14. PCMark 10 & 3DMark Storage Benchmark


PCMark 10

Con l'intento di fornire un potente strumento in grado di testare in modo approfondito le prestazioni dei sottosistemi di storage più recenti, PCMark 10 comprende una serie di quattro benchmark che simulano attività del mondo reale come l'avvio di Windows 10 o di applicazioni come Adobe Photoshop e Illustrator, l'utilizzo di applicazioni come Microsoft Excel e PowerPoint e la copia di numerosi file di grandi dimensioni e molti file di piccole dimensioni.

Il Full System Drive Benchmark serve a testare il drive di sistema e utilizza una vasta gamma di simulazioni degli applicativi reali più utilizzati nelle attività quotidiane, dura circa un'ora e richiede uno spazio libero di circa 204GB.

Il Quick System Drive Benchmark è un test più breve con un set ridotto di simulazioni, utilizzabile per unità di sistema aventi una capacità libera inferiore ai 204GB richiesti dal precedente test.

Il Data Drive Benchmark è progettato per testare le unità utilizzate soltanto per l'archiviazione dei file, come i NAS, Flash Drive USB, schede di memoria e altri dispositivi di archiviazione esterni.

Questo è un test relativamente breve, dura circa quindici minuti e richiede uno spazio libero di almeno 10GB.

Infine, abbiamo il Drive Performance Consistency Test, un test di lunga durata (10-20 ore) ed estremamente impegnativo con un carico piuttosto pesante e continuo, dedicato agli utenti più esperti.

Questo test andrà ad effettuare un notevole numero di cicli di scritture, equivalenti ad almeno 23TB di dati, motivo per cui effettuarlo più volte sullo stesso drive potrebbe ridurne il ciclo di vita in maniera considerevole, in particolare se si tratta di un SSD.

Nella nostra batteria abbiamo incluso il Full System Drive ed il Data Drive Benchmark, escludendo il Quick System Drive Benchmark in quanto un doppione del primo ed il Drive Performance Consistency Test in quanto troppo usurante per il drive da testare.


Risultati

PCMark 10 Full System Drive score
CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 1 
Pt. 5897


PCMark 10 Data Drive score
CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 2 
Pt. 13199


Sintesi

CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 3


CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 4


Sia nel test Full System Drive che nel Data Drive Benchmark il CORSAIR MP700 PRO 2TB ottiene punteggi da primato, frutto degli eccellenti valori di bandwidth e latenza espressi nei vari test che compongono la suite.


Grafici comparativi

CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 5


CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 6


In entrambe le comparative l'unità in prova ha sfoggiato una vera e propria prova di forza sbaragliando abbastanza nettamente tutti i concorrenti.


3DMark Storage Benchmark

Progettato per analizzare il comportamento degli SSD in gaming, il nuovo 3DMark Storage Benchmark mira a sostituire i vecchi strumenti di misurazione sviluppati per dischi rigidi che utilizzano carichi di lavoro sintetici per misurare le prestazioni, a volte con risultati non in linea rispetto all'uso effettivo di un SSD.

Questo nuovo benchmark, oltre a correggere tali problemi, si concentra sulle prestazioni di gioco nel mondo reale invece di utilizzare un carico di lavoro sintetico.

Per fare ciò 3DMark Storage Benchmark utilizza tracce registrate dai giochi più popolari per misurare le prestazioni in modo più realistico e, nello specifico, utilizza i seguenti scenari:

  • caricamento di Battlefield V dall'avvio al menu principale;
  • caricamento di Call of Duty: Black Ops 4 dall'avvio al menu principale;
  • caricamento di Overwatch dal lancio al menu principale;
  • registrazione di un video di gioco 1080p a 60 FPS con OBS (Open Broadcaster Software) durante la riproduzione di Overwatch;
  • installazione di The Outer Worlds dal launcher di Epic Games;
  • salvataggio dei progressi di gioco in The Outer Worlds;
  • copia della cartella Steam di Counter-Strike: Global Offensive da un SSD esterno all'unità di sistema.

Come gli altri benchmark della suite, i test forniscono un punteggio interno delle prestazioni degli SSD da confrontare con altri drive.

3DMark Storage Benchmark mostra anche la larghezza di banda ed il tempo di accesso medio dell'unità SSD, ma il punteggio principale sarà sempre l'informazione più importante.


Risultati

3DMark Storage Benchmark score
CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 7 
Pt. 5808


Sintesi

CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 8


Anche nel 3DMark Storage Benchmark l'unità in prova mette in mostra velocità e tempi di accesso da record, che le consentono di ottenere un punteggio finale piuttosto elevato.


Grafico comparativo

CORSAIR MP700 PRO 2TB 14. PCMark 10 & 3DMark Storage benchmark 9


In questa comparativa il CORSAIR MP700 PRO 2TB sembra non avere rivali in grado di impensierirlo, confermandosi il migliore in assoluto in entrambe le suite di UL Solutions.