problema sapphire hd 7950 boost

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito problema sapphire hd 7950 boost

    salve a tutti come da titolo ho un problema con questa scheda, e ormai dopo averle provate veramente tutte credo sia proprio un problema hardware.
    Il problema è questo: da circa 1 mesetto ho notato un calo di frame della scheda video, nei benchmark il risultato cambia poco, anzi a volte è anche un paio di frame oltre rispetto a quando la scheda funzionava bene. Il problema è che durante questi bench o anche nei giochi i frame all'improvviso calano radicalmente, ad esempio io uso heaven benchmark 4 e mentre nei vecchi bench i frame minimi erano 23-24, adesso mi è capitato di farne acluni in cui gli fps minimi erano addirittura 7-8, però questo calo dura forse mezzo secondo non di piu, questo pero comporta che nei giochi, principalmente battlefield 3 in multiplayer dato che solo con questomi posso accorgere di questo calo, scendo anche a 45 frame cosa che prima non mi capitava mai.
    Premetto che da quando tutto andava bene non ho cambiato nulla nel pc, l'unica cosa che ho notato di strano è che la temperatura della scheda video in questione in gioco raggiunge i 75-77 gradi e non so se è normale.
    In più spesso mi capita di avere la BSOD con questo errore atikmdag.sys+128f6f e leggendo un po su internet ho visto che potrebbe essere proprio un problema hardware.
    Come posso risolvere secondo voi??

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,856

    Predefinito

    Benvenuto,

    puoi postare la tua configurazione completa e dettagliata compreso sistema di raffreddamento, OS e versione dei Catalyst usata ?

    a che risoluzione giochi ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    puoi postare la tua configurazione completa e dettagliata compreso sistema di raffreddamento, OS e versione dei Catalyst usata ?

    a che risoluzione giochi ?
    Ciao si scusa ho dimenticato di inserirla in fondo al post cmq:

    case: aerocool xpredetor x1
    alimentatore: thermaltake berlin 630w
    scheda madre: asrock extreme 3 970 r2.0
    cpu: fx-8320 (senza overclock)dissipatore zalman cnps11x extreme
    ram: corsair vengeance 8gb (2x4gb)
    raffreddamento 4 ventole da 12cm 2 in entrata 2 in uscita + ventola dissipatore
    sistema operativo windows 7 64bit e versione catalyst inizialmente 14.4 ora ho messo le 13.2 e gioco in full hd

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,856

    Predefinito

    le temperature estive certamente non aiutano ed il case che hai tu se non è stato potenziato con ventole aggiuntive sulla paratia laterale è un case caldo con due solo ventole da 120mm presenti ....

    Detto questo il framerate di BF3 in Multiplayer dipende molto dalla mappa e per una HD 7950 45 FPS mi sembrano nella norma in alcuni scenari ...

    se ne parla anche qui

    http://www.nexthardware.com/forum/as...80x-toixc.html

    ad ogni buon conto, per disinstallare i driver correttamente e aggiornarli devi usare l'utility DDU, sempre

    i Catalyst 13.12 WHQL al momento sono i migliori per Windows 7, ripeti la procedura con DDU e facci sapare

    il tuo mi sembra per lo più un problema legato a impostazioni o incasinamento dell'OS


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    le temperature estive certamente non aiutano ed il case che hai tu se non è stato potenziato con ventole aggiuntive sulla paratia laterale è un case caldo con due solo ventole da 120mm presenti ....

    Detto questo il framerate di BF3 in Multiplayer dipende molto dalla mappa e per una HD 7950 45 FPS mi sembrano nella norma in alcuni scenari ...

    se ne parla anche qui

    http://www.nexthardware.com/forum/as...80x-toixc.html

    ad ogni buon conto, per disinstallare i driver correttamente e aggiornarli devi usare l'utility DDU, sempre

    i Catalyst 13.12 WHQL al momento sono i migliori per Windows 7, ripeti la procedura con DDU e facci sapare

    il tuo mi sembra per lo più un problema legato a impostazioni o incasinamento dell'OS
    Allora il problema degli fps sembra essersi risolto con l'installazione dei 13.12....però ho notato che la scheda video ora raggiunge anche gli 85-90° non credo sia normale, secondo voi potrebbe essere un problema di pasta termica? in più ho notato che il calore che esce dalla vga si ferma tutto sotto al dissipatore (che sta 7-8cm piu in alto dell scheda) xke è davvero enorme e di conseguenza la parte tra il dissi e la vga è bollente. secondo voi mi conviene mettere un dissipatore a liquido in modo da non bloccare il calore generato dalla scheda video o non serve?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,856

    Predefinito

    basta montare due ventole laterali sul pannello di sinistra del case, che mi sembra abbia ben due predisposizioni, e togliere qualche coprislot PCI

    del resto siamo in estate


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    basta montare due ventole laterali sul pannello di sinistra del case, che mi sembra abbia ben due predisposizioni, e togliere qualche coprislot PCI

    del resto siamo in estate
    il problema è che non posso montarne 2 sul pannello xke il dissipatore è troppo grande e non c'è lo spazio per mettere una seconda ventola.
    P.S. secondo te la ventola sul lato è meglio montarla che caccia aria fuori o che la butta dentro al case?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,856

    Predefinito

    che butta aria dentro il case, per questo ti ho detto di levare i coprislot PCI


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9

    Predefinito

    ok grazie mille per il tuo aiuto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022