A fine settembre AMD ha lanciato ufficialmente i nuovi Ryzen 7000 basati su architettura Zen 4, oltre ai chipset in grado di supportare in pieno tutte le tecnologie da essa introdotte.

I chipset in questione sono ben quattro anche se, alla data del lancio, era disponibile soltanto il modello di punta:

  • AMD X670 Extreme: massima connettività e capacità di overclock, supporto PCIe 5.0 per le schede video e le periferiche di storage;
  • AMD X670: supporto overclocking avanzato e supporto PCIe 5.0 per le periferiche di storage (opzionale per le schede video)
  • AMD B650E: supporto overclocking e supporto PCIe 5.0 per le periferiche di storage (opzionale per le schede video);
  • AMD B650: supporto overclocking e supporto PCIe 5.0 solo per le periferiche di storage.

Oggi con la disponibilità di tutte le iterazioni previste, i grandi produttori di mainboard hanno a listino innumerevoli modelli in grado di accontentare tutte le fasce di utenza che intendono fare il passaggio alla nuova piattaforma.

Tra questi, come al solito, ASUS è stato uno dei più attivi introducendo allo stato attuale ben sedici modelli suddivisi nelle cinque linee sottoelencate:

  • PRIME B650M-A WIFI
  • PRIME X670-P
  • PRIME X670E-PRO WIFI
  • PRIME X670-P WIFI
  • ProArt X670E-CREATOR WIFI
  • TUF GAMING B650-PLUS
  • TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
  • ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
  • ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI
  • ROG STRIX X670E-I GAMING WIFI
  • ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI
  • ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
  • ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI
  • ROG CROSSHAIR X670E HERO
  • ROG CROSSHAIR X670E GENE
  • ROG CROSSHAIR X670E EXTREME


ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME 1 


Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare l'ammiraglia di questa nuova generazione di schede madri per AMD, ovvero la ROG CROSSHAIR X670E EXTREME.

La scheda adotta un formato E-ATX in grado di integrare al meglio le innumerevoli caratteristiche e funzionalità che la contraddistinguono ed è equipaggiata con un'esuberante sezione di alimentazione da 22 fasi (20+2) con design Teamed, stadi di potenza da 110A e componentistica di contorno di altissima qualità.

Decisamente efficiente, oltre che bello da vedere, il sistema di raffreddamento che, nella fattispecie, fa uso di generosi dissipatori in alluminio forgiato a freddo ed heatpipes in rame in grado di tenere a bada i bollenti spiriti della sezione VRM e dei due SSD M.2.

Particolarmente curato il design, che prevede un PCB completamente nero rinforzato nella parte posteriore da un elegante backplate in metallo, connettori sul bordo anteriore ruotati di 90°, un efficiente sistema di illuminazione RGB, il gradevole display LiveDash OLED da 2" ed un ulteriore display AniMe Matrix sul carter del back panel.

Il comparto memorie è composto da quattro slot DIMM con supporto alla tecnologia EXPO di AMD ed in grado di ospitare altrettanti moduli di DDR5 da 32GB per una capacità massima complessiva di 128GB con una frequenza massima di 6400MHz (OC).

Per quanto concerne le schede video e di espansione, abbiamo due slot PCI-E 5.0 x16 ed uno slot PCI-E 4.0 x1; non manca inoltre la tecnologia Slot-Q release, ovvero un comodissimo pulsante che permette lo sgancio rapido della scheda video installata sul primo Slot.

Molto ricca la sezione dedicata allo storage, composta da sei porte SATA III (di cui quattro configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1 e 10) e cinque slot per drive M.2, di cui due Gen 5.0 x4 onboard, due (1x Gen 5.0 x4 e 1x Gen 4.0 x4) presenti sul modulo DIMM aggiuntivo ROG Gen-Z.2 ed uno (Gen5 x4) installato su una elegante PCIe 5.0 M.2 Card fornita come dotazione accessoria.

Piuttosto corposa la dotazione di porte USB presenti sul back panel, nello specifico due porte USB 4.0 Type-C, otto porte USB 3.2 Gen2 Type-A, una porta USB 3.2 Gen2 Type-C ed una porta USB 3.2 Gen2x2 Type-C, a cui si aggiungono (direttamente sulla scheda) un header per porta USB 3.2 Gen2x2 Type-C, un header per porta USB 3.2 Gen2 Type-C,  due header per quattro porte USB 3.2 Gen 1, due header per quattro porte USB 2.0.

Particolarmente curato il comparto networking che consta per la parte cablata di una porta Ethernet 10GbE e di una 2.5GbE e per la parte wireless di un modulo tri band 2.4/5/6GHz Intel AX210 Wi-Fi 6E CNVi in standard 802.11ax con supporto MU-MIMO e Bluetooth 5.2 integrato.

Non da meno la sezione audio, sviluppata intorno ad un codec SupremeFX ALC4082 affiancato da DAC ESS SABRE9218 in grado di garantire un audio HD 7.1 di alta qualità.

Infine, come da tradizione per questo modello, abbiamo una lunga serie di funzionalità specifiche per l'overclock come i pulsanti onboard, punti di misura per la lettura delle tensioni, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici, un elegante ROG Fan Controller, un utile GPU Holder, il ROG True Voltician ed una lunga serie di applicazioni, molte delle quali basate su IA, che permettono di sfruttare al meglio ciascun sottosistema.

Buona lettura!