7. Benchmark sintetici


3DMark Fire Strike

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3DMark, versione 2013 del popolare benchmark di Futuremark, ora UL Benchmarks, è stato progettato per misurare le prestazioni dell'hardware del computer, in particolare delle schede video.

Si tratta inoltre della prima versione di benchmark cross platform della celebre software house: con esso è infatti possibile testare le prestazioni sia dei comuni PC equipaggiati con Windows, sia dei device mobile equipaggiati con Windows RT, Android o IOS.

Questa versione include quattro prove, ciascuna progettata per un tipo specifico di hardware che adesso comprende, oltre ai PC ad alte prestazioni, anche quelli per uso domestico e dispositivi di classi diverse come i notebook, gaming e non, e terminali meno potenti come gli smartphone.

Come le precedenti release, il software sottopone la piattaforma ad intensi test di calcolo che coinvolgono sia la scheda grafica che il processore, restituendo punteggi direttamente proporzionali alla potenza del sistema in uso e, soprattutto, facilmente confrontabili.

Per valutare le prestazioni delle schede abbiamo scelto il test Fire Strike, quello dedicato ai sistemi di fascia alta, nella modalità Extreme (2560x1440 pixel) e nella modalità Ultra per la valutazione delle prestazioni in 4K.

Teniamo a precisare che i punteggi riportati, come indicato nel grafico, sono riferiti alle prestazioni grafiche (Graphics Score) al fine di rendere il risultato il più indipendente possibile dalla piattaforma utilizzata e darvi modo di confrontare i nostri punteggi con quelli ottenuti dalla vostre configurazioni.


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Come di consueto, abbiamo cominciato la nostra sessione di test mettendo sotto torchio la nuova SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT con il celebre benchmark di UL Solutions, 3DMark Fire Strike.

La nuova scheda AMD mostra sin da subito prestazioni sostanzialmente identiche a quelle della RX 6800 XT, mentre supera la RTX 4070 del 16,7% e del 23,3%, rispettivamente, in modalità Extreme e Ultra.


3DMark Time Spy

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Time Spy è un moderno benchmark sintetico in ambiente DirectX 12 che implementa molte delle novità più interessanti introdotte dalle API Microsoft.

Il motore di rendering del benchmark è infatti stato scritto basandosi sulle DirectX 12 con esplicito supporto a funzionalità quali Asynchronous Compute, prestando inoltre particolare attenzione all'ottimizzazione della gestione dei flussi di lavoro in ambito multi GPU esplicito e con massiccio ricorso al multithreading.

Per gli effetti di occlusione ambientale e per l'ottimizzazione degli effetti di illuminazione e il rendering delle ombre degli oggetti sono utilizzate le librerie Umbra (3.3.17 o superiori), mentre i calcoli per l'occlusion culling sono demandati alla CPU per non gravare sulla GPU.


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La nostra "spia del tempo" vaga in un museo dove, all'interno di teche, sono visibili sia scenari ripresi dalle precedenti edizioni del 3DMark che completamente nuovi, il tutto ovviamente realizzato con il nuovo engine grafico ottimizzato per DirectX 12.

Grazie alla sua lente temporale la protagonista è in grado di creare una sorta di "mini portale" che ci mostra il museo nel passato e le permette anche di interagire con esso.

Da un punto di vista prettamente tecnico il benchmark opera a 2560x1440 ma, data la ricchezza e la pesantezza degli effetti, è in grado di essere anche più pesante del Fire Strike Ultra che, ricordiamo, serve per verificare le prestazioni in ambiente 4K.


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Come si può notare dalle statistiche dei singoli test Futuremark, Time Spy risulta essere diversi ordini di grandezza più pesante rispetto a Fire Strike.

Da sottolineare che Time Spy utilizza le librerie DirectX 12 solo con features level 11_0 che permettono al test di girare su schede anche datate, sino alle GeForce GTX 680 e Radeon HD 7970 per la precisione, garantendo quindi un'elevata consistenza dei risultati anche se, ovviamente, alcune funzionalità come il conservative rasterization presente nelle versioni più recenti non viene messo alla prova.

A parte questa "omissione", tutte le novità più interessanti introdotte con le API DirectX 12 vengono utilizzate in Time Spy e, con specifico riferimento ad Asynchronous Compute, Futuremark dichiara che il carico di lavoro suddiviso tra CPU e GPU varia tra il 10 e 20% per ogni frame, mentre in termini di multi threading ogni core disponibile della CPU viene utilizzato per la gestione della coda dei comandi.

In ambiente multi GPU Time Spy utilizza la nuova funzionalità LDA esplicita delle DirectX 12, ovvero permette di utilizzare più GPU ma solo dello stesso tipo, a differenza di Ashes of the Singularity che utilizza la modalità MDA.

La tecnica di rendering utilizzata è l'AFR (Alternate Frame Rendering) che, per un test non interattivo, dovrebbe sempre garantire le migliori prestazioni in ambiente multi GPU.

Per quanto ci riguarda abbiamo eseguito i test sia in modalità standard (cioè con le impostazioni di default) e poi con dei run personalizzati alle diverse risoluzioni con Asynchronous Compute ON e OFF per valutare nel dettaglio le prestazioni delle schede nelle due diverse modalità.


