1. RDNA 3 in pillole


SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 1. RDNA 3 in pillole 1


In data giovedì 3 novembre, durante la presentazione in live streaming "together we advance_gaming" AMD ha annunciato la nuova serie di schede grafiche RX 7000 basate su architettura RDNA 3, introducendo per la prima volta in ambito GPU una struttura a chiplet.

Al momento, a comporre la famiglia basata su Navi 31 troviamo due schede: le Radeon RX 7900 XTX e RX 7900 XT.


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Stando a quanto dichiarato dall'azienda di Sunnyvale, queste schede dovrebbero garantire un aumento prestazionale netto del 70% rispetto alle controparti della passata generazione, a fronte di un incremento di efficienza del 54%.

Il prezzo di lancio dei modelli "Reference" è stato fissato in 1169€ per la RX 7900 XTX e in 1059€ per la RX 7900 XT.


Architettura RDNA 3: GCD e MCD

Durante l'evento di lancio AMD non è entrata nello specifico sulla struttura interna, rilasciando tali informazioni solo in seconda battuta, dando maggiore spazio ai dettagli riguardanti il nuovo layout adottato e le tecnologie rese necessarie per raggiungere tale obiettivo.


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Differentemente dall'approccio classico adottato negli anni passati, con RDNA 3 AMD ha scelto di suddividere in chiplet differenti la parte computazionale dal comparto memoria.

Le GPU di ultima generazione saranno infatti composte da un GCD (Graphics Compute Die) in combinazione con sei MCD (Memory Cache Die), realizzati, rispettivamente, con processo produttivo TSMC 5nm e TSMC 6nm.

Tra i vari vantaggi di questa scelta emerge la possibilità di focalizzare lo sforzo tecnologico all'interno della sezione principale, composta dagli elementi fondamentali di calcolo, ottenendo così consumi minori, maggiore frequenza di clock e migliore densità.

Parallelamente gli MCD ospitano i moduli Infinity L3 Cache ed i controller di memoria GDDR6 a 64 bit, entrambi elementi che non richiedono un processo produttivo costoso e raffinato, garantendo così all'azienda un notevole risparmio.

Similmente a quanto avviene all'interno di altri design, anche i processori grafici RDNA 3 avranno come componente scalabile proprio gli MCD che, all'occorrenza, possono essere disabilitati per l'applicazione su SKU differenti.

È il caso della RX 7900 XT, che potrà usufruire di soli cinque MCD su sei, ottenendo un bus di 320 bit e 80MB di memoria cache L3.


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Il segreto dell'azienda per la realizzazione di questo inusuale design è l'utilizzo del suo EFB (Elevated Fanout Bridge) utilizzato all'interno degli acceleratori AMD Instinct basati su architettura CDNA 2, che per RDNA 3 vengono utilizzati come mezzo di interconnessione tra GCD e MCD.

Il risultato ottenuto è un sistema di interscambio da 5,3 TB/s che AMD chiama Infinity Link, riprendendo la nomenclatura del corrispondente sistema Infinity Fabric utilizzato sui processori Ryzen.


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Rimanendo in tema, l'azienda dichiara che tale scelta di design comporta un lieve aumento nelle latenze, compensate tramite un boost clock del 43%.

Un tale aumento in frequenza è reso possibile dalla peculiare struttura di collegamento chiamata Infinity Fanout Link, appositamente progettata per garantire operatività a bassa tensione e a basso consumo.


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Ci tuffiamo ora nel vivo dell'architettura RDNA 3 che ricordiamo essere composta da quasi 58 miliardi di transistor.

In merito al salto generazionale, il divario tra RDNA 3 e RDNA 2 è molto più ampio rispetto al passaggio tra la prima e la seconda generazione, avvenuto nel 2020.

Viene rivista l'organizzazione delle unità di calcolo, che passano da 64 a 128, organizzate all'interno di una singola Dual Compute Unit in grado di elaborare istruzioni in intero o virgola mobile adattandosi alle singole circostanze.


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Grazie ad un dettaglio della singola unità computazionale possiamo osservare la pecularità dei due scheduler, entrambi composti da GPR scalari e vettoriali, che condividono l'accesso alla memoria Cache L0, oltre alle funzionalità di Load/Store, i filtri texture e i Ray Accelerators di AMD (l'equivalente degli RT Core di NVIDIA).

L'architettura AMD RDNA3, infatti, ha un design "Dual Issue", che ora può eseguire non uno, ma due comandi aritmetici FP32 contemporaneamente, il che significa che ogni CU può ora compiere 128 calcoli FP32 invece di 64 (RDNA2).

Stando a quanto dichiarato dal team AMD, questo approccio, definito "unified compute", dovrebbe garantire un notevole incremento nella generazione dei frame di gioco e nella risoluzione delle operazioni di intelligenza artificiale.


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In realtà, per ottenere il massimo beneficio da questa struttura, AMD è costretta a fare totale affidamento sul parallelismo di istruzione (ILP o Instruction Level Parallelism) che, se in uno scenario ideale rappresenta la massima sinergia tra risorse hardware e software, nel caso di istruzioni consecutive dipendenti il livello di efficienza calerà drasticamente mantenendo inutilizzate le restanti unità di calcolo.

A riguardo, con la prima generazione RDNA l'azienda definì tale parallelismo una delle più grosse limitazioni di GCN, non essendo in grado di garantire consistenza al valore teorico tradotto in TFLOPs.

Tornando sul concreto, il notevole aumento di TFLOPs delle schede Radeon 7000 potrebbe vedere un incremento prestazionale 1:1 esclusivamente durante l'esecuzione di codice specificatamente ottimizzato per la piattaforma, con una perdita di consistenza in scenari alternativi.

Lato memoria Cache, ne viene parzialmente rivista la distribuzione interna sui vari livelli con un incremento di dimensione che varia dal 150% al 200%.


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Nello specifico, la memoria Cache L2 vede un incremento di 1,5 volte rispetto a RDNA 2 raggiungendo un totale di 6MB, mentre i livelli L0 e L1 ammontano, rispettivamente, a 32kB e 256kB con un aumento relativo doppio rispetto alla passata generazione.

Unica eccezione riguarda la Cache L3, anche chiamata AMD Infinity Cache, che passa da 128MB a 96MB.

In questo caso, però, la riduzione è compensata da un considerevole aumento nella banda di interconnessione L2/L3, che raggiunge una portata di 2304 Byte per ciclo ad una velocità di 2,4GHz.


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A supporto dei Dual Stream Processor, ogni unità sarà dotata di due acceleratori AI in grado di elaborare istruzioni con prestazioni quasi tre volte superiori rispetto alla passata generazione.

AMD, durante la presentazione non ha rilasciato particolari indiscrezioni a riguardo, focalizzandosi principalmente sulla potenza bruta di gioco.


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L'azienda ha aggiornato inoltre l'hardware dedicato al Ray Tracing grazie un nuovo set di istruzioni dedicate, il supporto al DXR e diverse migliorie lato ray box sorting e traversal, ottenendo un incremento prestazionale che raggiunge nel migliore dei casi il 50% per singola unità computazionale.


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A livello pratico, AMD ha messo a confronto le prestazioni RT in risoluzione 4K della nuova RX 7900 XTX contro l'ex top di gamma RX 6950 XT, evidenziando risultati che in maniera per lo più consistente si attestano sopra al fatidico limite dei 60 FPS.

Assente, per l'occasione, un diretto paragone con NVIDIA che, sotto questo aspetto, sembra tutt'ora irraggiungibile.

Rimanendo in tema, AMD ha anche annunciato l'arrivo nel 2023 della nuova versione della sua tecnologia di upscaling, FSR 3, che promette faville andando a migliorare le prestazioni sino a 2 volte sia in termini di Ray Tracing che di rasterizzazione pura, come mostrato in una demo di Unreal Ungine 5.

FSR 3 farebbe uso di un'innovativa tecnologia chiamata Fluid Motion su cui, però, non sono stati forniti dettagli.


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Come se non bastasse, AMD sta introducendo un importante aggiornamento per i suoi driver, nello specifico una funzione chiamata HYPR-RX, in grado di migliorare prestazioni e latenza con un semplice clic.

