troppe offerte, poche certezze

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve, tra un mese assemblerò il mio primo pc,ma ho un pò di confusione su queste novità: Asus A7V con controller ata100 (ma ci sono già gli HD che supportano questa modalità,se si quali?)Secondo voi è meglio un'altra scheda con controller scsi e relativo HD?
    Duron 600 oppure TB700?
    winzoz 98 o winzoz 2000?
    Premetto che uso il pc principalmente per navigare in rete,scaricare qualche file e "elaborare" qualche canzone per poi masterizzarla (a proposito, il mast:scsi o ide,ho letto dei test e non mi sembra ci sia tanta diff.Sbaglio?)
    Ciao a tutti e grazie a chi risponderà (e a chi non lo farà)


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Provo a darti qualche opinione per la tua richiesta di consigli, in funzione alle **TUE ESIGENZE** e al miglior rapporto qualità/prezzo:

    -OS: Win 2000 + SP1
    -CPU: TB700 socketA
    -MB: ?
    -HD: EIDE=IBM (DTLA se vuoi U-ATA100)
    -CD/DVD: EIDE=TEAC, PLEXTOR (o PIONEER)
    -MASTERIZZATORE: EIDE=YAMAHA

    Diciamo che se masterizzi veramente molto allora una soluzione "tutta scsi" ti permetterebbe di lavorare normalmente (o quasi) al computer mentre masterizzi ma ti sale il prezzo e in qualità di masterizzazione coi cd scsi non guadagni niente. Il prezzo sale di brutto per qualcosa di qualità).

    -CONTROLLER SCSI: ADAPTEC U-160-SCSI
    -CD: SCSI=PLEXTOR o TEAC (ottimo il TEAC SCSI ma non so dove trovarlo)
    -MASTERIZZATORE: SCSI= PLEXTOR
    -HD: QUANTUM (l'ATLAS 10K-II costa ma vale!)

    Se ti fidi e vai con lo SCSI non spendere meno di 600.000 per un HD da 9 GB o rischi di pentirtene! (io ti dico che è un rischio, ma se vuoi potresti anche trovare un affare: fai te).
    ciao!

    ------------------
    este

    [Edited by este (18-08-2000 at 02:02 AM).]

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mha, se devi navigare e fare un po'di audio come processore basta ed avanza il duron, in quanto all'ATA 100 o scsi, cosa te ne fai?
    Le prestazioni dell'ata100 non si discostano di molto da quelle del 66 e gli HD costano parecchi di più, concordo su IBM per l'hd, ma anche ata66, il masterizzatore dipende se lo vuoi riscrivibile o meno, se il riscrivibile non ti serve allora prendi il teac 58S (scsi) se vuoi il riscrivibile plaxtor o yamaha, con hd ide se prendi il masterizzatore scsi non ti serve una controller scsi potentissima, una symbios logic basta ed avanza e risparmi parecchio (non prendere tekram, fanno skifo!!)
    Io ho sempre avuto masterizzatori scsi e mi sono sempre trovato bene, non ho mai bruciato un cd se non per qualche protezione bastarda...
    Se fai audio la cosa fondamentale è la ram, non meno di 192Mb, meglio se 256!
    Io ti consiglierei questa configurazione:
    Duron 600 o 650
    MB A7V o KA7 anche non ATA100
    HD IBM 20Gb 7200Rpm UDMA66
    Ram 256 Mb (quella è sempre utile!)
    Una S.Video discreta tipo TNT2 a trovarla!
    SCSI da 20Mb/s
    Masterizzatore Teac cdr-58s o plaxtor 8X-4X-32X.
    S.O: Win 2000 o WinME
    Ma miraccomando tanta RAM!!
    Ciao!!



    [Edited by Figus (18-08-2000 at 03:55 PM).]

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    L'U-ATA 100 è una stronzata pubblicitaria: concordo al 100%.

    Sullo SCSI ci andrei cauto (non per altro, ma per non buttare via i soldi!): personalmente non comprerei una schedina da 2 lire solo per cd e masterizzatore: a quel punto andrei di EIDE. Tanto i famosi problemi di "buffer underrun" con i computer veloci di ora non ce n'è a meno che non ti metti a giocare a quake3 mentre masterizzi (e anche lì è da vedere...). Allora perchè spendere di più?

    Se devi mettere SCSI fai l'investimento: controller di qualità e HD SCSI (non solo cd e masterizz.). A quel punto hai una roccia: puoi attaccarci altre 11 periferiche (scanner, altri dischi, ecc...) Però ripeto: lo SCSI di qualità è roba che costa: attenzione un HD U-160-SCSI non è uguale all'altro!!!
    ciao

    ------------------
    este

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sul discorso scsi - eide una considerazione: probabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni su di un sistema "casalingo" multi-uso si ottiene con una configurazione tipo:

    controller e hd (7200rpm, questi sì!) eide 66 (anche 100 ma senza "sbavarci" sopra + di tanto)

    per la sezione cd-masterizzatore:

    dvd/lettore cd: eide

    masterizzatore: Yamaha 8824 (8x in scrittura e riscrittura, se usi i cd rw oggi é la scelta migliore) o 8424 con un controller ultra-scsi (20 mb/sec, ovvero la banda passante dello Yamaha, che ad oggi a quanto mi risulta é l'unico che sfrutta più dei 7/8 mb/sec di tutti gli altri masterizzatori scsi* in circolazione.
    Quindi la x scheda scsi basta una Advansys o Simbyos od anche Tekram (ma purchè monti chip simbyos, Figus ha ragione!, specialmente con le board Asus x K7) ultra-scsi che può costare dalle 70 alle 90k circa.
    Un scsi da 160 mb/sec in QUESTO caso non serve.
    Il distribuire il processo di lettura e scrittura sui 2 bus eide e scsi ti assicura ottime prestazioni!
    Diciamo quindi che sono d'accordo con Figus

    * Esempio: io ho masterizzato x 6 mesi con uno Yamaha 4416 (scsi 1 = 7mb/sec) attaccato ad una "ignobile schedina per zip scsi da 5mb/sec (valore 10k ?)senza avere mai problemi!!

    E come dice Figus: la ram in + non fa mai male...

    ------------------
    -= ZaAkK =- Byez


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Un GRAZIE a tutti x i consigli, e visto che siete tutti dell'idea che più ram c'è meglio è, vi chiedo che ne pensate delle prossime memorie DDR,conviene aspettare o consigliate le pc133?Nel frattempo rifletterò sui vostri consigli e...ancora grazie :-)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. senza troppe modifiche
    By fpezzini in forum Worklogs
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19-06-2007, 22:34
  2. fra poche ore 3d mark 2005
    By martufo in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-10-2004, 23:54
  3. Ho bruciato una asus per troppe ventole????
    By tetsuya31 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-01-2003, 17:09
  4. un masterizzatore di poche pretese
    By Guren in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 25-07-2001, 13:08
  5. VOGLIO SAPERE TROPPE COSE
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-10-2000, 22:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022