Windows 8: parliamone!!

Pagina 1 di 24 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 233
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Windows 8: parliamone!!

    Ebbene sì, l'ho installato e sono contento di averlo fatto
    lo trovo molto reattivo sin dalle fasi di boot, non mi piace molto l'interfaccia Metro ma stò iniziando a "masticarla". Tra le varie "novità" mi piace il nuovo task manager, faccio un uso abbondante di scorciatoie da tastiera e tutto sommato, a mio avviso, non è un brutto sistema operativo, anzi.
    Qualche pecca la ha.. ad esempio gli hanno integrato un lettore pdf che fà pena.. questo sì. Ma dai.. è una vera e propria zozzeria, sinceramente mi aspettavo di meglio (ad esempio il pdf reader che hanno integrato nelle nuove versioni di Firefox, a paragone è una Ferrari (a dire il vero non c'è nemmeno paragone, quello di Windows 8 fà cagare e basta, non ti "legge" neanche le anteprime.. meno male che Adobe ha previsto una versione del suo Reader ad ok). A mio avviso facevano una figura migliore se proprio non lo mettevano ma questo è il mio parere personale.
    Mi sono sistemato nella barra del desktop tutti i programmi che utilizzo per la maggiore ma trovo tremendamente scomodo digitare ogni volta nella casella di ricerca le voci che prima erano subito raggiungibili tramite il vecchio e ormai pensionato tasto start.
    Nel nuovo menù start invece ci si ritrova una collezione di app inutili che ve le raccomando, a proposito delle app, Bing Mappe ha deciso che la mia localizzazione è a Trento in via vattelapesca ma è errata di 18km. Ho provato a ravanare un pò ma non ho trovato il modo di correggere/impostare la mia localizzazione in modo corretto.. qualcuno di voi sà come fare??
    Per il defrag dei dischi meccanici che software state utilizzando?? ora come ora la deframmentazione del mio disco di dati è affidata all'apposita funzione di TuneUp 2012 ma se trovo di meglio benvenga.

    PS inizialmente ero convinto che questo Windows 8 fosse il nuovo Vista.. un esperimento mal riuscito ma devo dire che un pò alla volta mi stò ricredendo.
    Ultima modifica di brugola.x : 09-09-2012 a 11:56

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il PDF reader ha solo le funzioni base, serve sopratutto per la versione RT dove non si può installare la versione tradizionale desktop (non è supportato codice x86 ed affini).
    Per quanto riguarda Bing Mappe per localizzarti può usare solo il tuo IP, quindi tende a puntare alla centrale a cui sei collegato, la localizzazione è molto più precisa se si usa un WiFi, infatti Microsoft come Google ha tracciato le WiFi visibili in giro per creare una mappa usando anche questa informazione. La localizzazione precisa funziona solo se si ha un GPS integrato funzionante e compatibile con le API di Windows.
    Dal menù start puoi togliere tutto quello che non ti interessa cliccando su tutte le icone con il pulsante desto del mouse e poi facendo rimuovi da start dalla APP Bar che compare sul fondo dello schermo. Li puoi aggiungere tutte le icone che ti servono delle varie applicazioni.

    Per quanto riguarda la deframmentazione dei dischi meccanici, quello integrata non è diversa da quella di 7, ma devo dire che già da 7 il problema della frammentazione è meno problematico perché in automatico deframmenta il disco quando non si usa il PC, oppure ad un orario preciso preimpostato dal sistema, calcola che non usando il sistema operativo sul disco meccanico ma da un SSD il grosso della frammentazione non si genera proprio. Per chi usa gli SSD invece di deframmentare (cosa letale per l'unità) forza il comando TRIM, che nel tuo caso non è utile perché non supportato ma i tuoi SSD sono speciali

    Per quanto riguarda la ricerca, non serve che apri la casella di ricerca, ma basta che digiti subito dopo aver aperto Start, la casella si seleziona in automatico (muovendoti con le frecce direzionali poi puoi passare tra Applicazioni, Impostazioni, File).
    betaxp86


  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda il comparto archiviazione utilizzo un sistema "misto", visto che la capienza del Mtron è minima (32GB) ci tengo sù il sistema operativo e quei pochi programmi che utilizzo di solito, sul Raptor invece (con una capienza 36GB appartiene alla prima serie uscita, è un pezzo da museo ) ho piazzato i documenti.
    Le operazioni di defrag su Windows 7 le gestisco con Diskeeper Pro Premier, è un bel programma e mi ci trovo molto bene ma su Windows 8 non và sù




    Il lettore pdf di serie invece è proprio base base, hai ragione tù
    Non mi aspettavo che facesse i miracoli o che mi lasciasse modificare i pdf ma che mi "riconoscesse" i file sì, guarda che roba triste:

    Lettore Originale pdf Windows 8



    Adobe Reader X (freeware)




    dal lettore pdf implementato in Windows 8 (nota bene è una novità) non pretendo l'anteprima del file nell'icona ma almeno che la contraddistingua e che sostituisca quella di "file generico" sì.. almeno così potrebbe farlo..




    non sarà mica chiedere tanto?
    Ultima modifica di brugola.x : 09-09-2012 a 16:41

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    A me riconosce l'icona giusta dei PDF di default...



    Strano che a te non lo faccia...
    betaxp86


  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    un' altra cosa che ho notato in Windows 8 è che per spegnere il sistema è necessario fare il giro dell'oca.. prima si cliccava su Start ed era tutto lì.. a questo però ho già trovato la soluzione. Grazie ad un semplicissimo VBScript è possibile semplificare la suddetta procedura.
    Come dicevo la cosa è alla portata di tutti, ci bastano il blocco note di Windows e 4 righe di codice, ecco come fare:

    1 Aprire il blocco note di Windows
    2 Incollare questo codice:

    codice:
    dim objShell
    set objShell = CreateObject("shell.application")
    objshell.ShutdownWindows
    set objShell = nothing
    3 Salvare il tutto con un nome a piacere, ad esempio "Spegnimento", la cosa importante è l'estensione del file che DEVE essere .vbs

    Ecco una serie di screen che illustrano la procedura:




    Ora clicchiamo File/Salva con nome e ricordiamoci di modificare l'estensione da .txt a .vbs





    Ecco il nosto script vbs e la scheda "Fine sessione di lavoro"




    Aprendo il menù tendina avremo a portata di click le opzioni previste..



    tutto fatto


    PS Anche se da un punto di vista funzionale risulta essere perfetto, esteticamente parlando l'icona del VBScript non è proprio bellissima da vedere ma anche in questo caso il "problema" risulta essere risolvibile in un attimo:

    Piazziamo il nostro VBScript che abbiamo appena creato dove meglio ci aggrada, io l'ho messo nella cartella documenti ed ho creato un collegamento con il desktop.
    Una volta creato il collegamento facciamoci sopra un click con il tasto desto/ proprietà / cambia icona



    Ora scorrete tra le opzioni disponibili e scegliete quella che vi piace di più:





    Cliccate su applica e confermate l'operazione con ok. Questo è il risultato finale:





    Come avete avuto modo di vedere è più semplice a farsi che a dirsi comunque, per qualsiasi dubbio, basta chiedere
    Ultima modifica di brugola.x : 10-09-2012 a 22:02

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    personalmente ho adottato l'icona quì sotto poi è una questione di gusti, l'unica cosa determinante è che l'icona sia in estensione .ico




    Se rovisterete un pò in rete di certo non faticherete a trovarne, i motori di ricerca sono pieni zeppi di icone di questo tipo
    se vi può essere comodo vi lascio il link per uno dei tanti Icon Dock Set presenti su deviantart: Metro UI Dock Icon Set -678 Icons-
    Ultima modifica di brugola.x : 10-09-2012 a 22:04

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,801
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    i file pdf mi vengono visualizzati con l'icona come dice Betaxp
    il lettore di pdf è veramente... "base"...
    quindi ho installato subito PDF XChange Viewer che uso da tempo


    Originariamente inviato da brugola.x
    un' altra cosa che ho notato in Windows 8 è che per spegnere il sistema è necessario fare il giro dell'oca.. prima si cliccava su Start ed era tutto lì.. a questo però ho già trovato la soluzione. Grazie ad un semplicissimo VBScript è possibile semplificare la suddetta procedura.
    Come dicevo la cosa è alla portata di tutti, ci bastano il blocco note di Windows e 4 righe di codice, ecco come fare...
    Grande Brugola, mi piacciono queste soluzioni per dare a win8 un aspetto familiare, anche se a dire la verità ho optato per Classic Shell, tutto in stile "vecchio start"
    Microsoft sarà contenta di questa voglia di ritorno al passato?


  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao,
    Grande Brugola, mi piacciono queste soluzioni per dare a win8 un aspetto familiare, anche se a dire la verità ho optato per Classic Shell, tutto in stile "vecchio start"
    non è nulla di complesso ne tantomeno invasivo, un modo come un altro per conoscere il sistema operativo e per passarmi un pomeriggio
    Originariamente inviato da Trattore
    Microsoft sarà contenta di questa voglia di ritorno al passato?
    oddio, se Microsoft sia contenta di questa voglia di ritorno al passato non lo sò, posso dirti che dal lato cliente trovo molte persone non proprio felici di questo balzo verso il futuro.. sicuramente dal loro punto di vista riuscire ad unificare sotto un unico sistema operativo tutte le piattaforme è un pò come l'uovo di colombo


    Come dicevo quì sopra, nei ritagli di tempo stò testando una serie di script e file .reg che ci permetteranno di personalizzare a piacere il nuovo Windows 8 e ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più complessi ed "invasivi" a quelli più semplici come quello che permette di togliere la dicitura "collegamento", per chi le sà fare sono delle cavolate, per tutti gli altri ecco una semplice "guida" per svolgere l'operazione:

    Apriamo il solito blocco note e digitiamo il seguente codice che andremo a salvare con nome a piacere ma con estensione .reg

    codice:
    Windows Registry Editor Version 5.00
    
    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]
    "link"=hex:00,00,00,00
    risultato del file "TestoSuCollegamenti_OFF.reg":

    OFF




    Ripristinare la situazione originale è altrettanto semplice, apriamo il nostro fido blocco note, digitiamo il codice quì sotto e salviamolo con nome a piacere ma con estensione .reg :

    codice:
    Windows Registry Editor Version 5.00
    
    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]
    "link"=hex:1e,00,00,00

    Risulato del ripristino della situazione originale utilizzando il file "TestoSuCollegamenti_ON (default).reg"

    ON (originale)




    Possiamo fare di tutto, togliere la freccietta, eliminare la barra laterale.. volere è potere!





    il registro di sistema è una cosa seria, non bisogna giocarci se non si ha un minimo di cognizione di causa.. è come un puzzle da assemblare a piacere, l'importante è avere cura di ogni tassello
    Ultima modifica di brugola.x : 11-09-2012 a 13:34

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La barra laterale (Charm Bar) è fondamentale nelle applicazioni "Metro" non la togliere a cuor leggero... pena perdere la possibilità di configurarle, fare ricerche nell'applicazione, condividere contenuti con i contratti, stampare, etc
    betaxp86


  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,801
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    ... Come dicevo quì sopra, nei ritagli di tempo stò testando una serie di script e file .reg che ci permetteranno di personalizzare a piacere il nuovo Windows 8 e ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più complessi ed "invasivi" a quelli più semplici ...
    Buon lavoro

Pagina 1 di 24 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022