5. Conclusioni


Con la SKILLER SGK50 S3 White, Sharkoon ha ampliato la sua gamma di tastiere che, ad oggi, conta ben quattro modelli, introducendo finalmente il formato 75%.

La nuova arrivata si è rivelata valida e, soprattutto, versatile, un'ottima scelta per gli amanti dei modelli compatti o per chi, ad esempio, ha bisogno di un prodotto facile da trasportare.


Sharkoon SKILLER SGK50 S3 White 5. Conclusioni 1 


La SKILLER SGK50 S3 White è realizzata in plastica robusta e grazie allo smorzatore in silicone a doppio strato e alla piastra in policarbonato, che fungono anche da "silenziatori" per il rumore degli switch, risulta molto piacevole da utilizzare.

La tastiera presenta tutte le caratteristiche fondamentali per una periferica gaming, come N-Key-Rollover con sistema anti-ghosting al 100% e gli switch meccanici Gateron (nel nostro caso Yellow) che, a seconda del modello, saranno in grado di venire incontro alle esigenze di qualunque videogiocatore e fornire prestazioni paragonabili ai più blasonati CHERRY MX.


Sharkoon SKILLER SGK50 S3 White 5. Conclusioni 2 


Apprezzata anche la localizzazione italiana, spesso ignorata da molti produttori, ma fondamentale per tutti coloro non ancora abbastanza esperti da digitare senza seguire le battute con lo sguardo.

Il vero punto di forza è però il PCB hot-swap, che garantisce una longevità ineguagliabile e un grado di adattabilità raggiungibile solo dalle tastiere "custom".

Unica nota negativa è, a nostro parere, l'assenza di un software "proprietario" dedicato senza passare per QMK o VIA, che avrebbe permesso di gestire più facilmente effetti di illuminazione e macro.

Veniamo dunque al prezzo su strada della SKILLER SGK50 S3 che, attualmente, è di circa 97€, a nostro parere in linea con quanto messo sul piatto.


VOTO: 4,5 Stelle


Sharkoon SKILLER SGK50 S3 White 5. Conclusioni 3 PRO:
  • Design
  • Switch Gateron
  • PCB hot-swap
  • Layout ITA
  • Illuminazione

CONTRO:

  • Assenza di un software dedicato



Si ringrazie Sharkoon per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale