2. Visto da vicino - Parte prima


CORSAIR M75 AIR WIRELESS 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Il CORSAIR M75 AIR WIRELESS si presenta con un design minimale simmetrico, adatto principalmente a prese di tipo Claw o Palm, privo di fronzoli e pensato per un unico obiettivo: massimizzare le performance.

Essendo un mouse per destrorsi, il lato sinistro ospita gli unici due pulsanti aggiuntivi (avanti e indietro).

La scocca è realizzata in plastica con finitura opaca liscia, così da garantire il giusto compromesso tra leggerezza e robustezza.

La parte superiore ospita il logo CORSAIR non retroilluminato, a dimostrazione dell'impronta competitiva che il produttore americano ha voluto conferire al prodotto.


CORSAIR M75 AIR WIRELESS 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Le dimensioni, di 128,1x65x41,6mm, sono in linea con i mouse della medesima fascia, mentre il peso è il vero punto di forza del nuovo M75 AIR WIRELESS: parliamo infatti di soli 60 grammi, sufficienti a renderlo il più leggero mai prodotto in casa CORSAIR.


CORSAIR M75 AIR WIRELESS 2. Visto da vicino - Parte prima 3  CORSAIR M75 AIR WIRELESS 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


I profili laterali, ad eccezione dei due pulsanti aggiuntivi collocati sul lato sinistro, sono perfettamente simmetrici e non presentano alcuna finitura gommata.

Sebbene questa scelta permetta di ridurne il peso, la mancanza di parti in gomma potrebbe portare ad avere un grip minore, specialmente nei periodi più caldi dell'anno.

Ricordiamo che è comunque possibile acquistare i grip gommati separatamente sul sito ufficiale CORSAIR.


CORSAIR M75 AIR WIRELESS 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La base del mouse accoglie lo switch per l'accensione e la selezione della modalità di connessione (Bluetooth 4.2 Low Energy o SLIPSTREAM), il vano per il dongle wireless e due mouse feet in PTFE, che gli permettono di scorrere agilmente su qualunque superficie.

Anche in questo caso, sul sito CORSAIR, sono disponibili dei mouse feet sostitutivi ad alte prestazioni realizzati in vetro alluminosilicato, in grado di eliminare quasi completamente qualunque frizione.

Al centro è collocato l'ormai collaudato sensore ottico CORSAIR MARKSMAN, dotato di una risoluzione massima di 26.000 DPI regolabili in step singoli, con una velocità di tracciamento di 650 IPS ed un'accelerazione di 50G, sviluppato in collaborazione con PixArt e introdotto con il modello M65 RGB ULTRA WIRELESS.


CORSAIR M75 AIR WIRELESS 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


Il CORSAIR M75 AIR WIRELESS monta, sotto i pulsanti principali, degli switch ottici che, come dice il nome stesso, utilizzano per rilevare le pressioni un segnale luminoso ad infrarossi al posto del classico contatto meccanico, così da aumentare la reattività, mitigare i problemi di debounce e garantire una longevità di almeno 100 milioni di click.

Oltre a ciò CORSAIR sfrutta la tecnologia proprietaria QUICKSTRIKE, ovvero un pretensionamento della molla dei pulsanti che riduce la distanza tra questi ultimi e gli switch, riducendo il tempo necessario per riportarli alla posizione iniziale.