Originariamente inviato da ziotidus
Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, società madre nello sviluppo della distribuzione linux più famosa, Ubuntu, ha dichiarato all' Ubuntu Developer Summit 2010, tenuto in questi giorni in Florida, che Unity diventerà l'interfaccia utente predefinita della nuova distribuzione 11.04 del proprio OS, nome in codice Natty Narwhal.

Il motivo di questo cambiamento così radicale, sarebbe partita dagli sviluppatori di Ubuntu rismasti insoddisfatti da Mutter, il nuovo windows manager di Gnome, non in grado di fornire prestazioni accettabili. La paura più grande di Mark Shuttleworth è quella che un cambiamento così significativo in Ubuntu potrebbe riscontrare una risposta negativa da parte degli utilizzatori del sistema operativo di Canonical, ormai "coccolati" da anni dall'interfaccia grafica Gnome.

In Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, oltre allo sviluppo di Unity, Canonical ha dichiarato di supportare il suo nuovo OS per quanto riguarda il multi-touch, tasto dolente dell'attuale versione, la compatibilità con piattaforme ARM ed un migliore supporto per l'hardware grafico.
Me l'ero persa anche io...

Parere: Mutter sarà ancora lento ma essendo un prodotto nuovo generalmente ci sono margini di miglioramento quindi non credo che sia questo il reale motivo del cambiamento. Il target di Ubuntu (in quanto sostenuto da una società commerciale) è il grande bacino di utenza: Di recente c'è stata una presentazione di Apple, in cui mi pare di aver letto che hanno presentato un DE "iPhone-like" per il loro nuovo sistema operativo... Mi sembra probabile che ci sia una relazione tra la presentazione di Apple e la decisione di Canonical o, meglio, che i due comunicati siano indice di una tendenza. Aspettiamoci qualcosa del genere anche da Windows 8 per il futuro...

Unity è un'interfaccia "Luser-friendly" che onestamente mi fa venire il mal di pancia solo a guardarla ma anche Mutter (dai pochi screen che ho visto) non è che sia tanto meglio. Boh...
Credo che il concetto di "Desktop" come lo intendiamo ora andrà a sparire, ci si sposterà dal concetto di "finestra" verso a quello di "applicazione" e il sistema si presenterà all'utente sempre più attraverso terribili interfacce integrate come queste.

Bleah...