In giochi come Dying Light 2, AMD dichiara prestazioni migliori fino all'85% con 1/3 della latenza.

Questa tecnologia dovrebbe essere diretta concorrente delle tecnologie NVIDIA Reflex e DLSS combinate.


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Infine, le schede grafiche RDNA 3 sono le prime a supportare lo standard DisplayPort 2.1, rompendo gli attuali limiti di risoluzione e refresh rate.

Tramite quello che AMD chiama "Radiance Display Engine" è stata introdotta la piena compatibilità alla suite DP 2.x, che comprende i sistemi di interscambio UHBR 10 e UHBR 13.5, raddoppiando attivamente la larghezza di banda offerta dalle attuali schede.

Con uno sguardo rivolto al futuro, l'azienda punta all'industria dei monitor 8K di cui abbiamo avuto un primo assaggio durante il CES 2023.

Rimanendo in ambito multimediale, la nuova architettura è dotata di un nuovo dual media engine con completo supporto alla codifica e decodifica AV1 8K60 e operazioni simultanee H.264/H265.


Radeon RX 7900 XTX e 7900 XT, le specifiche tecniche ...

Dopo aver approfondito tutte le novità tecnologiche presenti nelle nuove GPU AMD, passiamo alle specifiche tecniche delle due schede lanciate il 13 dicembre.


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La nuova top di gamma Radeon RX 7900 XTX raggiunge una velocità di clock media di 2,3GHz con un picco in boost di 2,5GHz ed è con 96 Dual Compute Units, 96MB di cache L3 e 24GB di GDDR6 da 20 Gbps su un bus di 384 bit.

Complessivamente, la nuova 7900 XTX raggiunge una banda passante di 960 GB/s, con un incremento del 66% rispetto alla passata generazione.

Il consumo a pieno carico è di 355W.


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Meno impressionante la configurazione della sorella minore Radeon RX 7900 XT, che è dotata di meno CU, meno memoria video, 80MB di cache L3 e frequenza operative inferiori.

Questo modello, infatti, è caratterizzato da 84CU, 20GB di GDDR6 su un bus a 320 bit e velocità di clock di 2GHz.

Il TBP scende a 300W.


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Radeon RX 7800 XT e 7700 XT, le specifiche tecniche ...

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Il 25 agosto AMD ha annunciato ufficialmente le sue nuove schede video di fascia media con architettura RDNA 3 e GPU Navi 32.


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La più potente delle due, la RX 7800 XT da 16GB, è espressamente progettata per consentire di giocare ad elevato framerate in QHD (1440p).

In termini di specifiche, la Radeon RX 7800 XT dispone di 60 CUs e 3840 SPs, 60 RAs, core RT Accelerator, 120 unità di accelerazione AI e 96 ROPs ed è in grado di generare fino a 37 TFLOPs di potenza di calcolo FP32.

Lato memorie troviamo 16GB di GDDR6 con velocità di 19,5 GB/s con interfaccia da 256 bit, affiancati da 64MB di Infinity Cache, per una larghezza di banda di oltre 620 GB/s

Il consumo a pieno carico è stimato in 263W.


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Secondo AMD la Radeon RX 7800 XT da 16GB andrà a scontrarsi con la GeForce RTX 4070 da 12GB offrendo, rispetto a quest'ultima, prestazioni mediamente migliori di un 3,5% con picchi sino al 23%.

Come c'era da aspettarsi la scheda eccelle in rasterizzazione, ma risulta più lenta quando si attiva il ray tracing.

I test sono stati effettuati dalla stessa AMD ed i titoli RT utilizzati sono per lo più favorevoli a RDNA 3, con Cyberpunk 2077 e Hogwarts Legacy con RT disabilitato.

Ancora una volta, AMD punta sulla Radeon RX 7800 XT come una scheda grafica che offre in media 60+ FPS su una ampia gamma di titoli AAA in 1440P con impostazioni massime ma, in termini di efficienza e funzionalità, la GeForce RTX 4070 potrebbe essere ancora un passo avanti, soprattutto se si considerano i consumi ed il supporto al DLSS 3.5 (in attesa di FSR 3).


