7. Conclusioni


ASUS ha scommesso molto sulla la ROG Azoth, abbattendo la barriera che separa tastiere commerciali e prodotti custom con l'introduzione sul mercato un prodotto enthusiast pronto a rispondere agli stringenti e sfrenati requisiti degli appassionati del settore.

Prendendo proprio spunto dal feedback degli utenti esperti, ASUS ha optato per il formato 75% che, negli ultimi tempi, sta spopolando per compattezza, versatilità e praticità di utilizzo.

Si tratta infatti di una soluzione che unisce quasi tutte le sfere di utenza, rappresentando il perfetto compromesso tra i vari generi videoludici e le applicazioni più utilizzate.


ASUS ROG Azoth 7. Conclusioni 1 


Il barebone è un perfetto mix di materiali di qualità, eccellente design, ottimizzazione degli spazi e vasto utilizzo di strutture fonoassorbenti che, nonostante il vassoio inferiore in plastica scelto per non impattare sulla velocità della connessione wireless, lascia ben poco spazio a critiche o possibili migliorie.

Out of the box, l'esperienza di gioco e digitazione prende subito le debite distanze da tutte le comuni tastiere "gaming" che popolano il mercato, nascondendo un asso nella manica.

Seppur superiore a quasi tutte le tastiere commerciali, agli occhi di un appassionato la Azoth non esce dalla confezione come una perfetta tastiera da "thock", specialmente per via dei keycaps in ABS vincolati dal layout italiano.

Grazie però ad un ricco set di accessori inclusi nel bundle e al PCB hot-swappable, la ROG Azoth diventa la perfetta tastiera per chi approccia il mondo della personalizzazione e cerca una base di partenza di alto livello che, con il tempo e alcuni accorgimenti, possa dare grandi soddisfazioni.


ASUS ROG Azoth 7. Conclusioni 2 


Ad arricchirne le già elevate caratteristiche tecniche troviamo, poi, un display OLED integrato, esteticamente appagante e dalla discreta utilità, che fornisce all'utente buone funzioni di controllo.

Solido il supporto software fornito da Armoury Crate anche se, specialmente su un prodotto di questo livello, con qualche funzionalità addizionale avrebbe permesso di sfruttare meglio lo schermo multifunzione.

Degna di nota anche la connettività wireless SpeedNova, che unisce una latenza praticamente nulla ad una durata della batteria in grado di superare le 2000 ore di utilizzo.

La ROG Azoth è disponibile per il mercato italiano in colorazione nera con switch ROG NX Red e nella nuovissima colorazione bianca in combinazione con gli altrettanto nuovi ROG NX Snow.

Il prezzo di listino è di 299€, ma si può facilmente trovare sui principali shop al di sotto dei 250€, una cifra che riteniamo in linea con quanto riscontrato nella nostra analisi.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Azoth 7. Conclusioni 3 

PRO

  • PCB hot-swap
  • Eccellente assorbimento sonoro
  • Qualità costruttiva
  • Formato 75% compatto e funzionale
  • Sistema di illuminazione RGB per-key
  • Display OLED
  • Connettività wireless a latenza zero
  • Elevata durata della batteria

CONTRO

  • Keycaps ABS per il layout italiano


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale