Rendering

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  1. #1
    kibibyte
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    Predefinito Rendering

    Mi sono sempre chiesto come mai programmi come 3dsMax o Truespace ci mettano una vita a renderizzare una scena. Con i nuovi acceleratori 3d (gf3, radeon8500) non dovrebbe essere quasi tutto in tempo reale ?? Queste schede non dovevano sputare fuori 40 ml di poligoni al secondo o giù di li?
    Pensiamo per un attimo al film di Final Fantasy realizzato con delle geforce3 DCC.. non ditemi che hanno renderiizato un frame alla volta aspettando per ognuno dei minuti...!!
    Ci vogliono dei drivers speciali da utilizzare sotto tali programmi per sfruttare le nuove gpu o cos'altro ??
    Qualcuno di voi può aiutarmi a comprendere?

    Bye bye !!

  2. #2
    pebibyte L'avatar di effector
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    Predefinito Re: Rendering

    Originally posted by ZioBilly
    Mi sono sempre chiesto come mai programmi come 3dsMax o Truespace ci mettano una vita a renderizzare una scena. Con i nuovi acceleratori 3d (gf3, radeon8500) non dovrebbe essere quasi tutto in tempo reale ?? Queste schede non dovevano sputare fuori 40 ml di poligoni al secondo o giù di li?
    Pensiamo per un attimo al film di Final Fantasy realizzato con delle geforce3 DCC.. non ditemi che hanno renderiizato un frame alla volta aspettando per ognuno dei minuti...!!
    Ci vogliono dei drivers speciali da utilizzare sotto tali programmi per sfruttare le nuove gpu o cos'altro ??
    Qualcuno di voi può aiutarmi a comprendere?

    Bye bye !!
    il rendering del fotogramma è interamente a carico della /delle CPU, quindi si,... anche quelli di final fantasy hanno atteso a lungo.
    Loro, però, per ridurre i tempi hanno eseguito il render di ogni fotogramma a pezzi, anche se ancora devo capire come han fatto per le ombre...
    La scheda video ti aiuta in pratica solo nella visione 3d in tempo reale, l'anteprima in open GL, quella che si usa per controllare il modello. Meglio ancora una scheda come la wildcat che influisce parzialmente nell'avanzamento wireframe della scena e grava pochissimo sulla cpu

  3. #3
    kibibyte
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    Si ma la cosa non ha senso... Perchè spedere milioni su una Evans&Shutterland da 5 pali se con un geforc2 mx l'anteprima non cambia! Meglio puntare allora su sistemi a 4 proccessori o no?? Dato che sei un esperto , dove posso trovare degli objects per lightwave? TNXXX

  4. #4
    pebibyte L'avatar di effector
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    Originally posted by ZioBilly
    Si ma la cosa non ha senso... Perchè spedere milioni su una Evans&Shutterland da 5 pali se con un geforc2 mx l'anteprima non cambia! Meglio puntare allora su sistemi a 4 proccessori o no?? Dato che sei un esperto , dove posso trovare degli objects per lightwave? TNXXX
    beh esperto è una parola grossa. diciamo appassionato

    La scheda video potente serve perchè così non hai rallentamenti durante la modellazione, se già con 40000 poligoni una quadro in LW scatta pensa quanti poligoni possono richiedere gli oggetti dei film. Sarebbe impensabile ruotare un modello che risulta ingestibile per la lentezza d'aggiornamento.

    Un chiarimento, le scene dei videogiochi son veloci perchè sono già state renderizzate, quella che vedi è solo la loro rappresentazione. E' come lo strumento baker di Lightwave che permette di salvare le impostazioni di texture luci etc. per poi usarle come immagini sull'oggetto rappresentato texturizzato e illuminato in tempo reale o quasi.

    Oggetti di LW? dipende che cosa ti serve, ti do qualche link:

    http://www.flay.com/
    http://www.3dnature.com/
    http://www.highrender.com/
    http://members.home.com/lightwavetut.../Main_Menu.htm
    http://www.vactive.com/lightwavelist/
    http://www.lka.net/3d/
    http://www.lwhub.com/

    vedi se trovi qualcosa

  5. #5
    kibibyte
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    Grazie mille per i siti. Mi sa che mi butto sul TrueSpace5 , il Lightwave e troppo un casino o no??

  6. #6
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    Originally posted by ZioBilly
    Grazie mille per i siti. Mi sa che mi butto sul TrueSpace5 , il Lightwave e troppo un casino o no??
    Ma no!!! buittati su LW anche con pochi comandi puoi ottenere grandi risulatati e poi l'interfaccia è semplicissima d'apprendere....è tutto scritto
    Comunque su flay c'è il link per la guida principianti se t'interessa

  7. #7
    kibibyte
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    perchè non mi spedisci via email un tuo lavoro così mi rendo a che passi sono
    In LW ho visto che il Modeller serve per creare i vari oggetti mentre LW vero e proprio serve per le anim le luci e rendering finale giusto?

  8. #8
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    Originally posted by ZioBilly
    perchè non mi spedisci via email un tuo lavoro così mi rendo a che passi sono
    In LW ho visto che il Modeller serve per creare i vari oggetti mentre LW vero e proprio serve per le anim le luci e rendering finale giusto?
    giusto:
    modeler=modellazione + texture
    layout= illuminazione+gestione scena telecamera etc.

    Ma poi sono ben integrati alla fine non ti rendi conto + di tanto di passare da uno all'altro .

    Un mio lavoro:
    http://www.stack-studios.com/







    scherzo!!!magari fossi a quel livello, però li è dove puoi arrivare
    (guarda la chiesa di Michelangelo )

  9. #9
    kibibyte
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    Mi viene da piangere......
    Tu ke vga hai? Io una gf3 ti500. Un tizio mi ha detto che le matrox sono meglio per il 3d tipo autocad.. gli ho riso in faccia (non hai una matrox vero eh eh eh..) Che libri mi consigli dato che il manuale lascia un pò a desiderare?? Grazie dell'aiuto.

  10. #10
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    Originally posted by ZioBilly
    Mi viene da piangere......
    Tu ke vga hai? Io una gf3 ti500. Un tizio mi ha detto che le matrox sono meglio per il 3d tipo autocad.. gli ho riso in faccia (non hai una matrox vero eh eh eh..) Che libri mi consigli dato che il manuale lascia un pò a desiderare?? Grazie dell'aiuto.
    muhaha ..va bene scusa riprendo il contegno.....le matrox vanno bene solo in 2D ...il 3D non è che lo fanno male...non lo fanno (scherzo ma serve a render l'idea)

    Come scheda video ho una ge force 2 gts@quadro 2pro e direi che per ora mi basta (anzi magari ti farò fare qualche prova per vedere che incremento da il ge force 3 non@ quadro, se lo da ).

    Veniamo ai testi.
    Allora, per una panoramica generale ed un primo tutorial: la beginner's guide che trovi su Flay è ottima.(eng)

    Poi i testi migliori sono quelli di Dan Ablan: http://www.danablan.com/

    Solo che al momento in Italia abbiamo solo il libro della versione 6 edito da apogeo, il 7 sta arrivando si spera. (se lo trovi in offerta a 25€ magari prendilo )

    Poi ci sono i corsi su CD venduti da dbline http://www.dbline.it/htm/LW_CI.htm
    che io sto attendendo, dovrebbero esser ormai pronti

    buona ricerca

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