Ma come suona il Sandy Bridge?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Ma come suona il Sandy Bridge?

    Finalmente questo pomeriggio ho rimesso in funzione il mio amatissimo pre Conrad Johnson e posso quindi iniziare a trarre qualche conclusione "seria" su Sandy Bridge.
    Intanto comincio a dire che il transport collegato direttamente al finale ha un bel suono ma di carattere "nordico" , molto limpido ma poco coinvolgente, anche se mantiene una accettabile ricostruzione scenica manca di dinamica, quindi di vitalità.
    Introducendo il pre nella catena tutto diventa molto più tridimensionale e con una gamma dinamica, ma anche timbrica, assai più ricca e piacevole.
    Una prima impressione è che qui SRC sia un pelino superiore a SoX, ma mi riservo molti e prolungati ascolti per dire l'ultima parola su questo. La mia impressione è che Sox sia un pochino più ruffiano ma anche eufonico, SRC mi sembra più rigoroso. Ma la differenza è veramente risibile. Però confermo che mi sono spariti tutti i problemi di dropouts che riscontravo in precedenza usando SRC, a conferma che il nuovo setting è più performante e stabile.
    Rispetto al vecchio setting, invece, trovo decisamente migliorata la gamma bassa, più ricca di armonici e ancora più profonda, ma in realtà tutto lo spettro sembra avere trovato una nuova capacità risolutiva, che esalta ancor di più le già note doti del cMP2.
    Credo di poter dire che questo è davvero uno step significativo, non credevo veramente fosse possibile un miglioramento di questa portata, nonostante i settaggi non arrivino ai limiti estremi del vecchio sistema. Questo significa che la filosofia di fondo è corretta ma che va adattata ad ogni cambiamento di HW e che non sempre "meno è meglio". E significa anche che non solo il sistema cMP ha ancora margini di sviluppo ma che, soprattutto, non vedo ancora il limite al miglioramento della riproduzione di files 16/44.1 con upsampling, il che vuol dire poter attingere ad un mare di musica senza svenarsi con l'acquisto di supercazzabubbole ad alta definizione, che peraltro mi sembrano piuttosto scadenti dal punto di vista artistico e non così drammaticamente superiori dal punto di vista puramente sonoro.
    Che dire di più: a Monaco un suono così non l'ho sentito da nessuna parte. No, non è vero!
    L'esibizione live di Mckinley Black ( bravina, bei brani, incisione molto curata, già rippata e goduta) gli somigliava un po'......

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Credo di poter dire che questo è davvero uno step significativo, non credevo veramente fosse possibile un miglioramento di questa portata, nonostante i settaggi non arrivino ai limiti estremi del vecchio sistema. Questo significa che la filosofia di fondo è corretta ma che va adattata ad ogni cambiamento di HW e che non sempre "meno è meglio".
    Grazie come sempre per i tuoi interventi ed esperimenti Daniele, sei un vero pioniere!

    A questo punto, ingenuamente, mi viene da pensare che più che i vari settaggi di clock, ciò che faccia davvero la differenza sia la qualità "elettrica" dei componenti. Componentistica a basso consumo, come quella che hai utilizzato, unita a un fattore di forma minore (mini itx) hanno probabilmente contribuito al suo successo, in un certo senso però confermando il teorema del "meno è meglio"... o forse no?

    Ad ogni modo, muoio dalla voglia di provare quella mobo... o magari una simile

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Grazie come sempre per i tuoi interventi ed esperimenti Daniele, sei un vero pioniere!

    A questo punto, ingenuamente, mi viene da pensare che più che i vari settaggi di clock, ciò che faccia davvero la differenza sia la qualità "elettrica" dei componenti. Componentistica a basso consumo, come quella che hai utilizzato, unita a un fattore di forma minore (mini itx) hanno probabilmente contribuito al suo successo, in un certo senso però confermando il teorema del "meno è meglio"... o forse no?

    Ad ogni modo, muoio dalla voglia di provare quella mobo... o magari una simile
    Per la cronaca, e per non far salire le tue aspettative, la Gigabyte H67MA-UD2H-3B e' micro ATX

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Per la cronaca, e per non far salire le tue aspettative, la Gigabyte H67MA-UD2H-3B e' micro ATX
    Doh!

    Ho toppato! :P

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    A questo punto, ingenuamente, mi viene da pensare che più che i vari settaggi di clock, ciò che faccia davvero la differenza sia la qualità "elettrica" dei componenti.
    Su questo, al momento, mi sento di essere d'accordo con te. Pur utilizzando temporaneamete una piattaforma AMD, non sono riuscito a cogliere cambiamenti significativi fra un ascolto con underclock/undervolt ed uno a clock e voltaggi di default. E' pur vero che uso un processore a basso voltaggio, ma ho riscontrato più differenze fra i vari dac/software/driver. Credo che l'undervolt sia necessario se intendi usare alimentazioni particolari, se si usa un solo alimentatore normale non so quanto possa incidere.