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In Time Spy con ASYNC attivo i risultati premiano leggermente la NITRO+ RX 7800 XT che supera la sorella di precedente generazione di una manciata di punti.

Rispetto alla RTX 4070 il vantaggio è dell'8,4% in QHD e dell'1,6% in 4K, mentre rispetto alla RTX 4070 Ti rimane dietro del 15,7% e del 19,3%.


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Passando alla modalità con ASYNC disattivato, si assiste ad un calo generale delle prestazioni che, essendo uniforme, lascia inalterate le posizioni.


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Anche in Time Spy in modalità Extreme sia la classifica che la distanza in percentuale tra le varie schede rimangono simili; in questo frangente i risultati ottenuti dalla NITRO+ RX 7800 XT di SAPPHIRE sono comunque buoni.


3DMark Port Royal & DirectX Raytracing feature test

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Rilasciato a gennaio 2019, Port Royal è un benchmark dedicato agli appassionati di gaming e di overclock che vogliono testare e confrontare le prestazioni Ray Tracing in tempo reale di qualsiasi scheda video con supporto alle API DXR di Microsoft, inclusi i sistemi multi-GPU.

Il Ray Tracing in tempo reale promette di portare nuovi livelli di realismo alla grafica di gioco e Port Royal utilizza DirectX Raytracing per migliorare i riflessi, le ombre e altri effetti difficili da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering.

Oltre a misurare le prestazioni, 3DMark Port Royal è un esempio pratico e realistico di cosa aspettarsi da Ray Tracing nella rappresentazione della traiettoria che la luce compie dalla sorgente luminosa fino all'osservatore, a seconda che essa venga riflessa o rifratta.

3DMark Port Royal è stato sviluppato con il contributo di AMD, Intel, NVIDIA e altre importanti aziende tecnologiche e UL Benchmarks ha lavorato in stretta collaborazione con Microsoft per creare un'implementazione di prima classe delle API DirectX Raytracing.


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Nel benchmark DirectX Raytracing feature test tutte le scene vengono renderizzate sfruttando unicamente il Ray Tracing, fornendo in questo modo un dato preciso sulla potenza della scheda in questo particolare ambito.

Nello specifico i raggi vengono tracciati all'interno della scena calcolando anche un offset randomico, che restituisce l'effetto visivo di profondità del campo e, quindi, come i raggi si infrangono sulla superficie di destinazione.

Il frame rate è determinato dal tempo impiegato per tracciare e applicare le ombre ad un determinato numero di campioni per ogni pixel ed il campionamento può essere modificato per rendersi conto dell'impatto che ha sulle prestazioni.


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I risultati ottenuti dalle schede in Port Royal ci forniscono una prima idea delle prestazioni con l'utilizzo del Ray Tracing.

In questo frangente la SAPPHIRE RX 7800 XT NITRO+ si posiziona davanti alla RX 6800 XT distaccandola del 17,6% con ASYNC attivo, dimostrando come, nonostante le prestazioni in rastering puro tra le due schede siano molto simili, la nuova generazione di AMD ha fatto passi in avanti in Ray Tracing.


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Ancora più impegnativo per le schede è il DirectX Raytracing feature test, dove le scene vengono elaborate utilizzando unicamente la suddetta tecnologia.

Il divario prestazionale tra le due generazioni si fa ancora più marcato, tant'è che RDNA 3 supera RDNA 2 del 50% e del 33,3%, elaborando rispettivamente 12 e 20 sample.


3DMark Speed Way

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Sponsorizzato da Lenovo Legion e sviluppato con il contributo di AMD, Intel, NVIDIA e di altre aziende tecnologiche leader del settore, Speed Way è un benchmark pensato per confrontare le prestazioni DirectX 12 Ultimate delle schede grafiche più recenti.

Il motore di 3DMark Speed Way dimostra ciò che l'ultima API DirectX offre ai giochi con ray tracing, utilizzando DirectX Raytracing tier 1.1 per l'illuminazione globale ed i riflessi in tempo reale, insieme a nuove ottimizzazioni delle prestazioni come gli shader mesh.

La modalità VS. consente di vedere e confrontare le prestazioni del proprio PC durante un'esecuzione di Speed Way con quelli ottenuti da amici o quelli pubblicati nella Hall of Fames.

È possibile, inoltre, esplorare liberamente la scena di Speed Way in modalità interattiva potendo regolare le impostazioni di messa a fuoco della fotocamera, modificare le impostazioni di illuminazione e utilizzare lo strumento di acquisizione integrato per confrontare come le ultime tecniche di ray tracing influiscano sulla grafica.

3DMark Speed Way è ora disponibile in 3DMark Advanced Edition e 3DMark Professional Edition, ma non in 3DMark Basic Edition o 3DMark Demo su Steam.

Per eseguire Speed Way avremo bisogno di Windows 11 o Windows 10 (versione a 64 bit 21H2 o successiva) e di una scheda grafica con almeno 6GB di memoria video e driver che supportino DirectX 12 Ultimate.


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Nel nuovo benchmark realizzato UL Solutions la SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT si posiziona penultima, davanti alla RX 6800 XT (+8% in QHD, +13,7% in 4K) e dietro alla RTX 4070 (-12,7% in QHD, -6,5% in 4K).