Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 274

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ciao Joy, benvenuto tra noi.
    Grazie per il benvenuto, pero' sappi che sono iscritto come te, da dicembre! dai un' occhiata a sinistra sotto l' alias...
    Scrivo su computer audio ed home audio quando trovo dei piccoli ritagli di tempo... oramai sempre pochi.
    Purtroppo non ho la possibilita' di tenere monitorati tutti i forums e tutti gli argomenti di mio interesse come potrebbe essere questo (che peraltro mi era sfuggito)...

    Originariamente inviato da audiodan
    Circa le tue perplessità ti rispondo che la mia NON è una recensione, bensì una condivisione delle mie esperienze con tutti voi.
    In premessa al mio "componimento" credo di aver specificato chiaramente che quanto scrivo è relativo al mio setup e alle mie orecchie, non è quindi una recensione che dovrebbe invece avere il compito, per quanto possibile, di verificare un valore assoluto, anche in rapporto a prodotti simili.
    Perciò quanto scrivo vale come traccia e come spunto di lavoro, assai meno come affermazione universale.
    Audiodan, la parola "recensione" starebbe a significare:
    esaminare, passare in rassegna, riflettere.
    Ben vengano queste "esamine" per la comunita' audiofila !
    Concettualmente non ho mai associato le parole: "Assoluto + Universale + Audio"... le ritengo un paradosso
    Quando invece compare la parola "Relativo" al posto di "Assoluto", allora tutto rientra nella normalita'.


    Originariamente inviato da audiodan
    ecco qui il tutto:
    IL PC
    ...
    Se uno non è uno sprovveduto di primo pelo può facilmente intuire che questo non è un sistema nato dal nulla ma ha qualche decennio di R&D e molte migliaia di ore di ascolto musicale intorno. Il vostro umile scrivano ha 56 primavere ormai dietro le spalle, di cui 44 passate a stretto contatto con la musica, suonata, ascoltata e studiata.
    Noto con piacere che sei un umile scrivano ben attrezzato
    L' eta' puo' apportare solamente tanta esperienza, cosi' come la musica suonata.
    Hai fatto bene a segnalare che suoni musica, perche' certe sensibilita' s' acquisiscono solo cosi'.

    Originariamente inviato da audiodan
    La recensione di Stereophile, che poi è stata il motore del tutto, è criticabile da parte mia in qualità di cicsiano perchè non tiene minimamente conto delle necessità HW di un PC dedicato alla musica, facendo passare il messaggio di una buona scheda, si, ma da posizionare in fascia economica all'interno di un PC generalista multipurpose, mentre una Essence portata al massimo del suo sviluppo in un sistema dedicato va a costituire una macchina di valore assoluto!
    Ecco dove sta l'imprecisione, che non è cosa da poco se commessa della più importante rivista di HiFi del mondo!!
    Ribadisco che nel mio setup la differenza tra la ST e la STX è tutt'altro che risibile. Dipende sempre, ovviamente, da quello che uno cerca.
    In termini di qualità sonora la differenza esiste eccome ed è quella che ho brevemente descritto.
    Forse sarebbe stato opportuno segnalare al recensore di Stereophile eventuali "mancanze" o "leggerezze" e renderle possibilmente pubbliche.
    Condivido pero' la tua osservazione.

    Originariamente inviato da audiodan
    Un'ultima notazione circa il posizionamento delle schede: la ST va nello slot PCI più vicino al processore, per la STX c'è stato un avvertimento di cics sul fatto che lo slot PCI-E più vicino al processore sarebbe quello più rumoroso. Confesso di non aver fatto prove in tal senso, anche perchè se continuo a farne finisco nelle mani di uno psichiatra, per cui la mia esperienza è da intendersi nel primo slot PCI-E ( il 16 poli), quello più vicino alla CPU.
    Lo sapevi che si puo' disattivare direttamente nel bios, l' alimentazione agli slot su Motherboard non occupati, per eliminare possibili disturbi captati od emessi ?

    Originariamente inviato da audiodan
    Non capisco dove avrei espresso arroganza, se l'ho fatto me ne scuso con tutti, ma se difendere la propria dignità è arroganza allora io sono un arrogante di prima categoria.
    A disposizione per ogni altro chiarimento, spero almeno di aver fugato qualche dubbio circa la mia mia "attendibilità".
    Arrogante e' colui che dichiara a tutti la propria saccenza o superiorita' nei confronti del prossimo bypassando le leggi o le consuetudini.
    Colui che ritiene essere realmente consapevole di essere superiore, non ha bisogno di dichiararlo apertamente nei confronti di nessuno, ne' tantomeno di Stereophile.

    Per esempio, io apprezzo gli spavaldi (come il lato buono dell' arroganza), perche' hanno il coraggio di mettere in gioco se stessi e gli altri per mezzo del proprio "charme":
    E' per questo che ribadisco, IMHO sarebbe stato piu' saggio segnalarlo a Stereophile (anche in privato).
    Ad esempio Microfast ritengo abbia un caratteraccio, sono convinto che se indirizzasse le proprie energie in un modo piu' costruttivo e propositivo, farebbe bene a se stesso ed a tutti gli altri (vedi la bella recensione dell' Oppo), perche' in fondo so' che c'e' del buono in lui. Ma prima o poi lo capira' da solo, ora che ha anche la responsabilita' di essere un moderatore...gli fara' bene.
    Scusate la schiettezza

    Originariamente inviato da audiodan
    Mi piace molto la tua citazione di Nelson Pass: mettila in grande e traducila in tutte le lingue!!!!!!!
    Grazie, anche a me piace molto, mi identifico molto in quelle frasi.
    Pero' preferisco tenerla "original" perche' l' inglese lo dovrebbero sapere tutti.


    Volevo aggiungere ed informarti che possiedo ben 2 Asus STX e 3 moduli Burson + ( un Audio GD JZ1 che poi si rivelo' ahime' fallato).
    PC Silenzioso - Visualizza messaggio singolo - Progetto UP! by Joytoy -> ALL IN ONE HTPC <-

    La prima STX e' senza clock e attualmente e' nell' armadio a causa di una scheda Audio GD JZ1 difettosa che non ne voleva sapere di funzionare, la seconda l' ho presa usata in quanto la prima non funzionava piu'.
    In entrambi i casi ho sentito la necessita' d' installare i moduli Burson, in quanto gli operazionali in dotazione alla scheda, suonano IMHO veramente da schifo ...alle mie orecchie.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Ad esempio Microfast ritengo abbia un caratteraccio, sono convinto che se indirizzasse le proprie energie in un modo piu' costruttivo e propositivo, farebbe bene a se stesso ed a tutti gli altri (vedi la bella recensione dell' Oppo), perche' in fondo so' che c'e' del buono in lui. Ma prima o poi lo capira' da solo, ora che ha anche la responsabilita' di essere un moderatore...gli fara' bene.
    Scusate la schiettezza
    La schiettezza e' sempre ben accetta e schiettezza per schiettezza ti diro' che il mio caratteraccio e' direttamente proporzionale ( nel senso che peggiora ) all'insolenza o all'incoerenza o peggio ancora all'eventuale disonesta' di chi potrei trovarmi di fronte

    Non ti possono non cadere le braccia quando per esempio uno ti dice che ( e' un esempio non rivolto a nessuno in particolare ):

    1)Sa cosa vuol dire misurare strumentalmente un apparecchio.

    2)Ma non lo fa perche' ti dice che lo ritiene inutile.

    3)Ti dice che il suono migliora voltando la spina nella presa

    4)Che un circuito elettrico e' come l'aroma di un caffe e quindi non misurabile.

    5)Che non vuole assolutamente correggere in modo attivo la resa in ambiente per conservare la purezza del suono ma ha un saliscendi di +/- 20 dB. nella risposta in frequenza con risonanze e cancellazioni a gogo' ( che trasformano la purezza in monnezza ).

    6) Che il suono migliora con legnetti, pigne ed olio di squalo, fusibili da 100 Euro a pezzo, punte ed elastici, cavi da 10K Euro al metro con annessi scatolotti contenenti reti LCR.

    7) Che se un apparecchio costa poco non puo' suonare bene.

    ETC ETC ETC

    Per questo ho aperto un bel thread sull'aria fritta.

    Saluti
    Marco

    Ps. Conosco professori e direttori d'orchestra di fama mondiale che ascoltano la musica con impianti mal assortiti e da quattro soldi e non sentono la necessita' di chissa' quali configurazioni ne si fanno tutte queste pippe mentali ...
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    La schiettezza e' sempre ben accetta e schiettezza per schiettezza ti diro' che il mio caratteraccio e' direttamente proporzionale ( nel senso che peggiora ) all'insolenza o all'incoerenza o peggio ancora all'eventuale disonesta' di chi potrei trovarmi di fronte
    Lo sappiamo oramai...
    Sei il nostro "personal trainer" ...di quartiere
    Talvolta un po' d' insolenza, aiuta a riflettere :-;

    Originariamente inviato da microfast
    Non ti possono non cadere le braccia quando per esempio uno ti dice che ( e' un esempio non rivolto a nessuno in particolare ):

    1)
    ....
    ETC ETC ETC

    Per questo ho aperto un bel thread sull'aria fritta.
    Non mi piace respirare "aria malsana".

    In un mondo ipoteticamente democratico, ti dico quello che penso:
    Talvolta le proprie aspettative sono diverse da quelle che ci vengono proposte da altri: non necessariamente debbono coincidere.
    Ma non per questo, dobbiamo necessariamente ridurci tutti a degli stampini per poter fruire della musica secondo le aspettative di altri.
    Io credo che sussistano dei denominatori comuni a tutti, se questi verranno soddisfatti, allora la misura risultera' attendibile.
    La difficolta', a mio avviso sta nel identificare i denominatori comuni a tutti.
    La semplice misura fine a se stessa, ha sempre correlazioni e concatenamenti difficilmente escludibili.
    Ed e' facilissimo cadere in errore.

    Originariamente inviato da microfast
    Ps. Conosco professori e direttori d'orchestra di fama mondiale che ascoltano la musica con impianti mal assortiti e da quattro soldi e non sentono la necessita' di chissa' quali configurazioni ne si fanno tutte queste pippe mentali ...
    Saluti
    Marco
    Io invece conosco un famoso tenore della mia citta', famoso in realta' ahimè solo all' estero, che e' un grande appassionato di musica e possiede un impianto moooolto ben assortito.
    La sua enorme sensibilita', mi ha fatto scoprire delle "finezze" che non avrei mai potuto cogliere senza il suo contributo ed il suo set-up audio.
    Quando uno afferma che l' impianto "suona", evidentemente c'e' una varibile che la sola misurazione non e' attualmente in grado di scovare, ma non possiamo definirla "aria fritta", io in taluni casi, la definirei...solo "aria non ancora misurabile".

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Joy
    il benvenuto era, ovviamente, riferito a questa sezione del forum dove mi sembra sia la prima volta che intervieni.
    Sul cosa sia e come vada fatta la recensione di un apparecchio permettimi di dissentire, ma non è forse questa la sede più indicata, visto che gli off topic si stanno moltiplicando. Se sei d'accordo e hai tempo ci trasferiamo su "storia e filosofia".
    Problema Sterophile: idem come sopra, ma brevissima notazione sul fatto che dubito di poter interloquire con John Atkinson chiedendo di tener presente un prodotto non commerciale come è un PC costruito per far musica, parliamo da e di pianeti diversi. In nessun momento, perciò, ho pensato di mettermi in una posizione di superiorità rispetto alla rivista, ribadisco il concetto dei due mondi. Forse, però, un redattore professionista, e che redattore nel caso in questione, dovrebbe avere qualche conoscenza in più di computer audio, non trovi? Io credo assolutamente di si.
    Passando ai problemi In-topic:
    BIOS: la Gigabyte non offre la possibilità di disattivare gli slot singoli ma il suo BIOS è assolutamente funzionale al progetto di cics, nato con MOBO Gigabyte.
    Avevo visto su PCsilenzioso le tue modifiche, credo di aver letto quasi tutto quello che è stato pubblicato sulla Essence ( non riesco a trovare un traduttore che funzioni per il forum russo), ma ripeto ancora una volta che a me interessava focalizzare l'attenzione sul sistema Essence-cMP2 perchè mi sono accorto della immensa potenzialità dello stesso. Di cui la metà è GRATUITA e alla portata di chiunque abbia un minimo di buona volonta e voglia di fare!
    Ho un AudioGD Gz 1 in una scatola, in quanto ho trovato che suona come un Vanguard TCXO ma consuma ben 300 mA di preziosa corrente di un alimentatore lineare in più. Ma questo sarà oggetto della parte seconda............della recensione?
    Ti invito caldamente, se non l'hai già fatto, a farti una piccola partizione e provare cMP2: è una droga alla quale non potrai resistere mai più!

  5. #5
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ciao Joy
    il benvenuto era, ovviamente, riferito a questa sezione del forum dove mi sembra sia la prima volta che intervieni.
    Ciao Audiodan, adesso il messaggio e' chiaro, scusami.

    Originariamente inviato da audiodan
    Sul cosa sia e come vada fatta la recensione di un apparecchio permettimi di dissentire, ma non è forse questa la sede più indicata, visto che gli off topic si stanno moltiplicando. Se sei d'accordo e hai tempo ci trasferiamo su "storia e filosofia".
    Direi che sarebbe opportuno.

