5. Regolazioni ed ergonomia


Regolazioni

La nuova Sharkoon OfficePal C30M è provvista di numerose regolazioni, addirittura maggiori di alcuni più costosi modelli analizzati in passato, atte a permette alla sedia di adattarsi alle necessità e alle preferenze dell'utente.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 1  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 2 


Il lato destro della seduta ospita due leve; la prima permette di variare l'inclinazione dello schienale da un minimo di 90° (posizione standard) ad un massimo di 125°, mentre la seconda permette di variare l'altezza della seduta da terra, da un minimo di 44 ad un massimo di 52cm.

Sebbene l'inclinazione sia inferiore rispetto a numerose sedie gaming, in grado di raggiungere i 180°, per una sedia da ufficio tale valore è più che sufficiente.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 3  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 4 


L'altezza può essere ulteriormente variata grazie alla regolazione di precisione collocata alla base dello schienale che, mediante un meccanismo a 5 scatti da 1cm, permette di alzare ulteriormente lo schienale fino a 5cm.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 5 


Al di sotto della seduta è collocata la manopola che permette di regolare la resistenza del meccanismo di dondolamento.

Trovando la giusta configurazione, la sedia sarà in grado di supportare il movimento naturale dell'utilizzatore.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 6  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 7 


La medesima regolazione di precisione vista sullo schienale è presente anche sul poggiatesta, che può essere alzato di un massimo di 5cm.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 8  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 9 


Oltre che in altezza, quest'ultimo può essere regolato anche in profondità, sempre mediante un meccanismo a scatti in grado di garantire un'estensione massima di 5cm.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 10  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 11 


Il poggiatesta è provvisto di regolazione 3D; per garantire il massimo livello di comfort potremo anche variare la sua inclinazione fino ad un massimo di circa 90°.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 12  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 13 


Come se non bastasse, tramite le levette collocate sull'esterno dei braccioli è possibile regolarne l'altezza, la quale varia da un minimo di 65 ad un massimo di 84cm da terra.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 14  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 15  Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 16 


Essendo la nuova Sharkoon OfficePal C30M dotata di braccioli 3D, è infine possibile muovere questi ultimi in tre direzioni distinte: avanti, indietro ed in diagonale.


Ergonomia

Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 17 


È giunto ora il momento di mettere alla prova la nuova OfficePal C30M dopo averla regolata in base alle nostre preferenze, così da valutarne l'ergonomia in diversi ambiti.

La sedia è risultata estremamente comoda sin dai primi momenti e anche dopo svariate ore di utilizzo, merito della qualità dei materiali e della robustezza delle singole componenti.

La seduta è ampia e ci ha permesso una certa libertà di movimento, fondamentale durante le più lunghe sessioni di utilizzo.

L'assenza sullo schienale della classica curvatura ad altezza spalle, tipica delle sedute da gioco, è risultata dal nostro punto di vista un vantaggio, in quanto ci ha impedito di adottare una postura inarcata e con le spalle chiuse che, alla lunga, può causare problemi alla schiena.

Di buona fattura l'arco lombare, della giusta dimensione e regolabile in altezza grazie alla meccanismo a scatti dello schienale, che ci ha fornito il giusto supporto imponendoci una postura più rigida.

Soddisfacente anche il rivestimento in maglia tirata, altamente traspirante e, al contempo, sufficientemente rigido per supportare il peso dell'utilizzatore e bilanciarlo su tutta la superficie.


Sharkoon OfficePal C30M 5. Regolazioni ed ergonomia 18 


Le regolazioni hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative, in particolare dopo aver combinato con attenzione quelle classiche (attivabili mediante le leve) con quelle di precisione (tramite i meccanismi a scatto).

Regolando l'altezza siamo riusciti ad avere una perfetta aderenza allo schienale con i piedi al pavimento, mantenendo così una corretta postura durante tutto il tempo di utilizzo.

Allo stesso modo, trovando la giusta resistenza del meccanismo di dondolamento, ci siamo realmente sentiti supportati nei nostri movimenti naturali.

Non abbiamo in alcun modo sentito la mancanza dei cuscini, vista la presenza dell'arco lombare e del poggiatesta regolabile in tre dimensioni.

L'unica nota dolente, come già annunciato in precedenza, è l'assenza di ruote di tipo "rollerblade", che sarebbero risultate più adatte al nostro parquet.