Impiantino 2.0 / 2.1 per pc...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    byte L'avatar di 88RIO88
    Registrato
    Mar 2008
    Località
    Benevento (casa), Napoli (università)...
    Età
    36
    Messaggi
    196

    Predefinito Impiantino 2.0 / 2.1 per pc...

    Salve Ragazzi,

    premettendo che in materia sono quasi del tutto GNURANT passo subito a esporvi il probema...

    vorrei farmi un impiantino per il pc...

    ora ho un 5.1 creative ma viste nuove esigenze mi farebbe comodo un 2.0 o al più un 2.1...

    un amico aveva le logitech z2300 che rispetto alle mie creative già suonavano molto meglio...

    le ha tolte ed è passato ad un kit 2.0 passive + ampli:

    ha scelto un T-AMP 2 gen II come ampli + 2 casse 2 vie mosscade 502 spendendo in tutto un 200€ scarsi... le ho sentite e devo dire che la differenza con le sue precedenti logitech (eccezion fatta per il sub) si sente e sui medi il suono è decisamente più cristallino e limpido...

    ora anche io vorrei una cosa del genere e vorrei una mano..

    diciamo che di fronte a me ci sarebbero tre strade...

    1) prendere un kit bello e fatto e in questo caso mi accontenterei delle logitech z2300 oppure delle empire PS2120D...

    2) fare tutto da zero ma e per questa strada avrei bisogno di tutto a partire da nozioni sull'amplificatore e relativi consigli, coni da comprare, se fare 2 casse 2 vie o 3 vie, crossover, marca dei coni, marca ampli e come realizzare casse...

    3) prendere un kit semi completo (in pratica come il lavoro fatto dal mio amico) cioè prendere un amplificatore (sempre dietro vostro consiglio) e 2 casse 2/3 vie già fatte da qualche casa produttrice...

    direi che il budget (visto e considerato che scegliendo la prima strada spenderei al max 180€) e che cmq il mio livello è solo di AUDIOFILO quindi senza grosse pretese ma solo di una qualità sonora sufficiente (considerando scarsa quelle delle creative che ho già) dovrebbe aggirarsi intorno a max 250€ per un kit "FAI DA TE"... spero che non mi riderete in faccia...

    mi sa che vi ho dato parecchio lavoro...

    perciò vi ringrazio tutto in anticipo

  2. #2
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    Se ti fai un giro per il forum già se ne è parlato...

    Iniziammo il discorso io,Mystik85 e Roberto.

    Comunque io ho ora le Logitech Z2300 e sono contento,vanno bene ma appena posso le vendo per qualcosa di più serio.

    Sacrificherò il sub per medi e alti da paura.

    Io ti consiglio di raccimolare prima i soldi e poi di procedere all'acquisto.

  3. #3
    byte L'avatar di 88RIO88
    Registrato
    Mar 2008
    Località
    Benevento (casa), Napoli (università)...
    Età
    36
    Messaggi
    196

    Predefinito

    link?

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito



    ecco qualche link

    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=40866 leggi le ultime pagine

    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=54667

    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=55018

    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=54525

    sicuramente con le Z2300 risparmi ma.......... si può avere di più come nekl caso del tuo amico

    Amplificatore:

    io andrei su un Gainclone con LM3875 su chipamp lo prendi a due lire

    lm4780 su audiosector

    http://audiosector.com/lm4780.shtml

    ma se non hai molta confidenza con alcuni step la cosa può diventare complicata e molto

    diffusori:

    Conserverei la conf 2+1

    per il sub andrei su di un cono ciare da 16 cm con regolazione attiva della freq di taglio e un comunissimo satellite bookshelf con un 13cm medio/basso e un buon TW

    e questo quanto per l'autocostruzione ma sei fuori budget, diciamo che a voler proprio tirare sulla componentistica per una cosa cosi sei sui 300 yuri


    Altra soluzione alla ermes lunasio che ha fatto un bel lavoro come puoi vedere sul primo link

    Prendi una Fenice 20 da audioskeggia e te la personalizzi

    http://www.audioskeggia.com/index1.html

    e un kit ciare a 2 vie come quello di iannuz85 qui trovi alcuni progetti

    http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_home.htm


    altra soluzione

    prendi le z2300 e le fai rodare un pò poi me le mandi a me e ci penso io a farle suonare

    che scheda audio hai ?


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    byte L'avatar di 88RIO88
    Registrato
    Mar 2008
    Località
    Benevento (casa), Napoli (università)...
    Età
    36
    Messaggi
    196

    Predefinito

    ho una creative x-fi xtreem music...

    ora mi metto a leggere per bene i link che mi hai dato...

    ma tra le z2300 e le empire che ho citato quali sono le migliori??

    in che senso "le fai suonare tu"?????? ci sono possibili mod da fare..?

    we approposito...ti saluta WAREZ...

