15. Conclusioni


Ed eccoci giunti alla fine della nostra recensione, pronti ad esprimere il nostro personale giudizio sul nuovo top di gamma tra gli SSD del prolifico produttore a stelle e strisce.

Nonostante l'estetica non sia uno degli aspetti primari per questa tipologia di prodotti, generalmente posizionati in punti del PC poco visibili, possiamo affermare che il nuovo MP700 PRO 2TB offre un design abbastanza gradevole, che potrebbe spingere qualche utente a rinunciare al dissipatore proprietario della mainboard per metterlo in bella mostra.

Lodevoli la robustezza e la qualità costruttiva, così come l'efficienza messa in mostra dal dissipatore attivo durante l'interminabile carrellata di test a cui abbiamo sottoposto l'unità in prova.

Apprezzabile la possibilità offerta dal produttore di rimuovere il dissipatore con estrema facilità e senza far decadere la garanzia, cosa che potrebbe tornare utile qualora si volesse utilizzare, in alternativa, il sistema di dissipazione in dotazione a buona parte delle mainboard di fascia alta attualmente in commercio.

Passando al capitolo prestazioni, possiamo affermare che, rispetto alla precedente generazione di SSD PCIe Gen4, sono stati compiuti notevoli progressi, ma non a 360° come tutti speravamo.

Piuttosto elevate le velocità messe in mostra sia in ambito sequenziale che in accesso casuale su file di piccole dimensioni nella condizione ideale, ovvero con basso indice di riempimento e di usura del drive, in particolare con carichi di lavoro particolarmente gravosi.

Eccellente la costanza prestazionale in lettura mostrata nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di parziale o totale riempimento, buona quella in scrittura, ma soltanto nella prima fase.

Ottima quella mostrata nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato nei test sequenziali di IOMeter con carico di lavoro normale e nel Nexthardware Copytest, nella norma, invece, quella rilevata negli altri test.

A tale proposito ricordiamo agli utenti che le condizioni utilizzate nei nostri test sono abbastanza al limite e difficilmente riscontrabili nelle normali condizioni di lavoro, dove la funzione TRIM di Windows ed i sistemi di Garbage Collection integrati nel firmware sono in grado di ripristinare quasi in tempo reale le prestazioni dei moderni SSD.

Abbastanza efficiente il sistema di raffreddamento adottato che, in presenza di un minimo di aerazione, è in grado di assicurare temperature sufficientemente basse da evitare fenomeni di throttling.

Sempre valido il software di gestione SSD Toolbox che, traduzione a parte, si è fatto apprezzare per l'interfaccia gradevole e molto intuitiva oltre che per la completezza.

Il CORSAIR MP700 PRO 2TB ha un prezzo al pubblico di 354,99€, a nostro avviso buono in funzione della qualità complessiva messa in mostra nel corso della nostra analisi, della capacità e della elevata durata della garanzia, ovvero ben 5 anni.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR MP700 PRO 2TB 15. Conclusioni 1 

Pro

  • Prestazioni
  • Qualità costruttiva
  • Efficienza dissipatore
  • Software di gestione
  • Garanzia di 5 anni

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale