Un saluto a tutti...
spero di essere nella sezione giusta per evidenziarmi il mio problema...

Possiedo la MB di cui in oggetto con installato un Intel i920. Come unità di memorizzazione utilizzo un Hdd WD 74Gb Raptor da 1000 giri e come unità dati vorrei utilizzare 3 hdd da 500GB in raid 5 per avere una certa sicurezza nei dati e prestazioni.
Il problema sta proprio con la configurazione del RAID... mi spiego... per configurarlo sono andato nel bios ed ho settato, nel menu Integrated peripherals, SATA RAID/AHCI Mode a RAID. Salvo le modifiche ed esco. Quando il pc riavvia parte la sezione di configurazione del RAID (con Ctrl-I) e creo un nuovo volume in RAID 5, costituito dai 3 hdd SATA da 500Gb, con Strip Size da 64KB (valore di default). Dopo che sono uscito, però, il pc si pianta dopo la scritta "Verifying DMI Pool Data...". Anche se riavvio sempre lì si ferma.
Ho provato anche a creare volumi con altri tipi di RAID e sempre lì si ferma. Anche se non creo volumi RAID, per il semplice fatto che ho abilitato RAID nel bios, sempre allo stesso punto si pianta.
Cosa sbaglio? Dov'è l'inghippo?
Inoltre, per creare un volume RAID basterebbe quanto fatto (ammesso che vada a buon fine) o bisogna fare poi qualcosa a livello di sistema operativo?
A cosa serve e se serve il software Intel® Matrix Storage Manager ?
Grazie.