consiglio acquisto ssd 120 gb

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito consiglio acquisto ssd 120 gb

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei un consiglio per l'acquisto di un ssd da 120 gb
    La mia scelta è orientata verso uno di questi tre
    CORSAIR - Solid State Drive 120 GB Serie Force GT Interfaccia Sata 3 2,5" 201 euro
    SAMSUNG - Solid State Disk 128 Gb Serie 830 Interfaccia Sata III Notebook Kit 186 euro
    PATRIOT - Solid State Disk Pyro 120 Gb Interfaccia Sata III 2,5" 178 euro
    In particolare vorrei sapere se il il Patriot ha le ram sincrone e cosa ne pensate del controller del Samsung
    Grazie
    Ultima modifica di tazi0 : 26-11-2011 a 16:38

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    Benvenuto,
    il Samsung è un ottimo disco che ha, come del resto gli altri, i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli ...
    un mostro in lettura e scrittura sequenziale anche in presenza di dati non comprimibili, molto meno per quanto riguarda le prestazioni random, specie su pattern di piccole dimensioni dove, in alcuni casi sembra andare peggio dei vecchi SATA 2 ...
    noi non lo abbiamo mai testato, ma potrebbe accadere ...
    riguardo la tua domanda sul Pyro monta NAND asincrone; se vuoi il modello con ram sincrone devi andare sul Pyro SE, di cui vedrai a breve una recensione, che monta NAND sincrone 25nm ...
    Corsair sta uscendo anche con i modelli con controller Marvell, al pari dei Crucial M4, con la serie Performance Pro, anche loro da tenere d'occhio ...
    Insomma, l'SSD perfetto non esiste ...
    Personalmente preferisco globalmente un bel controller SandForce con ram sincrone, ma sia i modelli con controller Samsung che Marvell hanno un loro perchè di esistere e vanno benissimo.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per i consigli penso di acquistare il Corsair, vorrei anche sapere se installandolo sul notebook e utilizzando i dvd di recovery che ho fatto appena acquistato, il comando trim sarà attivo oppure devo fare una nuova installazione del sistema operativo da dvd di win 7?
    Ciao

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    bella domanda, senza software specifici per la migrazione di un immagine da HD meccanico a SSD penso tu possa avere dei problemi a meno di non mettere mano al registro di windows, personalmente sul mio notebook ho reinstallato da zero ...
    ad ogni buon conto segnalo la tua domanda ad un nostro moderatore esperto del mondo Microsoft ...
    Ultima modifica di giampa : 26-11-2011 a 19:20


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie attendo notizie. spero di non dover acquistare win 7 visto che Microsoft da me interpellata per avere copia gratuita del sistema operativo. mi ha detto che non è possibile e che se non avessi avuto i recovery disk li avrei dovuti richiedere al produttore del notebook.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Le licenze OEM sono gestite dal produttore del PC non da Microsoft. Quindi è il produttore che deve fornire il disco di ripristino.
    Con gli SSD più recenti però non ci sono grossi problemi a clonare l'immagine da un disco all'altro. La cosa fondamentale da fare dopo aver "copiato" il disco è di fare la valutazione delle performance del sistema, che attiverà il supporto TRIM e altre ottimizzazioni.
    Una alternativa alla reinstallazione (utilizzabile nelle versioni Professional e superiori) è usare Windows Backup per fare una immagine del sistema su un disco USB e poi riapplicarla al nuovo SSD con il disco di installazione (Ripristina immagine).
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022