15. Conclusioni


L'arrivo di una vera e propria chicca sul nostro banco di prova arricchisce il novero delle nostre recensioni sulle nuove schede SUPER di NVIDIA, con la ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC che si conferma una vera fuoriclasse.

Infatti, anche se le prime custom della gamma risalgono ormai a oltre un anno fa, dalle nostre prove risulta evidente come le ROG di questa generazione siano tra le più silenziose ed efficienti in assoluto.

Montare lo stesso dissipatore che è in grado di tenere a bada una GPU come la RTX 4090 sulla RTX 4080 SUPER, decisamente meno energivora, ha restituito temperature di appena 53 °C a pieno carico (il risultato migliore mai ottenuto sul nostro banco di test) con una rumorosità di soli 38 dBA in modalità Quiet.

L'elevata efficienza del sistema di raffreddamento ed il boost clock maggiore della custom in prova hanno contribuito ad aumentare nettamente il divario tra la RTX 4080 SUPER e la RTX 4080.

Infatti, se con la RTX 4080 SUPER Trinity il gap si attestava al 2,6% in QHD e al 3,5% in 4K, con la ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC otteniamo, rispettivamente, un 5,4% e un 7% in più.

Significativo anche il margine di overclock; pur partendo da valori elevati, la scheda ci ha consentito di aggiungere 150MHz di boost clock alla GPU e 175MHz di frequenza  alle memorie, merito sia del design VRM che del PCB premium realizzati da ROG.

Il prezzo di commercializzazione della ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC di 1.499€, ovvero 370€ in più dei modelli MSRP potrebbe, in tutta onestà, sembrare a molti inaccettabile, ma dato il pubblico di nicchia a cui è dedicata non ci indispettisce più di tanto.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 15. Conclusioni 1 


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale