Un saluto a tutti, mi chiamo Guido ed ho intrapreso la costruzione del cmp2 seguendo questa bellissima guida, con risultati per me molto esaltanti. Più che altro ho adattato all’occorrenza un htpc che avevo, implementando quasi tutti i settaggi previsti dalla guida (esclusa alimentazione). Senonchè proprio sul più bello (quando mi è arrivata Juli@ e stavo per montarla) il sistema si è rotto. L’htpc è formato dal case Antec fusion con alimentatore corsair 400w, scheda madre asus p5n7a-vm, proc. E8400 e due seagate sata da 500. Già utilizzando il misero chip audio integrato ALC1200 i risultati sono stati davvero notevoli dopo aver implementato tutto: bios, os, ram, shell, minilog, underclock e undelvolt (quest’ultimo nel limite consentito poiché non è stato possibile scendere oltre 0,9….V anche con clock a 900mhz). Durante le prove ho dovuto spesso resettare col jump la scheda ma poi il pc è sempre ripartito. Utilizzando i driver asio4all ho avuto, nella diagnostica di cplay, latenza pari al buffer (64), Dcplactency indicava 1-2 costanti con solo cshell avviata e 50-60 con anche foobar in funzione. Il suono era incredibilmente migliorato e già pregustavo l’utilizzo di una vera e propria scheda audio quando il pc non è più ripartito. Si è ripreso con l’ennesimo reset mediante jump, ma dopo il boot non sono riuscito a far partire nessun sistema operativo (utilizzavo win7 e xp su due partizioni dedicate in uno dei due hd e avviabili con dual-boot); anche la consolle di ripristino è andata a vuoto. Al che ho formattato e rifatto le partizioni dei sistemi operativi utilizzando Acronis ma non c’è più verso di installare nessun sistema operativo: win7 dopo aver caricato i file si blocca su “avvio di windows” ed anche xp si blocca pure mentre carica i file. Stesso discorso cercando di installare win sul secondo hd. Pensando fosse un problema di mbr danneggiato (il boot da hd evidenzia il messaggio “Ntldr missing”) ho provato anche ad utilizzare un vecchio hd (Samsung IDE), rispolverato per l’occasione ma idem come sopra. Ho paura che sia saltata la mb. Ho anche provato a reinstallare il bios della mb (che era già aggiornato) ma niente da fare. Tutto sembra perfettamente funzionante, tranne il “piccolo particolare” che non riesco ad installare nulla su qualunque hd inserisca (peraltro perfettamente visibili dal bios). C’è qualcosa che posso fare prima di buttare tutto? Grazie a chi potrà aiutarmi.
G.