PROBLEMA sapphire rR9 290 tri-x 4GB HELP!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    18

    Exclamation PROBLEMA sapphire rR9 290 tri-x 4GB HELP!

    salve, recentemente ho acquistato con il nuovo computer (assemblato da me) 2 "sapphire R9 290 tri-x" in crossfire. fino a qualche giorno fa, tutto sembrava andasse bene, apparte qualche crash iniziale per problemi di driver (credo), poi in questi giorni giocando a battlefield 3 il computer si è bloccato con schermata rossa, e con un rumore. riavvio comuter ecc.. il gioco va per qualche minuto e poi recrasha. e continua così. go notato che oltre a battlefield ho problemi con un altro gioco, dove in una sezione dello schermo, le luci lampeggiano velocemente ( la separazione delle due sezioni è evidente), ho pensato fosse un problema di una singola scheda video, quindi ho disattivato il crossfire, e il gioco andava perfetto. su un altro gioco ancora.. oggi ho notato dei glich grafici e degli errori, con modificazioni delle texture. anche qua disattivato il crossfire, tutto perfetto.

    la mia domanda è: ce un problema con una singola scheda o con entrambe, oppure il problema non e direttamente delle schede ma di qualche mio errore? qualcuno potrebbe aiutarmi ? grazie in anticipo

    il mio pc:

    mobo: MSI Z87-gd65 gaming
    CPU: i7 4770k raffreddato a liquido con corsair H80i
    ram: 2x 4gb corsair 1600 Mhz
    GPU: 2x "sapphire r9 290 tri-x"
    alimentatore: nilox srm 850

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, quando disattivi il crossfire lavora solo la scheda che ha il monitor collegato. Se in tale condizione non noti alcun artefatto o crash, allora quella scheda video è ok.

    Dobbiamo quindi passare all'altra e per sicurezza conviene rimuovere quella funzionante e spostare la seconda sullo stesso slot e provarla... se si manifestano subito dei problemi allora la scheda è sicuramente da RMA, nel caso invece non dovessi notare anomalie, allora il problema è altrove e va individuato con altre prove... potrebbe anche trattarsi (per assurdo) di un problema al secondo slot PCI-E...

    p.s. sei sotto overclock?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    al di là di provare giustamente le due VGA una per una, ho il sentore che l'alimentatore non sia all'altezza nonostante i dati di targa ...

    è un prodotto veramente entry level anche se lo fanno pagare 109 € e le due R9 290 in CF assorbono parecchio
    Ultima modifica di giampa : 10-09-2014 a 23:45


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito

    allora.. prima cosa da dire: ho overcloccato le 2 gpu per un paio di benchmark; arrivando a 1100 Mhz per il processore. ma solo quelle due volte.

    seconda cosa: ho provto a vedere con ogni singola gpu i risultati sono che: sul gioco dove mi dava quei problemi di luci che lampeggiano non ci sono stati problemi. in nessuna delle due.
    nel gioco delle texture rovinate.. nessun problema nemmeno li. però ricordo che per questo caso i bug accadevano dopo essere rimasti abbastanza in game. inoltre in battlefield la prima scheda video mi ha fatto red screen dopo pochi minuti di utilizzo, la seconda non mi ha fatto red screen,(non so se non lo fa perchè capita che mi dia questo problema dopo più tempo di gioco) ma ho notato che girando la visuale ogni tanto ci sono delle sezioni dislocate orrizzontali. (da quello che ho capito l'anti aliasing serve a risolvere questo) e a me pare di averlo attivato.

    so che l'alimentatore non è dei migliori. ma era per non spendere troppo.

    non ho idea di che problema possano avere.. se sia un problema di una scheda, di entrambe, oppure qualcosaltro. che cosa potrebbe essere?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    questi sono dati piuttosto confusi ... e lascia stare l'overclock

    hai due R9 290 e vai ad aumentare le frequenze ?

    capace hai un monitor Full HD (spero di no)

    comincia con il dirci che versione hai di sistema operativo e driver

    se decidi di fare un CrossFire di schede top di gamma la prima cosa su cui spendere è l'alimentatore a prescindere ...

    inoltre ... il case è ben ventilato ? le schede sono ben distanziate ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ho windows 8.1 64bit

    amd catalyst 14.7

    ti assicuro che il case è ben ventilato e le schede ben distanziate e raffreddate. temperature mai superiori ai 70°C

    ho fatto un video per mostrare meglio il mio problema https://www.youtube.com/watch?v=2VLi...ature=youtu.be

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    se i problemi non si presentano con la singola scheda allora non credo dipenda da loro... l'alimentatore non è sicuramente all'altezza della configurazione anche se una deficienza sul fronte alimentazione non dovrebbe compromettere in quel modo la visualizzazione.

    Per fugare ogni dubbio avresti la possibilità di provare un alimentatore serio, magari in prestito da un amico?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    mamma mia.. ancora schermate rosse e problemi in Bf3?? sono minimo 12 mesi che rileviamo problemi di questo tipo..
    BF3 è un giochino sviluppato con i piedi, ha più patch lui che un clochard in stazione.
    stessa cosa vale con il driver grafico... già ne ha piene le scatole a gestirne una di vga.. figuriamoci le configurazioni cfx.

    prova a postare la configurazine completa

    PS schermata rossa = driver grafico
    i 14.7 come i 14.8 sono driver del piffero per non dire altro, io se li utilizzo tendono a lasciarmi segni (guarda caso rossi) sul monitor. Mi rimane l'impronta di quello che c'era prima.. mi spiego?

    iniziamo a bombardare AMD con richieste di driver.. non solo io ma tutti voi, più e-mail al giorno, ogni singolo giorno, festivi compresi.
    Sfondiamogli le... scatole, loro con noi l'hanno già fatto senza farsi troppi problemi.. adesso tocca a noi!
    Ultima modifica di brugola.x : 12-09-2014 a 08:32

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    Ritornando in tema, prova le schede video singolarmente smontando fisicamente di volta in volta una delle due e vedi se e con quali giochi hai problemi ...

    Ti segnalo che i profili CrossFire non esistono per tutti i giochi.

    Fatta questa prova si deve passare all'alimentatore che non è idoneo a prescindere, purtroppo.

    Mi dici poi che risoluzione ha il tuo monitor ? Perchè se è Full HD ti sei andato a cercare problemi per nulla, dato che il CFX, ma anche lo SLI di NVIDIA, sono sempre da evitare quando non strettamente necessari


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ho gia provato ogni gpu singolarmente. ma non davano problemi ( che io abbia visto.. non essendo molto esperto)
    il mio monitor fa 1980 x 1080 60Hz.

    oggi un altro crash che non mi aveva mai fatto: codice dell'errore: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR

    non ho a disposizione alimentatori da provare.. non cè un programma per verificare se ce qualche errore nelle schede?

    sto cominciando a preoccuparmi comunque vi lascio la build completa:

    CPU: i7 4770k
    RAM: corsair vengeace 4gb 1600mhz x2
    Motherboard: MSI z87 gd65
    PSU: nilox srm-850
    le gpu le conoscete
    raffreddamento a liquido per cpu (corsair h80i)
    Hard disk: WD 1tb clavier blue
    SSD: hyperx 120gb

    ps: ho notato che "OC genie" della msi la mia mobo modifica voltaggi della gpu. spero che non sia questa la causa. lo terrò disattivato e osservero se ci sono cambiamenti
    Ultima modifica di numbe : 12-09-2014 a 15:40

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022