6. Benchmark sintetici


3DMark Fire Strike

ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 1


Fire Strike è un benchmark sviluppato da UL Solutions (precedentemente conosciuto come Futuremark) progettato per valutare le prestazioni delle GPU e utilizza un motore grafico basato su DirectX 11.

Fire Strike sfrutta le caratteristiche delle API DirectX 11 per realizzare scene complesse in termini di illuminazione, riflessi, ombre, particelle e altri effetti grafici di alta qualità.

Il motore grafico è progettato per testare le capacità di rendering delle GPU, mettendo a dura prova la potenza di calcolo in diversi scenari.

Inoltre, il benchmark include diverse prove specializzate, come Fire Strike Extreme e Fire Strike Ultra, che aumentano ulteriormente la complessità di elaborazione e richiedono una maggiore potenza grafica per ottenere risultati elevati. 

Teniamo a precisare che i punteggi riportati, come indicato nel grafico, sono riferiti alle prestazioni grafiche (Graphics Score) al fine di rendere il risultato il più indipendente possibile dalla piattaforma utilizzata e darvi modo di confrontare i nostri punteggi con quelli ottenuti dalla vostre configurazioni.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 2


Come di consueto, abbiamo inaugurato la nostra sessione di test mettendo alla frusta la ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC con il celebre benchmark di UL Solutions, 3DMark Fire Strike.

La scheda si posiziona, come c'era da aspettarsi, davanti alla RTX 4080, superandola del 6,4% e del 6,8%, rispettivamente, in modalità Extreme e Ultra.


3DMark Time Spy

ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 3


Time Spy è un benchmark sintetico in ambiente DirectX 12 che implementa molte delle novità più interessanti introdotte dalle API Microsoft.

Il motore di rendering del benchmark è infatti stato scritto basandosi sulle DirectX 12 con esplicito supporto a funzionalità quali Asynchronous Compute, prestando inoltre particolare attenzione all'ottimizzazione della gestione dei flussi di lavoro in ambito multi GPU esplicito e con massiccio ricorso al multithreading.

Per gli effetti di occlusione ambientale e per l'ottimizzazione degli effetti di illuminazione e il rendering delle ombre degli oggetti sono utilizzate le librerie Umbra (3.3.17 o superiori), mentre i calcoli per l'occlusion culling sono demandati alla CPU per non gravare sulla GPU.

I test sono eseguiti sia in modalità standard, sia con Asynchronous Compute ON e OFF per valutare nel dettaglio le prestazioni delle schede nelle due diverse modalità.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 4


In Time Spy con ASYNC attivo la classifica rimane inalterata: la scheda video in prova si posiziona terza con un guadagno prestazionale del 6,9% sia QHD che in 4K rispetto alla RTX 4080 ed uno svantaggio dell'1,8% e dell'5,7% rispetto alla RX 7900 XTX.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 5


Passando alla modalità con ASYNC disattivato si assiste ad un calo generale delle prestazioni che, essendo uniforme, lascia inalterate le posizioni.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 6


Anche in Time Spy in modalità Extreme la classifica e la distanza in percentuale tra le varie schede rimangono invariate; in questo frangente i risultati ottenuti dalla ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC sono comunque buoni.


3DMark Port Royal & DirectX Raytracing feature test

ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 7


Rilasciato a gennaio 2019, Port Royal è un benchmark dedicato agli appassionati di gaming e di overclock che vogliono testare e confrontare le prestazioni Ray Tracing in tempo reale di qualsiasi scheda video con supporto alle API DXR di Microsoft, inclusi i sistemi multi-GPU.

Il Ray Tracing in tempo reale promette di portare nuovi livelli di realismo alla grafica di gioco e Port Royal utilizza DirectX Raytracing per migliorare i riflessi, le ombre e altri effetti difficili da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering.

Oltre a misurare le prestazioni, 3DMark Port Royal è un esempio pratico e realistico di cosa aspettarsi da Ray Tracing nella rappresentazione della traiettoria che la luce compie dalla sorgente luminosa fino all'osservatore, a seconda che essa venga riflessa o rifratta.

3DMark Port Royal è stato sviluppato con il contributo di AMD, Intel, NVIDIA e altre importanti aziende tecnologiche e UL Benchmarks ha lavorato in stretta collaborazione con Microsoft per creare un'implementazione di prima classe delle API DirectX Raytracing.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 8


L'utilizzo del Ray Tracing altera la classifica a favore delle schede NVIDIA, con la RTX 4080 liscia che supera nettamente la RX 7900 XTX di AMD.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 9


Nel benchmark DirectX Raytracing feature test tutte le scene vengono renderizzate sfruttando unicamente il Ray Tracing, fornendo in questo modo un dato preciso sulla potenza della scheda in questo particolare ambito.

Nello specifico i raggi vengono tracciati all'interno della scena calcolando anche un offset randomico, che restituisce l'effetto visivo di profondità del campo e, quindi, come i raggi si infrangono sulla superficie di destinazione.

Il frame rate è determinato dal tempo impiegato per tracciare e applicare le ombre ad un determinato numero di campioni per ogni pixel ed il campionamento può essere modificato per rendersi conto dell'impatto che ha sulle prestazioni.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 10


Ancora più impegnativo è il DirectX Raytracing feature test, dove le scene vengono elaborate utilizzando unicamente la suddetta tecnologia.

Anche in questo test il divario prestazionale tra NVIDIA e AMD è decisamente tangibile, con la ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC che si posiziona seconda, superando la RTX 4080 del 10,1% e del 13,2% elaborando, rispettivamente, 12 e 20 sample.


3DMark Speed Way

ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 11


Sponsorizzato da Lenovo Legion e sviluppato con il contributo di AMD, Intel, NVIDIA e di altre aziende tecnologiche leader del settore, Speed Way è un benchmark pensato per confrontare le prestazioni DirectX 12 Ultimate delle schede grafiche più recenti.

Il motore di 3DMark Speed Way dimostra ciò che l'ultima API DirectX offre ai giochi con ray tracing, utilizzando DirectX Raytracing tier 1.1 per l'illuminazione globale ed i riflessi in tempo reale, insieme a nuove ottimizzazioni delle prestazioni come gli shader mesh.

La modalità VS. consente di vedere e confrontare le prestazioni del proprio PC durante un'esecuzione di Speed Way con quelli ottenuti da amici o quelli pubblicati nella Hall of Fames.

È possibile, inoltre, esplorare liberamente la scena di Speed Way in modalità interattiva potendo regolare le impostazioni di messa a fuoco della fotocamera, modificare le impostazioni di illuminazione e utilizzare lo strumento di acquisizione integrato per confrontare come le ultime tecniche di ray tracing influiscano sulla grafica.

3DMark Speed Way è ora disponibile in 3DMark Advanced Edition e 3DMark Professional Edition, ma non in 3DMark Basic Edition o 3DMark Demo su Steam.

Per eseguire Speed Way avremo bisogno di Windows 11 o Windows 10 (versione a 64 bit 21H2 o successiva) e di una scheda grafica con almeno 6GB di memoria video e driver che supportino DirectX 12 Ultimate.


ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC 6. Benchmark sintetici 12


Nel nuovo benchmark realizzato da UL Solutions la ASUS ROG Strix GeForce RTX 4080 SUPER OC si piazza seconda davanti alla RTX 4080 (+8% sia in QHD che in 4K) e dietro alla RTX 4090 (-21,5% in QHD e -20,6% in 4K).