Modding......... fotografico.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito Modding......... fotografico.

    Ci siamo lasciati con il test sulle batterie utilizzate per il flash facendo un particolare confronto, molto empirico ma basato su prove e constatazioni sul campo. Una ulteriore soluzione, per aumentare l'autonomia, è l'adozione di un pacco batteria supplementare. Nel caso di Nikon vengono offerti due tipi di BP, SD-8A (come quello in mio possesso) e il più recente SD-9A.



    Queste batterie supplementari permettono, principalmente una riduzione del tempo di ricarica (Nikon dichiara un abbattimento del 94%) oltre ad aumentare l'autonomia. Si tratta comunque sempre di batterie stilo, con i soliti problemi rilevati nel precedente articolo. Girando per i forum di modellismo, a causa di alcuni problemi del mio robozak (il mio modello preferito), mi sono imbattuto in un tipo di batterie molto interessanti le LIPO. Considerando che 6 stilo equivalgono ad un voltaggio da 7.2V nel caso delle ricaricabili ed a 9V nel caso delle Alkaline, mi sono chiesto se fosse possibile sostituirle con una di queste batterie.....



    Una prima prova veloce indica già la bontà della soluzione:

    (prova effettuata con scatti in raw a 14 bit e max velocita -ch- su d700, fino al totale riempimento del buffer di memoria)



    E' molto interessante notare due cose, la prima come il valore della luminosità del singolo scatto sia più alto con il Battery pack, la seconda che questa soluzione permette di eliminare quasi totalmente lo stress rendendo uniforme la qualità degli scatti....
    Ultima modifica di Pany : 28-10-2009 a 01:01

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Iniziamo a vedere come è possibile l'integrazione.

    Il circuito di monitoraggio lo inserisco nel coperchio delle batterie, mentre la Lipo la metto esterna...





  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Proseguiamo le fasi di montaggio. Utilizzando della colla a caldo piazziamo il circuito di controllo. Questo circuito ha un preciso scopo, cioè quello di indicare il valore di carica delle celle di LIPO, in quanto se il valore cala al di sotto dei 3V risulta difficoltosa la successiva ricarica andando poi alla lunga a rovinare le batterie stesse.



    Chiudiamo il tutto e posizioniamo del biadesivo sull'esterno per agganciare la batteria

    Ultima modifica di Pany : 29-10-2009 a 00:51

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Ecco il nostro Battery Pack modificato:



    ed eccolo all'interno della custodia. Sta un pò stretto ma comunque chiude bene:



    N.B. Si ricorda che questa modifica invalida la garanzia. La batteria utilizzata ha un'elevata capacità di scarica oltre ad essere soggetta ad esplodere in caso di errata ricarica. Si invita chi volesse cimentarsi in una operazione simile ad adottare tutte le misure di sicurezza indicate dal produttore.

    Nexthardware e il proprio Staff declinano ogni responsabilità da eventuali danni causati a cose o persone dall'adozione della presente modifica.
    Ultima modifica di Pany : 29-10-2009 a 00:59

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Ovviamente tutta questa operazione è stata fatta quasi più per curiosità e diletto che per reale necessità, anche se il risultato finale ha superato ogni aspettativa. Adesso aspettiamo una prova sul campo per saggiarne realmente le doti.

    I costi dei BP sono notevoli, circa 160€ per il modello modificato e oltre 200€ per l'ultimo nato per il flash sb900. La modifica non comporta grossi problemi, il risultato è valido sia sotto l'aspetto pratico che estetico. L'aumento di peso è di circa 100gr rispetto alla versione originale.

  6. #6
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    aspettiamo la versione con i pannelli solari... scherzo...


    bella realizzazione Panino bello!!!! ^_^


  7. #7
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TheMic
    aspettiamo la versione con i pannelli solari... scherzo...


    bella realizzazione Panino bello!!!! ^_^
    io la fusione a freddo!

    volevo crearmene uno anche per la mia a200 ma visto che non ho neanche un battery pack(o anche solo il cavetto)mi sa che mi tocca rinunciare,tanto le batterie durano gia un'eternità!
    I AM MAD SCIENTIST!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 1° Raduno fotografico NextPhotoBlog
    By Pany in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12-04-2009, 09:20
  2. Concorso Fotografico
    By Pany in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 18-03-2009, 18:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022