    Magari quando metterò mano su una soluzione Intel mi ricrederò.

    Ora vado ad installare minlogon...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    L' under-volting e l'under-clocking servono a ridurre EMI e RFI

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    si questo l'ho capito, ma in un sistema che già di suo ne emette poche, il beneficio è meno percepibile o no?

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mettiamola così: il risultato finale è la somma di una serie di condizioni/situazioni che rendono quasi impossibile prevedere quale sia il risultato finale. In altre parole, due sistemi difficilmente saranno paragonabili. E' questo che rende così interessante , ma anche così difficile, camminare lungo questa strada: ciascuno diventa un pioniere del suo sistema.
    Però i principi sono difficilmente contestabili, per cui l'undervolting e l'underclocking sono stati fondamentali nel sistema originale, ancora sensibili nell'aggiornamento a 32 nm, un po' meno risolutivi in sistemi a basso consumo come il sandy bridge.
    Probabilmente i prossimi processori e le prossime mobo ci porteranno a trovare che altre soluzioni o settaggi saranno più importanti e influenti degli attuali sulla qualità sonora, però non è contestabile che una riduzione dell'attività elettrica della mobo e della CPU abbiano dei benefici effetti sul suono. Solo che non sono le uniche caratteristiche importanti ai fini del raggiungimento della migliore sound quality possibile, che è quello che a me preme sopra ogni altra cosa.
    Ecco allora che ogni particolare, ogni nuovo settaggio, ogni nuovo componente HW deve essere giudicato DAL POSSESSORE DEL SISTEMA, che poi dovrebbe avere il piacere di condividere le sue esperienze, senza fare il tifoso della sua soluzione. Di tifosi, in questo paese, ne abbiamo sin troppi! Ci serve, invece, avere persone che obiettivamente cercano di raggiungere un risultato attaverso l'analisi e la comprensione ( dove possibile) dei fenomeni cui assistono, così da aiutare alla formazione di un database di fenomeni verificati che siano di guida per tutti.
    E poichè parliamo di un sistema che riproduca la musica nel migliore dei modi, mi piace l'idea di parlare di musica e non di misure, che servono ma ad altri scopi. Io posso vivere bene anche senza di esse, ma senza musica MAI!

  9. #9
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ecco allora che ogni particolare, ogni nuovo settaggio, ogni nuovo componente HW deve essere giudicato DAL POSSESSORE DEL SISTEMA, che poi dovrebbe avere il piacere di condividere le sue esperienze, senza fare il tifoso della sua soluzione. Di tifosi, in questo paese, ne abbiamo sin troppi! Ci serve, invece, avere persone che obiettivamente cercano di raggiungere un risultato attaverso l'analisi e la comprensione ( dove possibile) dei fenomeni cui assistono, così da aiutare alla formazione di un database di fenomeni verificati che siano di guida per tutti.
    E poichè parliamo di un sistema che riproduca la musica nel migliore dei modi, mi piace l'idea di parlare di musica e non di misure, che servono ma ad altri scopi. Io posso vivere bene anche senza di esse, ma senza musica MAI!
    Scusa ma sarei io il tifoso? L'unica cosa per cui tifo è il Napoli, che mi ha dato grosse soddisfazioni quest'anno .

    Per il resto abbiamo la stessa filosofia, non capisco cosa tu intenda dire, visto che sto dicendo che dalle mie ESPERIENZE (non misure) e da possessore del sistema, su una piattaforma AMD, di cui ho elencato le specifiche nell'apposito thread, che si basa su MB MSI con componenti MILITARY CLASS (o almeno così dicono) e processore a basso consumo (TDP 45W), l'underclock non ha dato benefici così evidenti, a dispetto di prestazioni di tutto rispetto.

    Poi magari il resto del tuo impianto, nel tuo ambiente, riesce ad evidenziare cose che nel mio non si percepiscono, ma questo è un altro discorso....

    Sinceramente non capisco il senso ed il tono del tuo intervento, spero di aver frainteso.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman

    Sinceramente non capisco il senso ed il tono del tuo intervento, spero di aver frainteso.

    Perdonate l'intromissione ma, per quel che conosco Daniele, dubito possa essersi riferito a te ma semplicemente voleva fare un discorso genera. Io almeno non ho colto riferimenti.

    Ma lascio a lui la parola, ovviamente

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Il Sandy Bridge cMP2
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 05-06-2011, 08:55
  2. Indeciso su passaggio a Sandy Bridge
    By Francesco Costanzo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-04-2011, 22:22
  3. PC Gaming Sandy Bridge
    By landostar in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-02-2011, 17:59
  4. Vendo Core i7 2600 Sandy Bridge
    By pippo369 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-01-2011, 23:35
  5. Sandy Bridge List
    By brugola.x in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-11-2010, 17:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022