    Originariamente inviato da audiodan
    Problema Sterophile: idem come sopra, ma brevissima notazione sul fatto che dubito di poter interloquire con John Atkinson chiedendo di tener presente un prodotto non commerciale come è un PC costruito per far musica, parliamo da e di pianeti diversi. In nessun momento, perciò, ho pensato di mettermi in una posizione di superiorità rispetto alla rivista, ribadisco il concetto dei due mondi.
    E perche' no ?
    Mio nonno mi diceva sempre:
    tra il fare e il non fare, e' sempre meglio il fare, perche' almeno si scopre qualcosa.
    Se e' una azienda seria, qualcuno rispondera', credo...

    Io ad esempio scrissi alla Burson per avere delucidazioni sul loro ampli DAC per cuffie perche' sul loro sito presentavano delle imprecisioni sul funzionamento del DAC.
    Non mi risposero ufficialmente, ma aggiornarono dopo oltre 2 mesi la pagina del loro sito.
    Qualcosa e' stato ottenuto: molto probabilmente non prendero' il loro ampli-DAC in quanto non rispecchia le mie aspettative.

    Originariamente inviato da audiodan
    Forse, però, un redattore professionista, e che redattore nel caso in questione, dovrebbe avere qualche conoscenza in più di computer audio, non trovi? Io credo assolutamente di si.
    Concordo, ma come ben sai il computer audio e' ancora un settore pionieristico.

    Originariamente inviato da audiodan
    Passando ai problemi In-topic:
    BIOS: la Gigabyte non offre la possibilità di disattivare gli slot singoli ma il suo BIOS è assolutamente funzionale al progetto di cics, nato con MOBO Gigabyte.
    Veramente ?
    Questo e' il menù nel Bios MSI:
    PC Silenzioso - Visualizza messaggio singolo - Progetto UP! by Joytoy -> ALL IN ONE HTPC <-

    Originariamente inviato da audiodan
    Avevo visto su PCsilenzioso le tue modifiche, credo di aver letto quasi tutto quello che è stato pubblicato sulla Essence ( non riesco a trovare un traduttore che funzioni per il forum russo), ma ripeto ancora una volta che a me interessava focalizzare l'attenzione sul sistema Essence-cMP2 perchè mi sono accorto della immensa potenzialità dello stesso. Di cui la metà è GRATUITA e alla portata di chiunque abbia un minimo di buona volonta e voglia di fare!
    Interessante, allora sei un pozzo da cui attingere, bene.... condividici le tue conoscenze !

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho un AudioGD Gz 1 in una scatola, in quanto ho trovato che suona come un Vanguard TCXO ma consuma ben 300 mA di preziosa corrente di un alimentatore lineare in più. Ma questo sarà oggetto della parte seconda............della recensione?
    Anche tu ?
    Ti debbo confessare una cosa.... ho anche io un Vanguard TCXO nel cassetto...
    L' intenzione era quella di installarlo sulla STX, ma non c'e' lo schema definito per attingere ai 5V sulla scheda audio. Collegato al molex sui 5V non mi funziona... e' anche probabile che la scheda mi sia stata danneggiata irreparabilmente per quella odiosa e malfunzionante JZ-1.

    Originariamente inviato da audiodan
    Ti invito caldamente, se non l'hai già fatto, a farti una piccola partizione e provare cMP2: è una droga alla quale non potrai resistere mai più!
    Non ne sento l' estrema necessita' perche' Foobar2000+ASIO low latency va che e' una meraviglia.
    Sappi che cMP2 e' in lista d' attesa... mi ruga solamente il fatto che non gestisca le radio in streaming.
    Auspico in una versione aggiornata...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito Modding xonar st 1 step fotografico burson

    Salve volevo postare il fotografico per gli step di mod sulla Xonar st

    Questo e' il Burson :

    .jpg]

    .jpg]

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Che tragedia ragazzi. Oggi mi è arrivato il clock vanguard TCXO a 24,576 MHz 0.1ppm montato e sorpresa l'audio è rallentato..

    Dopo aver fatto il lavoro montato condensatore da 0.1 uF ecc. Fortunatamente dopo aver dissaldato tutto preso dalla rabbia ho rimontato l'oscillatore originale che fortunatamente è rimasto illeso dalla tortura e tutto è ripartito.

    Ma che sconforto dopo aver aspettato oltre 20 giorno per la spedizione da honk kong.

    Adesso mi tocca contattare il venditore e farmene spedire uno nuovo, strano però nella serigrafia dell'oscillatore c'era scritto 24,57600.

    Qualcuno ha qualche idea in proposito?

    Grazie.

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    spero non succeda anche a me...e' ora sotto i ferri...sulla xonar

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Hai il mio stesso oscillatore da 0.1ppm? Fammi sapere come và a finire.
    Preso sempre sulla baia?

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    ti faccio sapere e' 24,57600 ma 1ppm

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022