Cooler Master, negli ultimi due anni, ha messo in prima linea la possibilità di adattare i propri prodotti ai desideri del cliente ma, tale libertà, è stata resa disponibile solo per case di un certo livello, come, ad esempio, i modelli della serie Stacker e, successivamente, con i Cosmos e gli HAF.

Con l'introduzione del Qube 500 Flatpack, il produttore offre un'esperienza di costruzione divertente e flessibile, di cui possono godere sia i neofiti che gli utenti più esperti.



Il nuovo arrivato, infatti, può essere molto di più di un compatto Mid Tower in quanto, grazie alla sua modularità, può essere assemblato in modo tale da ottenere un pratico banchetto per test, un sistema reverse ATX o anche un PC desktop vecchio stile con superficie maggiore a contatto con il piano d'appoggio.

La sua principale caratteristica risiede nel fatto che viene venduto con un approccio che potremmo definire "svedese", ovvero completamente disassemblato, in scatola di montaggio e facilmente assemblabile.

Tale scelta è stata fatta anche per una questione di ecosostenibilità poiché i case, per loro natura, sono commercializzati all'interno di grandi scatole, tuttavia sono solo dei gusci vuoti e molto volume è occupato da aria.

Il Qube 500, invece, è per l'appunto commercializzato in modalità "flatpack" che, tradotto letteralmente, vuol dire "confezione piatta", in quanto tutte le facciate non sono unite tra loro, ma sono posizionate una sopra l'altra.

All'interno del Qube 500, possono trovare spazio una scheda madre in formato E-ATX o inferiore, schede video lunghe 365mm, dissipatori ad aria alti 172mm e radiatori da 280mm installabili sul frontale, sul top o in entrambe le predisposizioni, in base al posizionamento dell'alimentatore che potrà essere ATX o SFX.


ModelloCooler Master Qube 500 Macaron
Tipologia
Mid Tower
Dimensioni
406x231x415mm (PxLxA)
Materiali
acciaio e vetro temperato
Peso
11kg
Drive bay
3x 3,5" o 3x 2,5"
Form factor
Mini-ITX, mATX, ATX, E-ATX
Slot di espansione
7
Lunghezza massima scheda video
365mm
Altezza massima dissipatore CPU
172mm
Profondità massima alimentatore ATX
332mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 2x 120 o 2x 140mm
Frontale: 2x 120 o 2x 140mm
Retro: 1x 120 (preinstallata)
Fondo: 2x 120 o 2x 140mm
Sinistra: 2x 120 o 2x 140mm
Connessioni I/O
2x USB 3.0
1x USB Type-C
Audio In/Out
Altro
Supporti per periferiche
Pannelli intercambiabili
(rosa, menta o crema)


Questo particolare Mid Tower è commercializzato in versione nera, bianca oppure Macaron Edition, ovvero con coperture, per la parte alta e quella frontale, intercambiabili di colore menta, rosa o crema.

Come se non bastasse, sfruttando il particolare design dei pannelli, potranno essere montati supporti aggiuntivi per cuffie e joystick (in dotazione) o altri accessori creabili tramite l'ausilio di una stampante 3D scaricandone il progetto tramite la repository ufficiale messa a disposizione da Cooler Master stessa.

Data la natura del case e il modo in cui viene commercializzato, l'impostazione della nostra recensione sarà leggermente diversa dal solito ...

Buona lettura!!