16. Conclusioni


Se siete in procinto di realizzare una postazione gaming estremamente compatta ed in grado di rivaleggiare ad armi pari con le classiche soluzioni ATX, la ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI potrebbe essere la mainboard che fa per voi.

Nel corso della lunga carrellata di test a cui è stata sottoposta, la scheda ha evidenziato ottime prestazioni e grande stabilità sia nel funzionamento a default che in condizioni di overclock, anche piuttosto spinto, non mostrando alcun timore reverenziale nei confronti delle più blasonate sorelle maggiori.

A tale riguardo, forte della presenza di soli due slot DIMM, la piccoletta di casa ROG ha mostrato delle doti di overclock sul comparto memorie che, a nostro avviso, difficilmente possono essere eguagliate dalle sorelle maggiori equipaggiate con quattro slot toccando, grazie anche al buon IMC del nostro 13900K, quota 7800MHz sulle G.SKILL Trident Z5 RGB 6800MHz.

Nonostante le dimensioni particolarmente compatte, i progettisti ASUS sono riusciti a sfruttare al meglio il limitato spazio a disposizione con una razionale distribuzione dei componenti, dei vari slot e dei connettori, garantendo la consueta qualità costruttiva dei prodotti appartenenti a questa serie.


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 16. Conclusioni 1 


Grazie alla presenza della FPS-II CARD e del ROG STRIX HIVE, la scheda riesce ampiamente a compensare il gap con le sorelle di maggiori dimensioni in termini di funzionalità, risultando ideale anche per una postazione ad uso professionale.

Con tutti i limiti imposti dal form factor Mini-ITX, infatti, le doti di espandibilità e di connettività si sono rivelate decisamente buone e al passo con i tempi, offrendo il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasferimento dati.

Notevoli, inoltre, sia la sezione audio che il comparto networking, in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online, anche in assenza di rete cablata.

Al pari delle sorelle maggiori, nonostante l'assenza di LED onboard, anche questa scheda offre il sistema di controllo per l'illuminazione AURA Sync in grado, tramite l'utilizzo di apposite strisce LED o ventole compatibili, di creare una coreografia davvero ammiccante all'interno di uno chassis ultracompatto.

Non manca infine la canonica ricca dotazione software in grado di spingere al massimo i vari sottosistemi presenti.

La ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 649€, nostro avviso (con i tempi che corrono) in linea con la qualità e le prestazioni messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG STRIX Z790-I GAMING WIFI 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking
  • Overclock comparto memorie

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale