Da lp a cd

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito Da lp a cd

    Forza gente fatevi sotto!!

    Vorrei passare i miei lp in cd ma sono completamente a digiuno e voglio sapere tutto quello che bisogna...

    Programmi metodi ecc.

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Se vuoi una cosa semplice che ti permetta di acquisire in Wave con buona qualità e poi comprimere in mp3 scaricati il CDex aggiorna le librerie lame

    E poi a te il avoro di divertirti a registrare

  3. #3
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    ah il cdex lo conosco lo uso per creare gli mp3 per il mio lettore ma per eliminare fruscii del lp ecc.. devo usare qualche programmino oppure fa tutto cdex?

  4. #4
    byte L'avatar di Gyshan
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Si', il CDex acquisisce anche dall'ingresso analogico e comprime utilizzando i migliori codec, ma per portare un LP su CD questo non basta.
    Un LP, sopratutto se vecchio, ha un suono "sporco", pieno di cose che strisciano e scoppiettano. Quindi, se vuoi fare un buon lavoro duraturo, devi ripulire le traccie acquisite prima di metterle su CD. Personalmente uso Cool Edit Pro, che e' un programma stupendo e con i migliori filtri in circolazione.
    Puoi usarlo naturalmente anche per acquisire dal line-in (NON mic-in!!!). Alcuni consigli:

    1) Stai attento al volume. Se lo imposti troppo alto, le frequenze piu' del suono vanno fuori scala di campionamento e quindi, in pratica, non vengono campionate. Fai quindi delle prove per vedere, o per meglio dire, sentire qual'e' il volume giusto.
    CEP ti permette di monitorare graficamente l'andamento del wave campionato, cosa che io ho sempre trovato molto utile.

    2) Non usare il mic-in: l'ingresso del microfono e' amplificato, e neanche bene, potrebbe quindi inserirti delle distorsioni nel suono che sono convinto non desideri .

    3) Acquisisci ad almeno 44.100 Hz e 16-bit, naturalmente stereo . Acquisire a 32 bit e/o a 48.000 Hz e' un po' inutile, a meno che tu non abbia una scheda audio che li supporta davvero, cosa di cui dubito.

    4) Riascolta sempre il brano appena acquisito, solo cosi' puoi sentire se e' soddisfacente, se e' il caso di abbassare/alzare il volume o se hai sbagliato a selezionare la fonte di registrazione.

    5) Usa dei filtri per ripulire il wave. Tipicamente hanno nomi come "remove hiss and crackle" o "pop filter" o simili. dovrebbe esserci qualcosa anche nel wave editor di Nero, ma non l'ho mai usato quindi non saprei. Sei hai paura di rovinare il file wave, fanne prima una copia di back-up da qualche parte.

    6) Se ti e' possibile (se hai spazio sull'HD), tieni i brani in wave (senza comprimerli) fino a quando non li masterizzi. Qualsiasi codec audio, per quanto buono, taglia via informazione sul suono che, a lungo termine, potrebbe risultare preziosa. Avrai tempo di crearti i tuoi mp3/ogg/wma/mp3pro/cosatipare anche dopo.

    7) Hai fatto tutto, fino qui? Sei soddisfatto di come sono venuti i file .wav? Si'? Bene, allora adesso puoi farti la tua compilation su CD. Ti consiglio di selezionare una velocita' bassa (4x - 8x), di modo da inserire meno errori di scrittura possibili.

    Non sono un tecnico del suono, quello che so l'ho imparato sperimentando (e facendo delle castronerie mostruose... ), ma seguendo questi punti mi sono sempre trovato bene.

    Ah, dimenticavo una cosa importante: per collegare il giradischi al PC hai bisogno di un cavo RCA (quello con lo spinotto rosso e quello bianco, per intenderci). Ti consiglio di non usarne uno troppo lungo, meglio se e' al massimo 2 metri. Se il giradischi non ha l'uscita RCA, puoi trovare in commercio per poche lire un adattore da presa cuffia a RCA. La presa per la cuffia c'e', vero?

    Fammi sapere com'e' andata!

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    ok, penso che non ci sia niente da aggiungere... Gyshan è stato + che esaustivo...

    forse poi usare altri programmi invece del cooledit... magari soundforge che è uno dei migliori in assoluto... o se vuoi stare sugli shareware goldwave...

    Ciao!

  6. #6
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Originally posted by Gyshan

    Fammi sapere com'e' andata!
    Non ho parole grazie mille

    Per la connessione del pc all'impianto è tutto già impostato sia in entrata che in uscita (dall'uscita delle cuffie dell'ampli all'entrata line in della sk, e dall'uscita delle casse c'è uno sdoppiatore uno che va all'impianto e uno che va all system works, anche se la sk sonora non è il max live 4.1) però vedo che combino la set prox comincio a "pociare"

  7. #7
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Originally posted by Gyshan

    Fammi sapere com'e' andata!
    Non ho parole grazie mille

    Per la connessione del pc all'impianto è tutto già impostato sia in entrata che in uscita (dall'uscita delle cuffie dell'ampli all'entrata line in della sk, e dall'uscita delle casse c'è uno sdoppiatore uno che va all'impianto e uno che va all system works, anche se la sk sonora non è il max live 4.1) però vedo che combino la set prox comincio a "pociare" e poi darò notizie

  8. #8
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    :mmm che ho combinato??

  9. #9
    byte L'avatar di Gyshan
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Originally posted by 4x4
    Non ho parole grazie mille
    Prego, figurati, dovere.

    Ho passato praticamente tutta un'estate a ripulire alcune canzoni del Progetto Prometeo, nonche' a mettere in mp3 delle canzoni che avevo solo su MC, quindi... qualcosa lo si impara per forza!

    Sei hai qualche altra curiosita', chiedi pure. Se sei fortunato, mi trovi anche su ICQ (uno di questi giorni mi ricordero' di mettere il mio UIN nel profilo... )

  10. #10
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    ok grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022