11. Ray Tracing performance


Cyberpunk 2077

ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 11. Ray Tracing performance 1


Come di consueto, l'attivazione del Ray Tracing su Cyberpunk 2077 porta ad un calo drastico delle prestazioni e non è un caso che solo le RTX 4070 Ti e 4070 SUPER Twin Edge riescano a superare la soglia dei 70 FPS medi.


ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 11. Ray Tracing performance 2


In QHD la situazione si estremizza e, di conseguenza, la ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge riesce a generare 44,2 FPS medi, che rendono il titolo comunque giocabile, pur non essendo certamente la situazione ideale.


Hitman 3

ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 11. Ray Tracing performance 3


L'utilizzo del Ray Tracing su Hitman 3 richiede un enorme sforzo da parte delle schede, costrette a renderizzare con la suddetta tecnologia l'elevata quantità di riflessi che caratterizzano il benchmark integrato "Dubai".

La nuova nata in casa ZOTAC riesce comunque a garantire 92 FPS medi durante tutto il test.


ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 11. Ray Tracing performance 4


La situazione peggiora, ovviamente, in QHD, dove la RTX 4070 SUPER Twin Edge genera esattamente 60 FPS medi, posizionandosi tra la RTX 4070 (+10,5%) e la RTX 4070 Ti (-10,4%).


Returnal

ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 11. Ray Tracing performance 5


Returnal è probabilmente uno dei titoli dove il Ray Tracing è meglio ottimizzato e facilmente utilizzabile sia da schede NVIDIA che AMD, tanto che, per la prima volta, una scheda che impiega la suddetta tecnologia ottiene un risultato superiore rispetto ad un'altra scheda in rastering puro.

Considerando le sole prestazioni con il Ray Tracing attivo la RTX 4070 SUPER Twin Edge si posiziona nuovamente tra la RTX 4070 (+15%) e la RTX 4070 Ti (-9%).


ZOTAC GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 11. Ray Tracing performance 6


Riprendendo quanto detto sopra, aumentando la risoluzione al QHD su Returnal la classifica non cambia granché, se non che la RTX 4070 SUPER Twin Edge supera la RX 7800 XT, posizionandosi seconda in rastering puro.