Smartphones e spionaggio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Prima di entrare nel merito del tuo ultimo post voglio farti una proposta: se ritieni di avere competenze adeguate sulla sicurezza degli smartphone, perché non apri tu un apposito thread che abbia la funzione di vademecum per tutti coloro che avvertono la necessità di tutelarsi, ma sono consapevoli di non avere le competenze adeguate?

    I threads potrebbero essere più di uno: base, intermedio e avanzato e messi in evidenza. Questa è una prima ipotesi.

    In alternativa potrebbe anche nascere un'apposita sezione "Sicurezza informatica" nella quale trattare l'argomento sicurezza dei sistemi informatici in generale.


    Originariamente inviato da j0h89
    Pensavo di essere stato chiaro fin da subito.
    Oddio, abbiamo opinioni diverse sul tuo primo intervento, dalle tue prime righe si evincono due cose:

    1) l'argomento smartphone non andava trattato perché questo forum si occupa di altro, pertanto i miei threads sarebbe meglio accorparli in uno unico, anche se parlano di cose diverse, pur sempre relative agli smartphones;

    2) l'argomento spionaggio/sicurezza non può essere trattato in generale ma necessita di domande specifiche.


    Originariamente inviato da j0h89
    Ma andiamo avanti; ammettiamo di poterci fidare ciecamente di Google, del nostro gestore telefonico, di Facebook (Whatsapp, Instagram) e altri colossi mondiali (cosa che sinceramente io non faccio), perlomeno, anche per "contrastare" Apple, Android, tramite aggiornamenti continui e premi in denaro a chiunque riesce a trovare bug nel suo sistema operativo, ha fatto enormi passi avanti nell'ultimo periodo.. Quindi, per proteggersi al meglio, io partirei con il non sottovalutare cosa si va ad acquistare..
    Non mi è chiaro, com'è possibile oggi utilizzare internet rinunciando a servizi come i motori di ricerca o i vari socials più diffusi?
    Per la maggior parte degli utenti vorrebbe dire rinunciare alle principali motivazioni che li inducono ad utilizzare uno smartphone.

    Originariamente inviato da j0h89
    Mi spiego meglio: eviterei di acquistare telefonini che, dopo 6 mesi, già non ricevono più aggiornamenti o che, comunque, li ricevono con ampio ritardo perché considerati "obsoleti" o di fascia bassa.
    Con ciò non consiglio a nessuno di acquistare l'ultimo modello da mille mila euro (non serve a niente), ma neanche quello che trovi nelle patatine.. Il giusto compromesso!
    Ti faccio un esempio ancora più specifico: Un galaxy S10+ o un Galaxy Fold costano decisamente troppo ma sono già stati aggiornati ad Android 10 a dicembre, mentre un A50 o A70 (per quanto ottimi modelli) riceveranno l'aggiornamento praticamente ad un anno di distanza... Io ho preso un Galaxy S10E che ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 10 ad inizio dicembre così come i fratelli maggiori ma costa molto meno..
    Argomento interessante, per me che non conosco il settore, non sapevo che gli aggiornamenti dei SO vengono differiti nel tempo in base alle fasce di appartenenza/prezzo dei devices e/o loro obsolescenza.
    Se così è, significa che i diversi modelli di una stessa serie, es. Redmi 8, riceveranno l'aggiornamento del SO ed interfaccia utente in periodi diversi a secondo del modello specifico, se quello da 100 o 300 euro?

    Originariamente inviato da j0h89
    Ed ecco un buon pretesto per riallacciarsi ad altri due tuoi thread in cui facevi riferimento al numero di dispositivi venduti e al loro prezzo.. PURTROPPO, salvo rom modificate (ovvero sistemi operativi modificati che invalidano la garanzia e sono installabili solo da gente abbastanza esperta), il supporto al software di uno smartphone varia in base al suo prezzo! Stai sicuro che un telefono da 700€ riceverà l'aggiornamento ad Android 11 prima di uno da 120€! Vien da se che puntare alla fascia bassa porta degli svantaggi maggiori nel tempo.
    Non conosco Android e non so quanto sia utile/indispensabile avere le versioni più aggiornate del SO.
    Personalmente utilizzo ancora Win. XP e Win. 7 con soddisfazione, ogni volta che ho cambiato SO lo ho fatto solo perché costretto, non perché fosse insufficiente.

    Originariamente inviato da j0h89
    Il secondo consiglio è di spegnere wifi, bluetooth, NFC e GPS quando non necessari e, per quanto riguarda il primo, usarlo solo con connessioni che sono sicuro siano affidabili assicurandosi di consultare i siti giusti (come per PC insomma).
    Non è tramite Wi-Fi che uno smartphone si collega a internet? Se lo spegni usi solo telefono ed SMS?

    Originariamente inviato da j0h89
    Ovviamente, dal Play Store bisogna scaricare solo apk strettamente necessarie e certificate, non andando neanche a pensare di consentire l'installazione di Apk non certificate;
    L'installazione di questa topologia di apk, identificabili come quelle non provenienti direttamente dal play store, è sbloccabile solo previo sblocco della "modalità sviluppatore", che l'utente alle prime armi non dovrebbe utilizzare.
    Durante l'installazione di un App, il sistema indica a cosa quest'ultima avrà accesso e ci chiede conferma; ovviamente se una semplice applicazione per fare dei calcoli numerici ha accesso anche alla fotocamera e al microfono c'è qualcosa che non va.. (e credimi ce ne sono).
    Mi chiedo quanti siano, in percentuale, gli utenti che sbloccano la "modalità sviluppatore" pur di poter installare apk "accattivanti" senza sapere a quali rischi si espongono.

    Originariamente inviato da j0h89
    Attenzione anche a cosa si riceve via mail o chat, a meno che non si è sicuri dell'affidabilità del file, non aprirlo o, ancora meglio, non vedere neppure l'anteprima nella notifica.. Il metodo dell'sms\mms con immagine con virus dovrebbe (e ripeto, dovrebbe) non essere più funzionante già da un po di tempo, ma non si può dire lo stesso dei PDF.
    Dubito che le capacità di valutazione preventiva dell'utente medio di smartphone siano sufficienti per evitare questi rischi.

    Originariamente inviato da j0h89
    Diciamo che seguendo queste semplici regole non c'è neppure bisogno di utilizzare un antivirus, che andrebbe di fatto solo ad appesantire il sistema.
    Potrebbe bastare un GB di memoria in più per far girare un antivirus dei migliori?

    Può bastare l'installazione di un ottimo antivirus aggiornato per bonificare completamente uno smartphone?
    Ultima modifica di Luma : 27-12-2019 a 07:50

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022