7. Conclusioni


Il Viper V3 HyperSpeed è il mouse più versatile nel catalogo Razer, in quanto presenta tutte le innovazioni tecnologiche fondamentali su un mouse da gioco, ma è estremamente facile da usare e presenta un design molto sobrio.

Il sensore ottico Focus Pro 30K si è dimostrato, ancora una volta, tra i più performanti e precisi sul mercato, grazie alla regolazione dei DPI a step di singole unità.

Anche gli switch meccanici di seconda generazione, sebbene non siano la miglior alternativa in casa Razer, si sono comportati egregiamente, sia in termini di performance che di feedback.


Razer Viper V3 HyperSpeed 7. Conclusioni 1 


Da un punto di vista prettamente estetico, l'assenza di illuminazione RGB è una pecca ma, al contempo, permette di ridurre i costi, aumentare l'autonomia della batteria ed evitare inutili distrazioni durante il gioco.

Per questi motivi non ci sentiamo di inserire tale mancanza tra gli aspetti negativi del nuovo Viper V3 HyperSpeed.

L'alimentazione tramite batteria AA è sicuramente insolita per i tempi che corrono e va ad aumentare in modo significativo il peso del mouse, anche se, a dirla tutta, abbiamo trovato comoda la possibilità di non doverlo caricare per lungo tempo e poter disporre di un lungo utilizzo continuativo.

Nulla da dire sul software di gestione, stabile ed intuitivo, che ci ha permesso di personalizzare e gestire il mouse e tutte le periferiche Razer in maniera immediata.

Veniamo dunque al prezzo su strada del nuovo Viper V3 HyperSpeed, che si attesta intorno ai 79,99€, a parer nostro giustificato dalla qualità espressa e decisamente inferiore rispetto agli standard ai quali siamo abituati.

Tirando le somme, possiamo quindi dire che il nuovo Razer Viper V3 HyperSpeed non eccelle in nulla (ad eccezione della durata della batteria) ma, allo stesso tempo, non presenta evidenti punti deboli, prestandosi con disinvoltura a qualsiasi tipo di utilizzo.

Per questi motivi lo riteniamo adatto a chiunque abbia bisogno di un mouse preciso e potente, ma non abbia necessità delle caratteristiche particolarmente "spinte" tipiche dei modelli top di gamma.


VOTO: 4,5 Stelle


Razer Viper V3 HyperSpeed 7. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Durata della batteria
  • Versatilità
  • Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Un solo profilo onboard


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale