HELP! bulgaro che non "suona" piu'

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito HELP! bulgaro che non "suona" piu'

    Ciao Ragassuoli,
    ho prestato il mio bulgaro ad un amico per provarlo, ma quando me lo ha riportato mi ha detto che non suonava piu'...
    l'ho provato e devo constatare che effettivamente e' cosi'. Non esce nessun suono.
    IL bulgaro viene riconosciuto correttamente dal daphile, se lancio il play si accendono anche i led corrispondenti alla f di campionamento... tutto pare funzionare, ma non esce nessun suono, ne' dal canale dx, ne' dal sx...

    Il io amico ha fatto 2 errori clamorosi:
    - ha montato la scheda ak4396 su quella degli oscillatori, shiftando da una parte il connettore a pettine di una posizione
    - gli si e' dissaldato il filo del canale sx sulla scheda Ak4396 e risaldandolo ha "sbavato" anadando a toccare la Resistenzina smd subito alla sua sx



    (in arancione ho segnato il punto di contatto tra il segnale sx e la R... guardando lo schema, non mi sembrebbe nulla di grave questa cosa e non penso che il problema derivi da questo...)

    Ora ho ripristinato la "sbavata" e ho visto con il tester che non c'e' continuita'...
    ho tolto la scheda con gli oscillatori e ripristinato il ponticello sulla scheda I2SoverUSB, ma non suona... tutto "parrebbe" funzionare correttamente, ma non emette nessun suono...

    Idee??? qualche cosa da testare per capire cosa si e' rovinato??

    Ho gia' ordinato una seconda scheda AK4396, sperando che il danno sia confinato a lei...

    C'e' modo di testare l'AK4396 se funziona?

    HELP!!! non posso passare un WE senza ascoltare il bulgarozzo!!!!

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    ma non hai un oscilloscopio...o ricordo male?

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    siGiovanni, sto allestendo il tutto per testare se esce qualche cosa dai pin AOUTL+/L-/R+/R-. Appena metto a nanna il pargolo provo a capire cosa non va...

    Qualche idea di dove puo' essere il danno?

    Devo leggermi il datasheet dell'AK4396.... la gestione dei led e' indipendente dall'AK4396? o lei che comunica al "gestore" dei led il tipo di segnale che gli sta arrivvando?

    grazie
    Luca

  4. #4
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Per iniziare prova a verificare tutte le tensioni di alimentazione su DAC, operazionali, etc...

  5. #5
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    le tensioni mi sembra siano ok...
    sul pin 2 del AK4396 (DVDD) ci sono 4,4V
    sui pin 7 dei due LME49710 ci sono 4,9V


    ho provato a riprodurre una sinusoide a 1KHz andando a leggere il segnale in questi punti, ma nulla... calma piatta, di sinusoidi neanche l'ombra... e' presente un segnale in continua di 2,5V circa.


    (in rosso dove prendo il segnale. come massa ho usato il pin 11 della scheda I2SoeverUSB che corrisponde al primo pin dal basso del pettine di sinistra della scheda AK4396)


    in uscita ho una tensione dc di circa 2,5V sia che stia riproducendo un segnale (quindi led accesso ad esempio per i 44KHz) o che non stia facendo nulla...
    La stessa tensione la leggo ai capi delle R che ho contornato in rosso (che dovrebbero corrispondere all'uscita bilanciata del canale destro o sinistro...)
    la medesima tensione la di 2.5V la leggo anche sull'uscita (6) dell'operazione LME49710


    la DC mi sembra abbia senso perche' c'e' la rete di polarizzazione degli operazioali.. tanto poi dovrebbe essere bloccata dall'elettolitico sa 22uF


    idee?
    Ultima modifica di lucadita : 06-12-2014 a 02:25

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    --Edit: eliminata una cavolata solenne che ho scritto prima...

    ---

    In mattinata, finiti gli impegni familiari testo per bene i segnali che arrivano all'ak4396, in particolare quelli del lato sinistro del chip (Data, muting etc...)

    Io non ho mai testato un circuito prima d'ora :-) quindi chiunque abbia idee sul da farsi puo' "impicciarsi dei fatti miei":-)
    Ultima modifica di lucadita : 06-12-2014 a 09:08

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    --Edit: eliminata una cavolata solenne che ho scritto prima...

    ---

    In mattinata, finiti gli impegni familiari testo per bene i segnali che arrivano all'ak4396, in particolare quelli del lato sinistro del chip (Data, muting etc...)

    Io non ho mai testato un circuito prima d'ora :-) quindi chiunque abbia idee sul da farsi puo' "impicciarsi dei fatti miei":-)
    Ciao Luca, non ho capito se hai risolto ma metti in conto che chi sperimenta può anche far danni... non ti rammaricare!
    Puoi provare a prelevare i segnali LR direttamente dal chip come indicato dalla foto che postò Daniele?; intanto escluderesti che possa dipendere dall'OP di uscita. Mi sembra strano che venga segnata la frequenza di lavoro e poi non viene fuori nulla.
    Alessandro

  8. #8
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    messo in conto tutto... anche un amico pasticcione che ha cercato di arrangiarsi (combinando qualche cosa) invece di chiamarmi :-)
    Non ho risolto nulla. Ho gia' preso il segnale in uscita dall AK4396 e non esce nulla... nello schema

    il segnale dovrei averlo preso a sinistra di quelle resistenze da 1.5KOhm al centro dello schema postato sopra... sono le resistenze che sono collegate a AOUTL+ e AOUTL- (oppure AOUTR+, AOUTR-). Non mi ricordo piu' se le R indicate sono per il canale sx o quello destro... (sul lato inferiore della scheda ci sono le omologhe R per l'altro canale).

    Anche a me pare strano che i led si accendano indicando correttamente il tipo di segnale, ma potrebbe anche essere che ci sia un circuito dedicato a interpretare questo dato, intercettando il flusso di dati in arrivo dalla scheda I2SoverUSB senza che il DAC sia coinvolto... (anche perche' se non ho letto male le specifiche dell'AK4396 non ho visto segnali in uscita adatti a ricavare il dato della f di campionamento... anche se potrei aver visto male perche' quando lo ho letto ero piuttosto interessato alle alimentazioni e al segnale audio... meglio che vada a rileggermelo con calma...)

    Comunque non ho risolto ancora nulla. :-()

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Le tensioni sono a posto anche sulla XMOS +reclock?
    Puoi escludere che ci siano problemi sulla scheda USB?
    Prova a far funzionare la scheda come DSD dac, cioè con le uscite collegate direttamente alla cella RC (tipo quella di Daniele, per esempio) e vedi se suona.
    Se non hai HQP puoi usare Foobar con il plugin foo_dsd_asio. Se così suona, possiamo escludere problemi alla scheda XMOS+reclock indipendentemente
    dal discorso dei led indicatori di fs.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ruggero,
    sono tornato alla configurazione bulgaro nudo e crudo con alimentazione USB... ovviamente non e' cambiato nulla. Eliminata anche la scheda di reclock e gli alimentatori esterni...

    Per quel che riguarda il discorso dei led, sono indipendenti dal DAC... il bitrate e' identificato dalla scheda XMOS... poi probabilmente e' codificato in qualche modo e poi decodificato da qualche integrato sulla scheda dell'AK4396, ma non dal DAC...

    Ho testato il pin 2 della scheda AK4396 (il muting) e la tensione normalmente e' a 3,9V --> c'e' il muting, appena riproduco un brano la tensione passa a 0 e il muting viene disabilitato e corrisponde al comportamento descritto sul datasheet bulgaro...

    Parlando con Ljuben ho scoperto (non lo sapevo) che il pulsantino sulla scheda AK4396 se tenuto premuto fino a quando il led inizia a lampeggiare, disabilita le uscite del DAC e abilita la S/PDIF. rischiacciandolo fino a quando il led blinka nuoavmente, le uscite vengono riabilitate... purtroppo il problema non sta neanche qui...

    si, e' una buona idea quella di provare la configurazione noDAC... devo vedere se ho dei condensatori adeguati in casa.... comunque ci provo...

    Adesso sto cercando di capire i segnali LRCK, DATA, BCLK, MCLK e MCLK2 mandati dalla scheda USB sono corretti... i clock mi sembra lo siano e sugli altri tre pin ci sono dei dati che vedo, ma non saprei se sono corretti... adesso cerco di studiarmi un po' meglio cosa diavolo sono sti segnali e come devono essere...

    Purtroppo non posso escludere che ci siano problemi sulla scheda USB.. .anche se mi sembra che i segnali arrivino tutti correttamente alla scheda Ak4396... ma non e' detto... :-(

    grazie
    Luca

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022