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La seconda scheda annunciata è la RX 7700 XT da 12GB, che va a competere direttamente con la GeForce RTX 4060 Ti.

La Radeon RX 7700 XT è la risposta del team rosso alle richieste del mercato mainstream, sinora risultato poco appetibile a causa di un rapporto prestazioni/prezzo non proprio favorevole, se non ripiegando sui modelli di precedente generazione (Radeon RX 6700/6750 XT).

La RX 7700 XT è dotata di una GPU Navi 32 XL leggermente ridotta con 54 unità di calcolo, 3456 SPs, 54 RAs, 108 unità di accelerazione AI e 96 ROPs ed è in grado di generare fino a 35 TFLOPs di potenza di calcolo FP32.

Il quantitativo di memoria GDDR6 da 18Gbps, con interfaccia a 192 bit, ammonta a 12GB ed è affiancata da 48MB di Infinity Cache, per una larghezza di banda pari a 432 GB/s,

La scheda ha un TBP molto vicino a quello della RX 7800 XT, circa 245W, quindi superiore a quello delle schede di riferimento della precedente generazione.


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Per quanto concerne le prestazioni, AMD confronta la GPU Radeon RX 7700 XT con la NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti 16GB, che ha un prezzo di poco superiore.

La scheda è facilmente in grado di superare la RTX 4060 Ti da 16GB in 1440P su diversi titoli, con una percentuale media del 12% e picchi sino al 31%, in virtù di un bus più ampio ed una maggiore larghezza di banda.

Le slide preparate da AMD indicano la RX 7700 XT come un'ottima opzione per i giocatori mainstream, soprattutto in relazione al prezzo.

Con il rilascio della tecnologia FSR 3, questa scheda potrà essere in grado di offrire prestazioni ancora migliori a 1440P e consentire persino qualche partita in 4K, cosa che la serie RTX 4060 snon si può certamente permettere con titoli AAA.

Il prezzo di lancio della RX 7800 XT è indicato in 549€, mentre quello della RX 7700 XT in 489€.


Modello scheda
Radeon
RX 7900 XTX

Radeon
RX 7900 XT
Radeon
RX 7800 XT

Radeon
RX 7700 XT

GPU
Navi 31 XTX
Navi 31 XTNavi 32
Navi 32
Processo produttivo
TSMC
GCD 5nm
MCM 6nm
TSMC
GCD 5nm
MCM 6nm
TSMC
GCD 5nm
MCM 6nm
TSMC
GCD 5nm
MCM 6nm
Dimensioni chip
522mm2522mm2 346mm2346mm2
Transistors
57,7 miliardi57,7 miliardi28,1miliardi 28,1miliardi
CUs
96
8460
54
SPs
6144
53763840
3456
ROPs
192
19296
96
TMUs
384
336240
216
RAs
96
8460
54
AI Accel.
192
168120
108
Game Clock
2300MHz2000MHz2124MHz
2171MHz
Boost Clock
2500MHz
2400MHz2430MHz
2544MHz
FP32 Compute
61 TFLOPs52 TFLOPs37,32 TFLOPs 35,17 TFLOPs
Infinity Cache
96MB (2a gen)
80MB (2a gen)64MB (2a gen)
48MB (2a gen)
Quantitativo memoria
24GB GDDR620GB GDDR616GB GDDR6 12GB GDDR6
Interfaccia memoria
384-bit320-bit256-bit 192-bit
Velocità memoria
20 Gbps20 Gbps19,5 Gbps
18 Gbps
Bandwidth
960 GB/s800 GB/s620,8 GB/s 432 GB/s
TBP
~ 355W~ 315W~ 263W ~ 245W
Alimentazione
2 x 8pin
2 x 8pin
2 x 8pin
2 x 8pin
Prezzo di lancio
1169€
1059€
549€
489€
Data di uscita
12 dicembre 2022 12 dicembre 20226 settembre 20236 settembre 2023


Segnaliamo che la AMD Radeon RX 7800 XT sarà disponibile anche in versione "Reference", mentre la AMD Radeon RX 7700 XT solo in versione personalizzata dai vari partner AIB.