AMD pronta al rilascio di FSR 3.1 1


AMD ha annunciato il suo ultimo aggiornamento della tecnologia FidelityFX Super Resolution che, oltre a dei concreti miglioramenti della qualità di immagine, consentirà la generazione di frame su soluzioni di upscaling di terze parti come NVIDIA DLSS e Intel XeSS.

Mentre il set di funzionalità originale di FSR 3.0 è in gran parte un'evoluzione di FSR 2.2, aggiungendo in più la generazione di frame, il nuovo FSR 3.1 porta con sé numerosi miglioramenti alla qualità dell'immagine allo stesso upscaler e lo fa ad ogni preimpostazione delle prestazioni.

Nello specifico, FSR 3.1 migliora la stabilità temporale dell'output per ridurre il flickering intorno agli oggetti in movimento, limitando così anche l'effetto ghosting per preservarne meglio i dettagli.

Come già accennato, AMD ha disaccoppiato la generazione di frame FSR 3.1 dalla tecnologia di upscaling, il che consente di far funzionare la prima in modo indipendente in abbinamento ad altre soluzioni di upscaling come DLSS o XeSS.

Le possibilità di un simile disaccoppiamento sono infinite, nessun problema, ad esempio, se si ha ha una GPU "Ampere" della serie RTX 30 che non supporta la generazione di frame DLSS 3, in quanto si potrà utilizzare DLSS 2 per l'upscaling e FSR 3.1 per la generazione di frame.

AMD sta inoltre raggruppando la sua famiglia di tecnologie FidelityFX in una nuova API FidelityFX che semplifica il debug per gli sviluppatori e apre la strada alla compatibilità futura con le future versioni di FSR.

Segnaliamo, anche, che FSR 3.1 supporta le API Vulkan e Microsoft Xbox GDK.

AMD prevede di rilasciare FSR 3.1 agli sviluppatori attraverso la sua piattaforma GPUOpen nel secondo trimestre del 2024 e le sue prime implementazioni sui giochi si vedranno in concreto entro la fine dell'anno.