7. Conclusioni


Il ROG Swift OLED PG34WCDM è il primo monitor gaming UltraWide da 34 pollici con risoluzione 3440x1440 basato su matrice WOLED in grado di offrire impressionanti picchi di luminosità ad oggi irraggiungibili dai QD-OLED, di cui supera sia la qualità d'immagine che la velocità del pannello grazie ad un refresh rate nativo di 240Hz.

In termini concreti, il PG34WCDM è un eccezionale mix di estetica e prestazioni, sporcata solamente da alcune lievi imprecisioni cromatiche e cali di luminosità ad alti APL, caratteristiche che non pregiudicano comunque in alcun modo il consumo di contenuti multimediali e l'esperienza di gioco.

Al contrario, questo monitor vanta un comparto HDR da assoluto top di gamma, arricchito dalle ampie capacità di riproduzione dei colori che regalano allo spettatore immagini dinamiche e brillanti.

Per quanto concerne la prestazione in gioco, il PG34WCDM offre il tipico pacchetto ereditato dalla tecnologia OLED, con tempi di risposta istantanei e totale limpidezza d'immagine, mettendo anche sul piatto tempi di risposta da record per la categoria ed il supporto VRR 40-240Hz Adaptive Sync.


ASUS ROG Swift OLED PG34WCDM 7. Conclusioni 1 


Ulteriore novità è il felice ritorno della modalità BFI (Black Frame Insertion) celata sotto al marchio proprietario ELMB.

Questa funzione sfrutta i tempi di risposta istantanei del pannello OLED per inserire fotogrammi neri durante le già brevi fasi di risalita, migliorando ulteriormente la limpidezza d'immagine.

Sebbene da un punto di vista prettamente tecnico ne apprezziamo l'implementazione, la sua limitazione a segnali video da 120Hz ne restringe l'utilizzo alla sola sfera console.


ASUS ROG Swift OLED PG34WCDM 7. Conclusioni 2 


A tale proposito, il PG34WCDM offre un estensivo supporto a dispositivi multipli grazie ad un ottimo comparto connettività, composto dal molteplici porte HDMI 2.1 ed una USB-C in grado di trasportare segnale video, in combinazione ad uno Smart KVM ed un'ampia selezione di combinazioni PbP/PiP.

Indiscussa, come sempre, la qualità costruttiva dei prodotti ROG di fascia alta, che per questo modello si traduce in materiali di prima scelta ed un design curato in ogni dettaglio.

In conclusione, il ROG Swift OLED PG34WCDM è in grado di elevare l'esperienza di gioco per tutti gli appassionati di UtraWide alla ricerca di un monitor compatto, prestante e versatile, a patto di essere disposti a spendere i 1.499€ richiesti.


VOTO:  4,5 Stelle


ASUS ROG Swift OLED PG34WCDM 7. Conclusioni 3 

Pro

  • Nuovo design curato e accattivante
  • Elevate prestazioni e basse latenze
  • Eccellenti picchi di luminosità
  • Ampia connettività
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Accuratezza cromatica non perfetta
  • ELMB limitato a 120Hz


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale