5. Prova sul campo


Non ci resta quindi che mettere alla prova le nuove CORSAIR HS80 MAX WIRELESS, sia in gaming (su PC e Nintendo Switch) che nell'utilizzo quotidiano.


CORSAIR HS80 MAX WIRELESS 5. Prova sul campo 1 


Per la prova su PC abbiamo utilizzato, il nostro setup redazionale composto dalle seguenti periferiche.


Periferiche CORSAIR  
 TastieraK70 RGB TKL CHAMPION SERIES
 Mouse SCIMITAR ELITE WIRELESS
 TappetinoMM300 PRO EXTENDED
 CuffieHS80 MAX WIRELESS


Ergonomia

Sin dai primi momenti di utilizzo le cuffie sono risultate estremamente comode senza bisogno di effettuare alcuna regolazione, grazie alla presenza della banda elastica in grado di adattarsi automaticamente.

I padiglioni sufficientemente ampi in memory-foam e, in generale, gli ottimi materiali utilizzati, hanno garantito un elevato grado di comfort anche durante le sessioni di utilizzo più lunghe.

Abbiamo inoltre apprezzato il rivestimento in tessuto traspirante, forse meno appagante esteticamente di una soluzione in pelle sintetica, ma particolarmente pratico nei periodi estivi, nei quali per molte persone il sudore può costituire un problema.

Il peso, tutto sommato in linea con la maggior parte delle cuffie da gaming, non ci ha in alcun modo impedito di indossare le cuffie anche per svariate ore consecutive.

Avremmo preferito un microfono removibile, o per lo meno leggermente più flessibile, in grado di trasmetterci una minore sensazione di fragilità dello stesso.


Tempi di ricarica ed autonomia della batteria

La batteria al litio utilizzata da CORSAIR sulle HS80 MAX WIRELESS, della quale non sono note le specifiche, ci ha permesso di raggiungere le 24 ore di utilizzo continuativo in modalità wireless a 2.4GHz, con volume impostato circa al 50% ed illuminazione RGB attiva.

Questo tempo si estende fino a 65 e 130 ore, rispettivamente, in modalità Wireless o Bluetooth rinunciando all'illuminazione RGB.

Il tempo necessario per una ricarica è di circa un'ora e mezza, inferiore rispetto a buona parte della concorrenza.

Tradotto in maniera pratica, con soli 15 minuti di ricarica avremo a disposizione le cuffie per circa 6 ore, rendendole adatte anche a coloro che, per un motivo o per un altro, si trovano ad indossarle per tutta la giornata.


Ascolto

CORSAIR HS80 MAX WIRELESS 5. Prova sul campo 2 


Per la prova di ascolto abbiamo utilizzato file di tipo WAV e FLAC che, ricordiamo, essere privi di alcun genere di compressione in fase di riproduzione.

Per questi test abbiamo spaziato tra i più disparati generi musicali: dal rock, alla musica classica, fino ad arrivare al rap e all'elettronica.

Come c'era da aspettarsi su un prodotto con impronta gaming, le basse frequenze sono più pronunciate ma, nonostante ciò, l'ascolto è risultato piacevole in tutti gli scenari di utilizzo.

La qualità aumenta drasticamente con l'utilizzo di SoundID, funzionalità veramente in grado di cambiare le carte in tavola, sulla quale speriamo che CORSAIR continui a investire per riproporla sui modelli futuri.

Finalmente ci troviamo tra le mani un prodotto realmente pensato per funzionare con l'audio spaziale del Dolby Atmos, spesso incluso più per fini pubblicitari, ma questa volta in grado di cambiare l'esperienza di ascolto.

Una volta attivato, infatti, abbiamo avuto l'impressione di poter collocare nello spazio la posizione dei vari strumenti musicali; in un genere come quello classico, questa tecnologia ci ha permesso di immaginarci a teatro davanti all'orchestra.


Gaming

CORSAIR HS80 MAX WIRELESS 5. Prova sul campo 3 


Per la prova in ambito videoludico la scelta è ricaduta su Counter-Strike 2, gratuito per i possessori del celebre Counter-Strike: Global Offensive.

Il titolo, noto per essere uno degli sparatutto più complessi e competitivi mai rilasciati, è il campo di prova perfetto per testare le nuove CORSAIR HS80 MAX WIRELESS.

Dopo aver generato, mediante SoundID, un profilo adatto alle nostre preferenze e attivato l'audio spaziale tramite Dolby Atmos, siamo riusciti a percepire in maniera forte e chiara i passi dei nemici, la loro posizione e le traiettorie dei proiettili.

Anche il microfono ha soddisfatto le nostre aspettative, permettendoci di comunicare con i nostri compagni di squadra, mediante un software esterno come Discord, in maniera impeccabile.


CORSAIR HS80 MAX WIRELESS 5. Prova sul campo 4 


Per testare anche l'immersività delle nuove HS80 MAX WIRELESS, e non solo le relative performance, ci siamo poi spostati su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, essendo le stesse compatibili anche con Nintendo Switch.

Tutte le regolazioni effettuate tramite iCUE ed il buon grado di isolamento garantito dalle cuffie, ci hanno permesso di immergerci negli scenari mozzafiato di Hyrule e nelle fantastiche colonne sonore che da sempre caratterizzano la serie fantasy ideata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka.


Microfono


Sebbene il microfono omnidirezionale non sia orientabile e quindi non possa essere avvicinato o allontanato alla bocca, la resa è tra le migliori da noi provate su degli headset gaming e il volume non è assolutamente basso, oltre a poterlo ulteriormente alzare mediante iCUE.

Nonostante l'assenza del filtro in spugna e, probabilmente, grazie alla posizione "forzata", il microfono non risente in alcun modo del problema di popping.

La voce risulta calda e fedele, a differenza di numerosi microfono integrati che hanno una resa in qualche modo "metallica".

NOTA: il test è registrato in assenza di amplificazione o qualsiasi trattamento in post per valutare le qualità di base; la resa dell'audio nel nostro test può differire sensibilmente dal segnale inviato attraverso programmi VoIP come TeamSpeak3, Discord o Skype per svariate cause.