13. FSR 2.1


Cyberpunk 2077

SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 13. FSR 2.1 1


Dalla patch 1.61 di fine novembre, CD Project RED ha reso disponibile la tecnologia FSR 2.1 su Cyberpunk 2077, permettendo alle schede sia AMD che NVIDIA di ottenere, come si evince dal grafico, una marcia in più.

In questo frangente, piuttosto che concentrarsi sulle differenze tra le schede in prova che ormai sono ben note, è interessante analizzare l'impiego del DLSS rispetto alla penulatima versione disponibile di FSR, e come quest'ultima impatta sulle performance generali.

Mediamente tutte le schede guadagnano oltre l'87% con FSR 2.1 attivato, mentre quelle NVIDIA usando il DLSS 3 riescono ad ottenere un incremento sino al 102,5%.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 13. FSR 2.1 2


Passando al 4K la situazione rimane sostanzialmente invariata, tanto che le schede NVIDIA occupano nuovamente tutto il podio della classifica impiegando entrambe le tecniche di upscaling.


Hitman 3

SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 13. FSR 2.1 3


Anche su Hitman III il DLSS 3 spicca rispetto a FSR 2.1, tecnologia che consente alla SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT di aumentare le proprie performance del 71%.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 13. FSR 2.1 4


In 4K il guadagno medio derivante dall'impiego di FSR 2.1 si attesta al 73%, mentre il DLSS 3 fa toccare un + 123,6% alle schede  NVIDIA.


Returnal

SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 13. FSR 2.1 5


L'utilizzo del Ray Tracing su Returnal, rispetto ai due titoli precedenti, non distrugge completamente le performance delle schede, che quindi ottengono un guadagno più moderato dall'impiego di FSR 2.1 e DLSS 3.

In questo frangente la SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT passa da 65,4 a 96 FPS medi (+46,8%).


SAPPHIRE NITRO+ RX 7800 XT 13. FSR 2.1 6


Passando al 4K troviamo per la prima volta come seconda classificata una scheda che impiega FSR 2.1, ovvero la RTX 4070 Ti; per quanto concerne la NITRO+ RX 7800 XT il guadagno è pari al 73%, incremento che le consente di superare la soglia dei 60 FPS medi.