5. Prova sul campo


Abbiamo quindi messo alla prova le HS80 RGB Wireless in una serie di scenari tutti diversi tra loro, analizzando la resa sonora e la comodità d'utilizzo in ognuno di essi.


Ergonomia

La presenza di una fascia superiore elastica imbottita e la relativa possibilità di regolazione a seconda delle dimensioni della propria testa, unita a cuscinetti auricolari in memory foam piuttosto spessi, rende le CORSAIR HS80 RGB Wireless particolarmente comode anche durante sessioni di utilizzo prolungate.

Ricoperti in tessuto traspirante, i cuscinetti non rappresentano motivo di sconforto anche nelle giornate più calde e la loro forma a D circonda perfettamente l'orecchio, creando una sorta di cancellazione passiva del rumore tipica degli headset "closed back".

Sebbene gran parte della struttura sia in plastica, fatta eccezione per i supporti che uniscono l'archetto superiore ai padiglioni in lega metallica, le cuffie risultano incredibilmente solide e al contempo elastiche grazie ai robusti materiali utilizzati; se vogliamo essere pignoli, l'unico difetto nei materiali è l'adozione di una texture soft-touch troppo delicata sulla cover principale dei padiglioni e sulla parte esterna dell'archetto.

L'autonomia inferiore alle 10 ore quando l'illuminazione RGB è attiva ed il volume è su livelli moderatamente alti è forse il vero tallone d'Achille per un headset che di difetti ne ha davvero pochi: ci saremmo aspettati un riscontro migliore visto che l'azienda dichiara un'autonomia fino a 20 ore con una ricarica.


Ascolto

La resa sonora ed il timbro caratteristico dei driver utilizzati variano notevolmente a seconda del profilo di equalizzazione e della modalità selezionata tramite il software Dolby Access.

Con le impostazioni di fabbrica, le cuffie presentano un suono particolarmente ovattato e ricco di bassi, complice un'amplificazione troppo pronunciata nella fascia di frequenza tra i 50 e i 150Hz: un "difetto" facilmente correggibile utilizzando il profilo Dolby Access "Detailed" in qualsiasi delle modalità scelte in favore di un'amplificazione dei medi e degli alti più marcata.

Come anticipato nelle pagine precedenti, una caratteristica particolare dei driver da 50mm utilizzati è la capacità di riprodurre suoni che vanno ben oltre lo spettro udibile dall'essere umano, coprendo da 20Hz a 40kHz, fattore che rende più appagante l'esperienza sonora e permette di avere una riproduzione tra i 20Hz e i 20kHz senza la minima distorsione.

Il volume delle cuffie, poi, raggiunge livelli particolarmente elevati, soddisfacendo qualunque utilizzatore.


Gaming su PC

Per mettere alla prova le HS80 RGB Wireless in ambito gaming, la principale destinazione d'uso, abbiamo utilizzato il sempreverde Apex Legends di Respawn Entertainment, gioco Battle Royale ambientato nell'universo di Titanfall che conta ormai 18 leggende tutte con abilità e ruoli diversi da impersonare in un'arena che va restringendosi col passare del tempo.

Spesso oggetto di controversie proprio in campo audio, questo gioco ha raggiunto una indiscussa stabilità ed affidabilità nel comparto sonoro con gli ultimi aggiornamenti e la tridimensionalità dello stile di gameplay rende il test di queste cuffie, che si fregiano del supporto a Dolby Atmos, davvero ideale.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 5. Prova sul campo 1 


Che si tratti della mappa Battle Royale tradizionale o delle più piccole e frenetiche mappe Arena, la resa sonora delle cuffie risulta di ottimo livello, anche se si nota la prepotenza delle frequenze basse tipica degli headset da gioco, che presentano un profilo EQ a "V".

La spazialità 3D è ben rappresentata nonostante si tratti a tutti gli effetti di un surround virtuale 7.1, da sempre inferiore a soluzioni hardware dedicate per l'audio tridimensionale, complice lo zampino del software Dolby Access che rende l'esperienza ben più godibile grazie agli standard adottati.

Nonostante l'equalizzazione non particolarmente squillante, passi e spari sono ben riprodotti ed è facile localizzare nello spazio la provenienza dei suoni.


Microfono


Ancora una volta la qualità dei microfoni installati sugli headset CORSAIR si distingue dalla massa: le HS80 RGB Wireless, infatti, presentano una qualità audio cristallina, con una cattura della voce limpida e senza crosstalk.

Il noise rejection, poi, è di ottimo livello, con i rumori circostanti che vengono ignorati nonostante il microfono utilizzi un pattern di cattura omnidirezionale.

NOTA: il test è registrato in assenza di amplificazione o qualsiasi trattamento in post per valutare le qualità di base; la resa dell'audio nel nostro test può differire sensibilmente dal segnale inviato attraverso programmi VoIP come TeamSpeak3, Discord o Skype per svariate cause.