K7 650@750/800 ma FSB non oltre 100...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve raga! Dunque il problemino (si fa per dire) è questo: io ho un Pc così configurato
    Athlon 650
    Asus K7V
    TnT2 ultra Viper 770
    256MB PC133
    SbLive 1024
    HD IBM 12GB 7200rpm UDMA66
    La settimana scorsa ho acquistato la Powercharger per spremere un poco il mio K7 (uno dei primi, uno 0.25 ) e l'operazione è riuscita abbastanza bene. Ora viaggia stabilissimo a 750, abbastanza stabile a 800. La cache è originale a 1/2. Ho provato ad aumentare il clock dell'FSB (anche abbassando il moltiplicatore) ma già a 105 il boot nemmeno lo fà... D'accordo che per arrivare come Moreno a 133 dovrei modificare la cache portandola a 1/3. Ma almeno i 110 che facevo con il Pentium II !!!! Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe causare il problema ??? Grazie in anticipo.
    PS Scusate se ho sparato qualche ca***ta tecnica, spero mi capiate comunque...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Beh... la frequenza a cui la cache L2 viaggia non è legata in modo così diretto con l'FSB... non è che un Athlon 800 con fsb a 100 ha bisogno di un differente settaggio che uno a 800 con fsb a 133... (se ho capito bene quel che volevi dire).
    Il consiglio che ti do è comunque quello di accendere il PC e provare a bootare Win9x/NT/2000/Linux/altroOS () senza la scheda audio....
    Se ancora dovessi ottenere insuccessi, ti consiglio di provare a settare la ram a 3:3 e vedere che cosa succede... se così funziona, vuol dire che la tua RAM non funziona a 140 Mhz.

    Facci sapere !

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Credo che abbia ragione Moreno, tantopiù che la Viper 770 dovrebbe tollerare discretamente il funzionamento fuori specifiche... riguardo alla scheda audio, ti posso dire che la mia, un modello analogo, funziona benissimo anche con bus oltre i 112, cmq ogni esemplare fa storia a sè. Prova ad avviare il PC solo con CPU, RAM e scheda video, eliminando tutte le periferiche PCI. Se funziona, temo proprio che sia o la scheda audio o il disco.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ok, stasera provo, se ho tempo... Ma pur non essendo un tecnico non capisco perchè la scheda audio (o il disco) dovrebbero far si che il sistema nemmeno si avvii: almeno il BIP del BOOT.... (invece niente BIP e niente segnale video). Capirei se il problema fosse WIN98SE.. E Viper,SBLive & disco col PII che avevo funzionavano a 110 (quindi penso che con le specifiche ci siamo)...
    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ma non la ram : se hai settato 4:3 nel bios e vuoi avviare a 110 Mhz, la RAM è portata direttamente a 140 Mhz... potrebbe non reggere e quindi non far accendere il Pc.
    Capito ?

    bye !

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Rieccomi... Grazie per i suggerimenti ma niente da fare. 101 di FSB è il massimo ottenibile stabilmente, a 105 il PC parte , Windows anche, ma lanciando 3Dmark 2000 si blocca ancora nel test dell'elicottero... A 110 invece niente boot. Grazie Moreno ma a 3:3 l'avevo già impostata e ho anche provato a disabilitare del tutto la cache L2 o ad aumentare a 3.56 il VIO. (1.9V il core, 48 gradi la CPU mentre è stressata da Unreal). Se qualcuno ha altre idee benvengano...
    Bye Andrea

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao ragazzi, ma con la mia K7V, come diavolo si fa a mandare a 133 Mhz il bus? Che ne pensate della memoria Full Brand? É vero che riesce benissimo ad andare a 150 Mhz? sapete di qualcuno che si vende un bel dissipatore Alpha? o dove comprare un bel Peltier?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Duron 700 750 o 800 ?
    By renartex in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-04-2001, 22:12
  2. Cerco CPU Pentium 3 800 o 750 o 700 o 650....
    By xgothix in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-04-2001, 02:24
  3. Duron 650@1287 (quasi @+100%)
    By DDA in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-04-2001, 18:38
  4. cerco Athlon 750 800
    By Fabio Norway Storm in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-01-2001, 22:20
  5. immagine wcpuid 650@800
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11-07-2000, 15:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022