volessi costruimi un pc?
    By wavelight in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01-02-2001, 18:50
  5. potrei avere un consiglio......
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-05-2000, 22:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022