Intel è leader nel mercato delle CPU desktop, ma AMD domina quello delle wokstation 1 


Puget Systems è un'azienda informatica specializzata nella realizzazione di configurazioni su misura, principalmente sistemi di workstation.

L'azienda ha pubblicato il suo sondaggio annuale sulle tendenze hardware, concentrandosi sulle vendite di soluzioni client e workstation.

Parlando innanzitutto del segmento client, Puget System ha rivelato che con il debutto della linea Alder Lake di dodicesima generazione, Intel è tornata prepotentemente sul mercato e, al momento, sta confermando questa tendenza anche con i processori della generazione corrente.


Intel è leader nel mercato delle CPU desktop, ma AMD domina quello delle wokstation 2 


L'azienda afferma che l'uso di CPU Intel rientrava in oltre l'80% dei loro ordini, il che dimostra l'impatto che Team Blue ha avuto sui consumatori dopo un lungo periodo di appannamento.

La situazione potrebbe cambiare quando vedremo il debutto delle CPU Zen 5 di AMD, ma per ora Intel è in testa.

AMD, d'altro canto, si è concentrata su SKU desktop premium della piattaforma AM5 e solo di recente l'ha ampliata con soluzioni sotto i 200$ rilasciando, contemporaneamente, nuove offerte budget per AM4.


Intel è leader nel mercato delle CPU desktop, ma AMD domina quello delle wokstation 3 


Dai dati di Puget Systems, le vendite degli Intel Core sono superiori con un rapporto di 4:1 sugli AMD Ryzen, tuttavia, AMD ha un enorme vantaggio nel settore workstation, con i Threadripper e Threadripper PRO che superano gli Intel Xeon di quasi 10:1.

Le vendite di GPU e storage sono state abbastanza costanti: la quota di mercato per le schede NVIDIA RTX è aumentata leggermente rispetto a GeForce e le unità NVMe continuano a dominare.

Windows 11 è di gran lunga il sistema operativo più comune utilizzato, ma un 10% dei loro clienti sceglie ancora di effettuare il downgrade a Windows 10.