Credo ci siano poche scelte se vuole restare sulla massima qualita' e versatilita'.
1)Se fai macro e vuoi usare la lente anche per ritratti potresti andare di 105VR nikkor oppure il 105OS Sigma.
2)Se fai solo macro potresti andare di 150OS sigma per avere una maggior distanza di lavoro.
3)Se hai tempo per aspettare e parecchi soldi da spendere e ti interessano (diciamo) solo i macro potresti aspettare il 180OS sigma.
Credo che ad oggi non optare ad un sistema di stabilizzazione sia' una follia. Io ho avuto sia il 150 liscio che questo OS e non tornerei MAI indietro. Questo specialmente se l'interesse fosse quello di scattare anche a mano libera.
Ho la D90 (ancora per poco ) e posso dirti che sia il 105VR che questo sigma funzionano MOLTO bene.
Scegli , come suggerisce anche il buon EmaXOC , che cosa preferisci fare.

Ps.
Non ho provato il 105OS sigma. Aggiro ho trovato solo reviews su Canon che notoriamente vede i prodotti sigma andare piuttosto peggio alla controparte nikon. Quindi per nikon non mi stupirei se andase alla pari o meglio della lente di serie. (a seconda degli aspetti).