  6. #6
    byte L'avatar di 88RIO88
    Registrato
    Mar 2008
    Località
    Benevento (casa), Napoli (università)...
    Età
    36
    Messaggi
    196

    Predefinito

    diciamo un'altra cosa....

    premettendo che anche io conserverei il 2.1 diciamo di partire da un 2.0 e sbarellando su ciare con 150€ riesco a prenderci un buon 2 casse 2 vie....

    quello che mi preoccupa è l'amplificatore...

    nel senso che sono davvero ignorante...

    se volessi seguire il tuo consiglio e prendere questo http://audiosector.com/lm4780.shtml cosa dovrei comprare di preciso....???

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Puoi anche optare per dei tangband

    http://www.tb-speaker.com/

    in vendita li trovi qui

    http://www.audiokit.it/ITA/Frames/pr...onetotale1.htm

    clicca su altoparlanti e poi su tangband

    ti consiglio come tweeter al neodimio i 28-847SE



    e come full range
    W4-655SA



    i calcoli per la cassa e accordo reflex posso farteli io NP e anche il crossover non è difficile da fare

    per quell'ampli ti serve solo il mobile e un trasformatore da 22+22 volt 220 VA e di un contenitore della hi fi 2000 o personalizzarlo come preferisci

    i mobili li trovi sempre sul sito linkato prima serie galaxy hifi2000

    questo è stato sistemato dentro un contenitore per hdd esterno e come dissipatore il mio amico ha usato un dissi per intel 775



    se scegli un kit ciare prendilo bass reflex


    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Ci sono 1000 opzioni possibili, ma se hai un minimo di manualità nell'autocostruzione sicuramente è un vantaggio! Io ho preso il kit Gainclone LM3875 da Audiosector con componenti già selezionati, e poi ho realizzato il progetto Ciare H03.2. Per prima cosa ti consiglio di verificare quali sono le tue esigenze prima di procedere. Diciamo che come ampli un kit Gainclone potrebbe già essere una buona soluzione, xchè economica, bensuonante, eroga potenze già di sostanza, e occupa poco spazio. Con maggiori accorgimenti poi in futuro è possibile migliorarne alcune caratteristiche, ma va bè lasciamo perdere. Come casse invece dipende da quello che cerchi. Prima di tutto vorrei capire se hai necessità di utilizzare un subwoofer o se preferisci un kit a 2 vie, xchè in base a questo si può studiare la configurazione delle casse. Poi vorrei capire che grado di qualità vuoi raggiungere, e se 6 disposto a spendere qualche soldino in più. Io vedrei bene un classico diffusore 2 vie woofer da 13 + tweeter, se hai più spazio il woofer anche da 16, ma occhio alle caratteristiche. Eviterei di prendere i progetti Ciare come oro colato, come ho fatto io, solo se simuli il crossover ti accorgi delle mancanze, se poi guardi le caratteristiche degli ap non sempre sono azzeccate. Ho visto un progetto molto bello uscito sulla rivista Costruire Hi-fi di questo mese, un kit con componenti Seas di gran qualità (woofer da 13 + tweeter). Se hai problemi di spazio puoi anche pensare di utilizzare un monovia fullrange, come nel kit Creative, solo che va in crisi con pezzi musicali con parecchia dinamica, e ha difficoltà sulle frequenze più basse, x questo veniva venduto insieme al sub. Altrimenti potresti fare come suggerito da Wasky di abbinare fullrange + tweeter, ma faresti lavorare il full come un medio, di conseguenza necessita di un sub. Altrimenti potresti pensare ad un woofer più grande, come un 20, ma attenzione, un woofer in lento polipropilene come il mio rispetto ad un veloce tweeter ne risente parecchio, ci sono soluzioni migliori, ad esempio il Ciare HW204 è in cellulosa trattata e và meglio, ma richiede una cassa con volumi maggiori, secondo me va molto bene x un sub. Altrimenti esistono componenti più costosi come i Seas che li costruiscono in carta e fibra di canna. Dipende tanto dallo spazio che hai a disposizione, se cerchi la qualità un diffusore con woofer da 13 + tweeter ti può già dare tanto. Ovvio poi che se punti molto in alto con la qualità 6 poi limitato dall'ampli, ricordo che il Gainclone è un ampli basato su "operazionali" di potenza, esistono soluzioni più sopraffini nell'alta fedeltà, molto più costose. Ad esempio potresti realizzare un ampli in classe A, il massimo della qualità, ma a causa della sua forte emissione di calore è limitato in potenza, quindi avrebbe bisogno di casse ad alta sensibilità, che non sempre si traduce in qualcosa di piccolo o di economico o di qualitativo.
    Altrimenti puoi andare su prodotti commerciali, come ad esempio le Tangent Clarity o le EVO, o le Empire che a prezzi molto bassi offre un minimo di qualità, ma di sicuro come spesa 6 molto sopra le aspettative, anche xchè x un buon ampli 300-400 euro solo x quello le spendi.

    Tutto questo discorso non era x confonderti le idee, è solo x dire che le soluzioni sono diverse ed è il caso che ti chiarisci un attimo le idee e valuti esattamente cosa cerchi, se risparmio, se poca occupazione di spazio, se qualità, se potenza, e quali priorità dai a queste caratteristiche.

    Poi x problemi riguardanti la progettazione del crossover o della cassa c'è sempre lo zio Wasky!
    Ultima modifica di .::Iannuzz85::. : 16-09-2008 a 12:37

  9. #9

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo di questo forum. Sono un musicista appassionato di Home recording (autodidatta). Sono alla ricerca di casse 2.1 per ascoltare musica ed in particolare registrazioni di home recording.
    Rinnovo la domanda sopra: tra le Logitech Z2300 e le Empire PS-2120D quale riteniate siano migliori?
    Ho letto che le Z2300 hanno un suono un po' troppo pieno di bassi e che le Empire PS-2120D invece sono più neutre. Qualcuno di voi le ha testate? Che ne pensate? Ho trovato su internet le Empire PS-2120D a 100€. Credete ne valga la pena? O in questa fascia di prezzo (potrei spendere qualcosa in più, ma non più di 180€) mi consigliate le Z2300 opure altro ancora? Ricordo che le Z2300 hanno il doppio di watt RMS per un prezzo simile...
    Mi piacerebbe avere, se possibile, anche il parere di wasky

    Grazie a tutti in anticipo.

    Giacomino

    P.S. Possiedo una scheda audio M-Audio 1010LT.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Ciao! X quel che ne so le Empire hanno un'impronta un attimino più di ascolto qualitativo rispetto alle Logitech, che invece sono pensate soltanto x sonorizzare un pc (con giochi, musica, ecc..). Effettivamente rimanendo su quei due prodotti risparmi si qualcosina ma rimaniamo cmq su una fascia bassa di prodotti. Se tu fai home recording (come lo facevo io ) e hai soltanto un paio di casse allora ti consiglio prima di acquistare una coppia di monitor (vedi M-audio, Behringer o Yamaha), altrimenti se cerchi delle casse da ascolto diciamo che ci stanno, ma ricorda che questi prodotti enfatizzano certe frequenze piuttosto che altre, non saranno mai perfettamente lineari. Detto questo posso dirti che se cerchi delle casse attive come prezzi non credo tu possa trovare di meglio, altrimenti se ti bastano due casse passive, xchè possiedi già un amplificatore, allora potresti dare un'occhiata anche alle Indiana Line, che a fronte di un prezzo competitivo ti offrono un prodotto molto bensuonante (by Coral ). Come già detto altrove, i kit menzionati sopra hanno un sacco di pecche soprattutto in quanto a qualità dei componenti, quindi non aspettarti chissà cosa, è un kit x pc. Se invece vuoi fare un minimo salto all'interno dell'ascolto fatto come si deve, secondo me, investendo qualche soldino in più puoi arrivare su di un altro pianeta! Se hai manualità e ne capisci un attimo di fai da te, potresti realizzare un piccolo ampli, come un Gainclone, che con 200 euro di componenti puoi realizzare un prodotto che come caratteristiche è in linea con prodotti di alta fedeltà da 1000-1500 euro! Oppure prendere un T-amp, anche se io non lo amo particolarmente, ma sempre meglio dei kit x pc. X le casse, come ti ho detto, Indiana Line x il momento offre dei prodotti con il migliore rapporto qualità/prezzo, e non sono niente male, altrimenti potresti realizzare un progetto di quelli che trovi in rete. Dipende soltanto da quanto in alto vuoi andare, ma credimi, se cerchi un minimo di fedeltà da un sistema di altoparlanti lascia perdere i kit x pc.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Impiantino? Siii ve lo mostro
    By _FOX_ in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 30-01-2011, 17:54
  2. Piccolo impiantino per la stanza?
    By bonzo in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-08-2010, 11:12
  3. Impiantino + Scheda audio
    By Seo360 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 18-10-2009, 14:52
  4. impiantino a liquido [Caserta + s.s.]
    By SanDiego in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-07-2007, 10:49
  5. Primo impiantino....
    By pascale90 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 01-07-2006, 17:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022