Intel ufficializza Thunderbolt 5 1


Intel ha presentato ufficialmente Thunderbolt 5, il nuovo standard di connessione tre volte più veloce del precedente Thunderbolt 4 grazie al nuovo controller Barlow Ridge che troveremo tra non molto integrato su tutti i prodotti di fascia alta.


Intel ufficializza Thunderbolt 5 2 


Parliamo infatti di una larghezza di banda di 80 Gbps bidirezionali con picchi di ben 120 Gbps (in modalità Boost) per quanto concerne la comunicazione con display ad altissima risoluzione ed elevato refresh (8K - 540Hz).



Si tratta di una vera e propria pietra miliare sia per Intel che per l'industria, principalmente grazie al modo in cui la tecnologia "Thunderbolt" è stata strutturata.


Intel ufficializza Thunderbolt 5 3 


Thunderbolt 5 supporta i più recenti e collaudati standard  industriali (quali USB4 V2, DisplayPort 2.1 e PCI Express Gen 4) e sarà compatibile con le precedenti versioni di Thunderbolt e USB.

Come già accennato, Thunderbolt 5 può pilotare più monitor 8K e anche i nuovi modelli pensati per il gaming competitivo con refresh rate di 540Hz.

Interessante anche la possibilità di gestire con un'unica interfaccia tre monitor 4K con frequenza di aggiornamento a 144Hz grazie alla compatibilità con il protocollo DisplayPort 2.1.

Grazie al raddoppio di banda, il nuovo standard dovrebbe migliorare notevolmente il trasferimento dati delle unità di storage esterne e dei sistemi eGPU aumentandone, magari, la diffusione.

Novità positive anche per Thunderbolt Networking (connessione tra PC e PC) che vede aumentare la banda da 32 a 64 Gbps grazie all'uso della tecnologia Pulse Amplitude Modulation a 3 livelli (PAM-3), come per USB4 v2, che riduce il margine di rumore aumentando il numero di dati per ciclo di clock consentendo ad utilizzare i soliti cavi USB-C da 1 metro di lunghezza massima.


Intel ufficializza Thunderbolt 5 4 


Thunderbolt 5, inoltre, consentirà tempi di ricarica più rapidi con una potenza massima di 15W per dispositivi mobile e accessori di 240W per "desktop replacement", una soluzione ideale per i notebook di ultima e prossima generazione (Meteor Lake è in dirittura di arrivo).