Ciao a tutti! So che ci sono altri thread + o - simili (ma non identici), ma ne apro uno nuovo perché voglio "partire da lontano" (avrete notato che talvolta sono un po' prolisso) e vorrei che teneste conto che attualmente sono molto sperso fra i vari modelli (come si dice, poche idee ma confuse! Anzi, a dire il vero le idee non sarebbero neanche poche, ma sono confuse!)

----------------
Allora, premessa per il mio rapporto con i PDA: molto limitato fino ad ora (ma vorrei rifarmi del tempo perduto)... un annetto (o un po' di più) fa mi passò per le mani un HP IPAQ hx2190 con TomTom ed associato GPS via Bluetooth. Purtroppo, dopo la configurazione iniziale, lo diedi giustamente al mio capo (era suo), ma durò poco... diciamo che il palmare ha fatto una brutta fine. Per molti mesi non ho avuto più granché a che fare con i pda, tranne notare un mio amico -che vedo raramente- che ha un PDA-Telefono... Ultimamente mio cognato mi ha prestato un palmare "vecchiotto" per poterci "spippolare" un po'... E' un HP rz1710, leggero ed entry-level, con poooooca memoria, con il GPS che è ubicato nel supporto da auto.
Spippola che ti rispippola, mi ci sto appassionando, e starei facendo un pensierino al comprarmi un PDA anch'io. E visto che avevo una mezza idea di cambiare anche il cellulare (con il mio K700i mi ci troverei anche bene, ma la tastiera fa un po' schifo...), ed ho pensato che un pda-cellulare potrebbe essere la soluzione.
----------------

Quindi, pda-cellulare-navigatore... In testa avevo in mente proprio un PDA con Windows Mobile, più che uno Smartphone o un Blackberry (quest'ultimo so già che non è quello che cerco)...

Stavo pensando quindi alle caratteristiche che dovrebbe avere
- Bluetooth (necessario), Irda (se ci fosse, meglio)
- Schede SD (se possibile preferirei quelle "classiche" alle mini o alle micro, ma ci si adatta).
- GPS di un qualche tipo (il top sarebbe se fosse integrato, ma mi posso accontentare di quello portatile via bluetooth o al limite di quello sul supporto da macchina). Per il programma TomTom ce l'avrei anche di già, posso riciclare da un PDA cadavere... Ovviamente dovrò comprare il supporto da macchina (fra l'altro tali supporti non mi pare di vederli fra gli accessori sul sito della HTC, come mai? Sono ciecato io? Mi è sembrato di trovare un kit per collegare il vivavoce all'impianto della macchina, ma non chiedevo tanto!).
Mi chiedo se si può collegare contemporaneamente sia il GPS bluetooth che un normale auricolare bluetooth.... Questo mi fa venire in mente anche un'altra domanda: c'è qualche problema se arriva una telefonata a navigatore attivo? (Che so, che si blocchi, che la voce del navigatore interferisca con quella del telefono o che so io...)

Visto poi che mi piacerebbe che fosse anche telefono (anche il mio amico mi ha fortemente consigliato la cosa "è l'unico modo per avercelo sempre dietro")...
- Una fotocamera non ci starebbe male: non importa che sia "buona", ma gradirei MOLTO che avesse il flash a LED fisso (9 volte su 10 attivo la modalità fotocamera del mio cellulare soltanto per poter accendere il flash ed utilizzarlo come piccola torcia... e mi succede abbastanza spesso). Purtroppo nelle descrizioni delle schede tecniche mi è difficile trovare questa specifica.... che ne pensate?

- Poi, se avesse il wifi credo che sarebbe cosa buona, anche se non per forza indispensabile...

E delle tastiere "vere" integrate a scomparsa, cosa ne pensate? L'aumento di peso-dimensioni vale la pena? Il mio amico me l'avrebbe caldamente consigliata se mandassi molti messaggi, ma visto che io nei giorni normali ne mando uno o anche meno (poi i giorni in cui ne mando di più possono capitare, ma non spesso)...
(Riguardo alla tastiera, cosa intendono rispettivamente le schede tecniche sul sito HP con "Opzioni: Tastiera pieghevole, tastiera pieghevole Bluetooth, micro-tastiera"?)

E poi strano, sul sito dell'HP vedo che alcuni di quei palmari hanno ancora Windows Mobile 2003 invece che il 5 o il 6, chissà perché... Con il 2003 c'è verso di vedere qualche tipo di filmati?

- PDA HP Sezione medie imprese: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...657-22657.html
- PDA HP Sezione home: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...657-22657.html

Mentre sul sito dell'HTC il problema sono le caratteristiche tecniche indicate che sono ridotte veramente all'osso:
Vedere ad esempio questa scheda:
http://www.europe.htc.com/it/products/htcp6300.html
Anche nelle relative brochure in PDF non ci sono caratteristiche importanti quali le dimensioni ed il peso.
Altra domanda (per favore non ridetemi dietro).. ho visto alcuni modelli di fascia alta che indicano solo connessioni EDGE, UMTS ma non c'è scritto GSM... non vorrei che fossero come quei telefoni UMTS che andavano solo con Tre... io vorrei continuare a metterci la mia normale SIM Wind (a proposito di SIM, spero che ci sia qualche tariffa flat per la trasmissione dati: una prova aprendo semplicemente la home page di wikipedia in grps con il cellulare mi è costata 6 euro di traffico dati...)

Il mio amico mi ha consigliato molto gli HTC (anche se non hanno plastiche di protezione come alcuni HP, dice che ha tenuto il palmare in tasca per due anni insieme alle chiavi e lo schermo non ha nemmeno un graffio)...
Poi, se oltre a queste due marche di PDA ce ne sono altre valide, ditemi pure...
-----------------------------------------------

Allora, credo di avervi annoiati abbastanza... ^_^ potete aiutarmi a fare un elenco di quali device possono essermi utili? E magari darmi i vostri pareri sulle varie questioni che ho sollevato?
Riassumendo al massimo, mii servirebbe quindi un PDA, possibilmente anche cellulare, con un qualche tipo di GPS e kit di supporto per auto.

Ovviamente, una volta inquadrate le possibili soluzioni, dovrò fare i conti con il portafogli...