Intel stoppa la sua linea NUC 1 


Intel ha ufficialmente annullato lo sviluppo della sua linea di prodotti NUC (Next Unit of Compute) poiché prevede di concentrarsi su altre divisioni.

Le voci sulla cancellazione del progetto erano già note da quando il media ServeTheHome ha riportato un messaggio interno di Intel inviato ai suoi partner del consiglio di amministrazione.

Ma, ora, la società ha rilasciato ufficialmente una dichiarazione che cita uno spostamento delle sue attenzioni ...

Abbiamo deciso di interrompere gli investimenti diretti nel business Next Unit of Compute (NUC) e di orientare la nostra strategia per consentire ai partner dell'ecosistema di continuare l'innovazione e la crescita di NUC. Questa decisione non avrà alcun impatto sul resto delle attività di Intel Client Computing Group (CCG) o Network and Edge Computing (NEX). Inoltre, stiamo lavorando con i nostri partner e clienti per garantire una transizione agevole e l'adempimento di tutti i nostri impegni attuali.

Intel non ha specificato un motivo per questa mossa, ma il declino dell'industria dei computer è di sicuro la causa trainante.

Intel comunque ha affermato che verrà fornito il supporto essenziale per i prodotti NUC esistenti e che i suoi partner evaderanno tutti gli ordini esistenti.

La divisione PC NUC di Intel ha rilasciato una varietà di prodotti e, forse, i più importante sono stati i suoi Mini PC dotati di specifiche e supporto di alto livello a un prezzo equo, che hanno riscosso un grande interesse.

A parte il calo della domanda, un fattore chiave alla base di questo cambio di rotta potrebbe essere la crescita stessa dei Mini PC.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto aziende come ASRock e ASUS entrare nella corsa dei Mini-PC offrendo specifiche e prezzi competitivi.

Prodotti come l'ASUS PN64-E1 hanno guadagnato terreno nel settore a scapito della gamma NUC di Intel.

La sfavorevole congiuntura di mercato ha contribuito in modo significativo a questa mossa poiché, come è stato riferito, la società potrebbe assistere a un calo di oltre il 50% delle entrate annuali.

La gamma Intel NUC è stata fino ad ora un punto di riferimento nel settore, in particolare per i Mini PC, e la decisione della sua cancellazione potrebbe lasciare l'amaro in bocca a molti appassionati.